Numero di componenti per fare una Fulvia Coupé' ,quanti?

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
acca effe

Re: Numero di componenti per fare una Fulvia Coupé' ,quanti?

Messaggio da leggere da acca effe »

Silvano,l'esigenza di montare i cerchi 13 nelle HF,nasceva dalla necessità di montare gomme più larghe,senza aumentare il loro diametro. All'epoca,non esistevano ancora le varie "barre" (70, 65, 55 ecc) Tutte le gomme erano 80,anche se non specificato. Infatti,le HF seconda serie, che conservavano la sezione 175 sul cerchio 14,sembravano sui trampoli. Le "barra70", sono arrivate in Lancia con la Beta, che montava le 175/70, su cerchio 14. Nelle Fulvia 1,3 HF, che nascevano con cerchi e gomme identici a quelli della coeva rallye, si montavano, per correre, cerchi Campagnolo della misura 5,5/13, con gomme 165/13, con codolini stretti, che vengono chiamati gruppo 3 (nome di fantasia). Giampietro.Non pensavo fosse possibile limare tanto le pinze Girling,per adottare cerchi 14. (C'è sempre da imparare) Per quanto riguardai fori di fissaggio,non cambia niente il loro interasse è sempre uguale, a prescindere se vengono usate colonnette con dadi (prima serie) o bulloni (seconda serie). Luciano.
SilvanoMaiolatesi

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

C'è sempre da imparare, anche per me......
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

Da imparare c'è sempre per tutti ... tanto poi - almeno io - faccio sempre confusione e mi dimentico, anche se spesso prendo appunti ( e poi non so dove li ho messi ) :S Dovrò ripassare dalla 740 di cui sopra perché non ho fotografato la canalina col numero di telaio ( e nemmeno ho controllato che fosse giusto, anche se il parafango anteriore lato passeggero ha inciso i soliti numeri 740 ... dunque "forse" è il suo d'origine o almeno un ricambio giusto, sempre che marchiassero anche i ricambi ), non ho notato e fotografato se le portiere hanno il catarifrangente rosso, le date su tutti i vetri perché mi suona strano che monti i deflettori. Ha la cornice cromata al parabrezza e non la monta al lunotto posteriore e voglio riuscire a fotografare ( cosa che non sono riuscito a fare ) la flangia col numero motore. Le etichette telaio motore, assale posteriore sono tutte verniciare di un gran bel nero, di quando gli hanno rifatto il "catrame" sottoscocca. Ha lo scarico completo tutto bello nuovo dalla riunione sotto la parafiamma ed anche un bel serbatoio nuovo ( acquistata trent'anni fa e rimessa un pò in ordine subito, è rimasta poi sempre ferma ). Monta una mascherina nera di una 3 ... nuova nuova, ovviamente non ha i paraurti ed è ovviamente... rossa. Monta un Solex 35 ( che non avranno potuto "aumentare" di molto, posto che l'abbiano fatto ) al posto del 42, radiatore olio brutto. Il motore però sembra giusto e tutto 740 ( anche se il proprietario ricorda che il fratello gli diceva che qualcosa era del 540 ma non vorrei che non si intendessero ... ), corretta la flangia che tiene l'alternatore. Astina olio tipica del seconda serie. Attacco sedili corretto ( anche se monta dei Fusina d'epoca molto belli ), triangolo e schienale posteriore corretti. Cruscotto molto bello e strumentazione bella e corretta. Parti mobili in acciaio. Ruote ( Cromodora 13x6 anche belli ) con le anteriori belle "scampanate". Dimenticavo : abbiamo registrato con i due nostri telefoni il rumore del motore, andato in moto almeno all'inizio a fatica, tenendolo sempre al massimo a 1000/1500 giri e per poco tempo. Il rumore di ferraglia è molto evidente ( non c'era settimana scorsa quando l'ho vista la prima volta ) ma sembra uscire proprio dalla distribuzione. La pressione olio segnava tra i 35 e i 70 . Il "vate" di 83 anni non se l'è sentita di venire col caldo che fa ed allora abbiamo preso i due telefoni e siamo andati dal più giovane - ma non meno "vate" - meccanico comasco molto noto che sentita la registrazione, anche se il rumore potrebbe ingannare, si sentirebbe di escludere una bronzina e punterebbe di più sulla catena molto lasca. Comunque ragassoli ... ho dato una sbirciatina all'olio dell'astina : al massimo ma nero e denso come la pece, radiatore con liquido anche qui stagionato. vero che dice che da quando l'hanno messo avrà fatto 300 Km ma cacchiolina l'hanno messo trent'anni fa... ma un tagliandino l'avrebbe fatto dopo le ferie, adesso vedremo di che entità sarà.
acca effe

Giampietro, anche io ho molto da imparare, o meglio da ricordare, sulla 740. Ne ho avuto solo una, il modello base, che chiamano "corsa" (?), nel 71,da nuova e che ho tenuto solo per i "canonici" 6 mesi. Mi sembra però di ricordare che la lusso, aveva oltre ai paraurti, i deflettori ai finestrini, i battitacco, le luci di porta aperta, e il pavimento in gomma, non in moquette. In più, aveva i poggiatesta nei sedili anteriori (non presenti nella "base" e le guarnizioni inox al parabrezza e al lunotto. In pratica, sedili a parte, aveva tutte le rifiniture della coeva 1300 coupè. P.S. nelle 740, non era previsto il radiatore olio. Luciano
lorenzo marzona

Messaggio da leggere da lorenzo marzona »

Un mio caro amico ha due Fulvie: una 740 e una Zagato che tiene ferme da almeno 20 anni in un capannone coperte da dei teli in attesa di un immaginario restauro che non farà mai perché dice che non ha i fondi economici. Quando gli ho proposto di venderne (non a me) una per restaurare bene l'altra, mi ha risposto che non ci pensa assolutamente. Gli ho detto a cosa serve tenerle così. Mi ha risposto che intanto ce le ha ... ... :S Il brutto è che un giorno arriverà un bravo affabulatore e gliele porterà via tutte e due per quattro soldi ... ... è già successo altre volte!
SilvanoMaiolatesi

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Se i soldi non gli servono e la ruggine non le distruggono, forse gli conviene lasciare ancora lì le vetture, è sempre un capitale di sicura rivalutazione nel tempo, come nessun'altra cosa, ai tempi di oggi.
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

"Mi sembra però di ricordare che la lusso, aveva oltre ai paraurti, i deflettori ai finestrini, i battitacco, le luci di porta aperta e il pavimento in gomma, non in moquette. In più, aveva i poggiatesta nei sedili anteriori (non presenti nella "base" ) e le guarnizioni inox al parabrezza e al lunotto " ... of course sciur Luciano, questa sembra sia stata in origine una Lusso. Ha mantenuto tutte queste particolarità, salvo i sedili che chissà dove sono finiti. "P.S. nelle 740, non era previsto il radiatore olio." ... of course, radiatore olio solo per la 360, 340 e 540 .
MAIMONE

X(Re: Numero di componenti per fare una Fulvia Coupé' ,quanti?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

X(Va be'che con il caldo si danno i numeri ma in questo caso non vengono fuori!
acca effe

A Robè, sti numeri nun ponno venì fuori mai,nun ponno sortì. Cosa intendi per numero di componenti? Calcolarli è impossibile. Avevi citato, come esempio, fra gli altri,il "telaio posteriore" A parte il fatto che la Fulvia, posteriormente, non ha telaio, ma solo la struttura portante della scocca, che tipo di conteggio vuoi fare? Sospensione? sistema frenante? Prendiamo la sola sospensione. Ha due balestre e un assale rigido. Dobbiamo contare il numero di fogli degli lttentotteementi anticigolio fra i fogli, gli allacciafogli, il perno centrale, i silent bloc di attacco alla scocca, con relativi supporti , i "biscottini" posteriori con relativo silent bloc in gomma, dentro lo scatolato? Vogliamo considerare la barra Pahnard di ancoraggio ponte/scocca,un pezzo unico? O vogliamo considerare che è composta da due elementi che ne consentono la regolazione in lunghezza, con relativo dado di fermo e rondella fermadado acciaccata' Se ti chini,dopo tolto il Panama, sotto la tua rallye S, vedrai questi particolari segnati con una spennellata di vernice gialla, quella che garantiva il loro controllo. Inizia tu, a fare questo calcolo pazzesco. Attento a non fondere il panama appena acquistato. Ciao.
acca effe

Ho tralasciato ammortizzatori e barra stabilizzatrice col le sue componenti, per permetterti di trascorrere un buon ferragosto Luciano.
Rispondi

Torna a “Fulvia”