scrivo ciò che penso

Parole in libertà
DeltaHPE

Re: scrivo ciò che penso

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Solo una cosa Alfista; le vendite della Delta 2, Lybra e K hanno venduto un terzo rispetto a Delta 1, Dedra e Thema, potrebbe essere vero ... se fossero state in commercio gli stessi anni, ma siccome ci sono state la metà ... il calcolo è diverso.
Marcomart

Messaggio da leggere da Marcomart »

DeltaHPE Scritto:
-------------------------------------------------------
> Alfista ammette le "crepe " di
> Marchionne ma Mimmo se potesse ...gli darebbe il
> Nobel, io posso capire ... un ammirazione
> particolare per qualcuno, ma non si può non
> vedere gli errori, altrimenti poi ti fai dei
> nemici, oltre che passare da fanatico ...

No, mi sembra che Mimmo abbia detto chiaramente che è stato un errore di Marchionne rimarchiare le Chrysler come Lancia.
E su questo siamo tutti d'accordo.

Solo che lui lo vede come se Marchionne abbia fatto questa mossa per mantenere in vita il marchio italiano.
Alla fine potrebbe anche essere così, no?

L'operazione scellerata è costata più a Chrysler che a Lancia mi sembra. I numeri parlano chiaro.
DeltaHPE

Io facevo un discorso più generale, che riguardava anche post più vecchi (mai ammesso colpe di Marchionne), il connubio tra Chrysler e Lancia quasi sicuramente è servito a non fare fallire le due case citate (e qui si può fare un plauso a Marchionne), ma chi pensava che poi non ci sarebbero più stati modelli Lancia se si esclude la Delta ? Chi dobbiamo ringraziare per questo ?
m.s.felix

Messaggio da leggere da m.s.felix »

“per favorire quelli italiani e la Lancia in particolar modo che, infatti, ne ha usufruito più di tutti (anche questa volta è stata premiata la Lancia prima di Fiat, Alfa Romeo, Maserati, Ferrari, Abarth e Iveco): ben tre vetture Chrysler sono state rimarchiate e adattate per indossare lo stemma blu”

“Il notevole sostegno offerto a Lancia”

Quale onore. Mi inchino e rispettoso bacio le mani al dott.Marchionne che con magnanimità ha concesso a un marchio così indegno come Lancia di posarsi su capolavori creati da un costruttore, Chrysler, che notoriamente ha fatto la storia dell’automobile, più di Alfa, Ferrari, Mercedes, Porsche,Rolls Royce e Zaz messi insieme.

E dato che qualcuno non mancherebbe di farmi notare che vivo di glorie passate, faccio notare che gli stessi americani, non più tardi del 29 Ottobre 2012, cioè non un millennio fa, devono ammettere che non solo la qualità Chrysler non è un gran che ( staziona da anni in fondo alle classifiche: “Chrysler comes in dead last in JD Power & Associates Reliability Survey” http://www.torquenews.com/1070/chrysler ... ty-survery ), ma sta pure peggiorando “GM Climbs, Ford And Chrysler Slip In Reliability Study”
http://detroit.cbslocal.com/2012/10/29/ ... ity-study/

Con questo naturalmente lungi da me mettere in dubbio che un volta risolti piccoli problemini che certamente una clientela priva di alternative che non siano Mercedes, BMW e Audi sarebbe ben lieta di tollerare in una macchina che è sostanzialmente in circolazione solo dal 2005, la 300C liberata dallo sfregio del marchio Lancia e spinta dal prestigio Chrysler in Europa farebbe polpette della concorrenza tedesca, come del resto fatto fino al 2011.

Della patetica motricità e tenuta di strada della sedicente Flavia non aggiungerò nulla,lo ha già fatto fra le righe ma non troppo un articolo già citato su questo sito http://www.repubblica.it/motori/auto/se ... -54344748/

Buonasera.
nicola70

Messaggio da leggere da nicola70 »

onestamente non conosco il pregeresso. però non capisco sto dramma, che traspare nel posto di mimmo.
siamo in un forum, ognuno la pensa e la dice come vuole, non per questo dobbiamo farne un dramma.
che marchionne sia un fesso o un genio, che le nuove lancia sia ottime o fanno schifo.....sono opinioni....personali e per questo dobbiamo tenerne conto.
poi se ci sono state delle offese a mimmo non lo so e se ci sono state me ne spiaccio, ma ripeto evitiamo drammi.
salve a tutti
Suzu600

Messaggio da leggere da Suzu600 »

È inutile continuare a buttare benzina sul fuoco ogni uno ha le proprie idee e le esprime, a volte pacatamente a volte scelleratamente( io sono uno di questi) quindi per me questa discussione non ha ragione di esistere e di essere alimentata da inutili e sterili polemiche, ripeto ognuno è libero di fare le proprie scelte ( di scrivere un poema dandoci, tra le righe, delle pecore senza il pastore e degli inetti) e di replicare al poema dantesco così tanto invocato......Per conto mio la chiudo qui sennò veramente mando e rimando qualcuno.......
Marcomart

Messaggio da leggere da Marcomart »

DeltaHPE Scritto:
> il connubio tra Chrysler e
> Lancia quasi sicuramente è servito a non fare
> fallire le due case citate (e qui si può fare un
> plauso a Marchionne)

No.
Credo sia servito a non fare fallire Lancia, visto che il mercato del rilancio Chrysler è sempre quello americano, e infatti gli utili li fanno lì, non in Europa dove col marchio Lancia le vendite sono calate.
alfista1975

Messaggio da leggere da alfista1975 »

DeltaHPE Scritto:
> Solo una cosa Alfista; le vendite della Delta 2,
> Lybra e K hanno venduto un terzo rispetto a Delta
> 1, Dedra e Thema, potrebbe essere vero ... se
> fossero state in commercio gli stessi anni, ma
> siccome ci sono state la metà ... il calcolo è
> diverso.

Penso che sarebbe interessante approfondire questo punto. Per me Lancia e' stata ferita a morte proprio dal crollo di vendite :
- Lancia thema 1984-94 : 357000 contro Lancia K 1994-2001 : 117000
- Lancia dedra 1988-1999 : 462000 contro Lancia lybra 1999-2005 : 181000
- Lancia delta 1979-1992 : 520000 contro Lancia delta 2 1992-1999 : 139000

Anche dividendo le vendite per il numero di anni di commercializzazione, la K vendeva la meta', la lybra 30% in meno, la delta2 meno della meta'.
Guardando ancora piu' da vicino, la lybra ha venduto i 2/3 nei primi 3 anni, poi solo 20000 auto l'anno.

Sono quelli gli anni che hanno danneggiato irreparabilmente Lancia. Le Thesis e Delta3 hanno venduto molto meno (18000 e 100000), ma se si riesce a capire cosa non ha funzionato nel passaggio da thema a K e da dedra a lybra e da delta1 a delta2 penso che avremo fatto un passo avanti nell'analisi. All'epoca della Thema ero lancista convinto...
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
DeltaHPE

Forse non ci capiamo, non è che Chrysler ha fatto l' accordo con Fiat per l' aria che tira, stava bella inguaiata, a loro serviva denaro fresco: e glie l' ha dato Obama, ma anche tecnologia; e glie l' ha fornito Fiat. Il connubio è stato utile a entrambe ...
DeltaHPE

La Delta 1 è arrivata a vendere fino al 1994, come vedi però, anche se hanno venduto di meno, (circa la metà) non è un terzo.
E la Delta 2 invece ha cominciato le vendite nel 1993 (non nel 1992).
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”