Cambio pneumatici consigli

Mercatino
Gallery
valerio_vanni

Re: Cambio pneumatici consigli

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

giu Scritto:
-------------------------------------------------------
> a quanto ne so io la Lybra può montare solo i m+s
> 91 t e se monti le h e trovi il pignolo

In origine non c'era una legislazione specifica per le invernali, uno aveva i suoi codici a libretto che
ovviamente valevano per tutti i tipi di gomma.
Nessuna legge ha mai detto "d'estate non si possono montare le invernali": l'unico tipo di gomma
con limitazioni temporali è sempre stata quella chiodata (15 Novembre - 15 Marzo).

Una decina di anni fa è uscita una *deroga*, in base alla quale durante la stagione invernale era
consentito usare gomme invernali con codice di velocità più basso di quello indicato a libretto.
Nota: si tratta di una deroga, non ha mai toccato la possibilità di usare tutto l'anno codici presenti
a libretto o superiori.

C'era però una falla nella legge: non definiva con precisione il periodo invernale. Diceva solo "per
uso stagionale". Qualcuno tendeva a interpretarlo assimilandolo al periodo di obbligo "generico" di
invernali su alcune strade, ovvero 15 Novembre - 15 Aprile.

Era però un'interpretazione forzata, dato che quello era il limite stabilito per l'obbligo, non per la deroga.
Tutti gli anni su it.discussioni.auto partiva una discussione, uguale a quella dell'anno prima ;-)

Sicuramente in quel periodo (15 Novembre - 15 Aprile) non si rischiavano contestazioni, fuori sì.
Per stare sul sicuro, la gente (e i gommisti) tendevano a cadere in quest'interpretazione (la più
restrittiva possibile).

Ma ciò portava a una situazione paradossale.
E' il 16 Aprile: possibile che io fino a ieri fossi obbligato a girare con queste gomme (pur se solo su
alcune strade), e da oggi sia fuorilegge? E questo portava anche a problemi organizzativi per il
cambio gomme, dato che avrebbe portato una concentrazione assurda di interventi dai gommisti
nei giorni di cambio.

Quest'anno hanno posto fine a quest'incertezza e hanno fatto una cosa sensata (la cosa è incredibile
;-) ): hanno dichiarato il periodo di deroga in maniera esplicita. 15 Ottobre - 15 Maggio, così la
gente ha un mese di tempo per fare i cambi e non si affollano i gommisti.

Ma nemmeno quest'ultima legge ha mai toccato la possibilità di usare tutto l'anno le gomme con
codice uguale o superiore a quello indicato sul libretto.
Lancia24

Re: Cambio pneumatici consigli

Messaggio da leggere da Lancia24 »

io con la pioggia mi trovo molto bene (naturalmente non ho una guida molto sportiva ma in curva sulle superstrade mi piace correre anche con a pioggia dove gli altri sono tartarughe) con michelin pilot 205 r16
Lybra rosso metallizzato (e vetri color verde privacy) 2.4 jtd 110 kW executive 2002
full optional (dico FULL, pensate a un optional, la mia ce l'ha)
Rispondi

Torna a “Lybra”