euro 3
Re: euro 3
Credo che tutti sappiano quanto inquinamento c'è dietro la costruzione di una Prius... però non ho capito ancora cosa intendevi dire.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: euro 3
Aleromane, puoi verificare facilmente se la tua Lybra è euro 3 o euro 2.
Se è euro 3 sulla carta di circolazione devi trovare una delle seguenti sigle:
98/69/CE
98/77/CE-A
1999/96/CE
1999/102/CE-A
2001/1/CE-A
2001/27/CE
2001/100/CE-A
2002/80/CE-A
2003/76/CE-A
Se invece è euro 2 trovera una delle seguentii:
91/542/CE-B
94/12/CEE
96/1/CEE
96/44/CEE
96/69/CE
98/77/CE
Se è euro 3 sulla carta di circolazione devi trovare una delle seguenti sigle:
98/69/CE
98/77/CE-A
1999/96/CE
1999/102/CE-A
2001/1/CE-A
2001/27/CE
2001/100/CE-A
2002/80/CE-A
2003/76/CE-A
Se invece è euro 2 trovera una delle seguentii:
91/542/CE-B
94/12/CEE
96/1/CEE
96/44/CEE
96/69/CE
98/77/CE
Buonasera a tutti, comunque le euro 4/5 con i filtri fap,dpf non è che inquinano meno delle n/s lybra euro3, l'unica differenza che bruciano le particelle di particolato rendendole piu piccole e piu volatili (e non sono rilevate dalle centraline di rilevazione).
Senza vedere poì i problemi che danno alle auto sul web ci sono tantissimi che ne parlano, per cui speriamo che la lybra duri a lungo.(:P)
Senza vedere poì i problemi che danno alle auto sul web ci sono tantissimi che ne parlano, per cui speriamo che la lybra duri a lungo.(:P)
[CENTER]
[b]EX Lybra 1.9 jtd 115cv sw LX grigio elisa no navi 2002-
mimmo bt328
ciao
Alex ha scritto:
l'unica differenza che bruciano le particelle di particolato rendendole piu piccole e piu volatili (e non sono rilevate dalle centraline di rilevazione).
bravo Alex
dopo ciò che ho scritto in merito alla durata dei catalizzatori..... c'è qualcuno che si è chiesto: "e allora perché alla revisione biennale non controllano lo stato di funzionalità del catalizzatore?"
risposta: PERCHE' NON PASSEREBBE NESSUNA AUTO A BENZINA !! - e anche molte auto a gasolio verrebbero bocciate
altro che Euro-1 Euro-2 Euro-3 Euro-4 Euro-5
dopo due-tre anni le auto sono quasi tutte EURO-ZERO
l'importante è che erano Euro-X all'omologazione, poi quel che succede dopo non lo controlla nessuno
meditate gente, meditate
Alex ha scritto:
l'unica differenza che bruciano le particelle di particolato rendendole piu piccole e piu volatili (e non sono rilevate dalle centraline di rilevazione).
bravo Alex
dopo ciò che ho scritto in merito alla durata dei catalizzatori..... c'è qualcuno che si è chiesto: "e allora perché alla revisione biennale non controllano lo stato di funzionalità del catalizzatore?"
risposta: PERCHE' NON PASSEREBBE NESSUNA AUTO A BENZINA !! - e anche molte auto a gasolio verrebbero bocciate
altro che Euro-1 Euro-2 Euro-3 Euro-4 Euro-5
dopo due-tre anni le auto sono quasi tutte EURO-ZERO
l'importante è che erano Euro-X all'omologazione, poi quel che succede dopo non lo controlla nessuno
meditate gente, meditate
-
mimmo bt328
aggiungo
Questi sono i limiti che definiscono Euro 5
Monossido di carbonio (CO): 1000 mg/km motori benzina e 500/km per i motori diesel
Idrocarburi totali (THC): 100 mg/km per i motori benzina
Idrocarburi non metanici (NMHC): 68 mg/km per i motori benzina
Ossidi di azoto (NOx): 60mg/km per i motori benzina e 180mg i diesel
Idrocarburi totali più ossidi di azoto: 230 mg/km motori diesel
Particolato (MP): 5 mg/km per entrambi i tipi di motore (-80% rispetto a Euro IV)
NON C'E' UN CONTROLLO SPECIFICO SUL BENZENE INCOMBUSTO
i controlli sono generici, il benzene (C6H6) non è specificamente indicato
e se non lo controllano in fase di omologazione chi volete che lo controlli alla revisione?
Questi sono i limiti che definiscono Euro 5
Monossido di carbonio (CO): 1000 mg/km motori benzina e 500/km per i motori diesel
Idrocarburi totali (THC): 100 mg/km per i motori benzina
Idrocarburi non metanici (NMHC): 68 mg/km per i motori benzina
Ossidi di azoto (NOx): 60mg/km per i motori benzina e 180mg i diesel
Idrocarburi totali più ossidi di azoto: 230 mg/km motori diesel
Particolato (MP): 5 mg/km per entrambi i tipi di motore (-80% rispetto a Euro IV)
NON C'E' UN CONTROLLO SPECIFICO SUL BENZENE INCOMBUSTO
i controlli sono generici, il benzene (C6H6) non è specificamente indicato
e se non lo controllano in fase di omologazione chi volete che lo controlli alla revisione?
La discussione è molto accesa e vorrei farvi fare una riflessione :
Alex ha scritto:
Come disse il grande Totò in un suo film " la nebbia c'è ma non si vede "
Bene, se prima le particelle di particolato erano più grandi a livello di polmoni si fermavano ai " livelli superiori " adesso che le particelle sono più piccole nei " livelli inferiori " . Chi causa un danno peggiore ?
Riflettete
Alex ha scritto:
Come disse il grande Totò in un suo film " la nebbia c'è ma non si vede "
Bene, se prima le particelle di particolato erano più grandi a livello di polmoni si fermavano ai " livelli superiori " adesso che le particelle sono più piccole nei " livelli inferiori " . Chi causa un danno peggiore ?
Riflettete
Lybra 1.9 jtd Intensa sw Grigio fontana 2002
-
mimmo bt328
ciao
l'amiamto era utilizzato in massiccia quantità anche nell'edilizia
le sue polveri sono troppo fini per essere rilevate con vecchi sistemi
poi sono state scoperte le piccolissime polveri e si sono accorti dei problemi polmonari (asbestosi) di chi ha lavorato/abitato in zone ricche di lavorati di amianto
ora l'amianto è stato vietato per usi edili ma a Bari sono morte decine (centinaia?) di persone a causa dell'asbestosi causata dall'amianto
vi ho raccontato questo per allacciarmi al discorso sulle particelle più fini delle polveri da combustione come suggerito da gio314
l'amiamto era utilizzato in massiccia quantità anche nell'edilizia
le sue polveri sono troppo fini per essere rilevate con vecchi sistemi
poi sono state scoperte le piccolissime polveri e si sono accorti dei problemi polmonari (asbestosi) di chi ha lavorato/abitato in zone ricche di lavorati di amianto
ora l'amianto è stato vietato per usi edili ma a Bari sono morte decine (centinaia?) di persone a causa dell'asbestosi causata dall'amianto
vi ho raccontato questo per allacciarmi al discorso sulle particelle più fini delle polveri da combustione come suggerito da gio314
Mimmo, condivido in pieno il ragionamento del "ragionare, informarsi e non credere ai sapientoni (che spesso in realtà sono solo fanfaroni e poco sapienti!).
Io - viste tutte le considerazioni fatte in questo post - ho cercato il male minore (o almeno quello che - ragionando con la mia testa ho ritenuto tale) e ho acquistato una Musa a GPL.
In città uso sempre e solo la Musa (che mia moglie usa per andare a lavorare), una la Lybra diesel solo fuori città.
Per ora questo mi è sembrato il compromesso migliore per salvare nel mio piccolo l'aria compatibilmente con le mie risorse economiche.
Grazie a tutti!
Io - viste tutte le considerazioni fatte in questo post - ho cercato il male minore (o almeno quello che - ragionando con la mia testa ho ritenuto tale) e ho acquistato una Musa a GPL.
In città uso sempre e solo la Musa (che mia moglie usa per andare a lavorare), una la Lybra diesel solo fuori città.
Per ora questo mi è sembrato il compromesso migliore per salvare nel mio piccolo l'aria compatibilmente con le mie risorse economiche.
Grazie a tutti!
Matteo
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02
Bravo Matteo, grazie anche dalla mia futura figlia (che nascerà a marzo).
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: euro 3
auguri telaino.....nell'altro post non lo sapevo...