Ponte hf
Re: Ponte hf
Bravo Luciano e da quando ero ragazzino che controllavo delle macchine il retrotreno che delle volte era visivamente spostato e con mio padre gli dicevo eccone un'altra riparata ma storta dietro quando viaggiavano insieme, lui aveva una carrozzeria a Roma e ne riparava alcune da buttare, un classico era la macchina con la forma di un platano al centro della auto sul tetto ma all'epoca si ripareva tutto.Che ce frega della targhetta se il culo e' storto. P.S. apposta che l'auto storica e' perfetta quando ha la sua tinta originale che ti racconta la storia dell'auto se unipropietario ancor meglio.
Ma si, chi se ne frega della targhetta; quello che conta è il nome del proprietario; un conto è se appartiene a tizio, un altro se appartiene a caio. E così anche per le c...a.e, un conto se li dice tizzio, ma se li dice caio è tutta un altra cosa.
Ogni tanto mi rileggo i vecchi post. E penso....
Rallye S telaio 818.360 n° 1171, motore 818.303 n°1298, cambio 818.330 n° 18.683 ( ancora quello di una Rallye, il cambio è lo stesso ), telaietto motore 818.360 n° 343 ... ed infine la targhetta del ponte posteriore, che ho fotografato nei giorni scorsi perchè non trovavo più la foto : 818.360 n: 222. In sostanza il telaio 171, col motore 298 ( penso partissero da 1000 o 1001 come per il telaio ) , telaietto motore 343 e ... ponte posteriore 222 I testi "dei sacri" dicono che nel 1968 ne hanno prodotte soltanto 152 dal telaio 1001 al 1152 . la mia è immatricolata il 1.2.69 ed ha la testa del motore con impresso la data 28.11. 68 ma secondo "loro" sarebbe stata prodotta già nel gennaio del 1969. Cuntent pilade 

- Allegati
-
- la mia fulvia a volpago aprile 2016 (fileminimizer).jpg (120.54 KiB) Visto 751 volte
-
- ponte post mia rallye s.jpg (161.46 KiB) Visto 751 volte
Grazie il tuo post è una ulteriore conferma di quanto già avevamo dedotto. Ma i dati documentali come quelli che tu proponi sono essenziali. In verità mi aspetto ancora qualche conferma di possessori di hf 1300 che fanno parte del forum. Altro che numerino sulla flangia motorino d'avviamento.
Mic, non ho capito bene quali sono i tuoi dubbi.Hai ragione, non è certo una flangia con la scritta MOT 818.342, ad identificare se siamo di fronte ad un motore 1300 HF. Così come non è determinante la placchetta sull'assale posteriore (non chiamarlo ponte, di questi tempi suona macabro). Sono particolari facilmente espiantabili da una HF, in demolizione, cioè un relitto. Ci sono altri particolari: Il numerino vicino allo spinterogeno, nella testa, per esempio. E' un semplice numero composto da 3 cifre, ma ha una particolarità... che mi guardo bene dal rendere pubblica. Comunque, la certezza assoluta, si può avere solo smontando il motore. Ci troveremo di fronte a particolari completamente difformi fra HF, rallye e rallye S. Organi di distribuzione lucidati Bielle lucidate e differenti nella loro testa Volano, molto più leggero e con corona dentata non sostituibile al contrario di quello degli altri modelli. Pistoni con cielo più bombato e con "unghie" molto più pronunciate. Questo, se consideriamo le differenze principali fra un motore HF ed un rallye.Parlo ovviamente di motori standard. Un preparatore con la P maiuscola, è perfettamente in grado, di cavare da un normale motore rallye cavalleria molto superiore a quella del 1,3 HF, che, ti ricordo, non è un motore miracolo, miracolato, unto dal Signore. Le prestazioni, nettamente superiori della HF 1,3, nei confronti della rallye normale, sono da ricercarsi nel peso della vettura. Un quintale ed oltre di peso in meno, si fanno sentire, eccome! Ciao Luciano.
Luciano, anche io conosco dove ci sono altri posti dove identificare i numeri propri dell'hf, e a poco a poco li sto svelando. Quello che non capisco sono i tuoi ragionamenti, o perlomeno non capisco dove vuoi arrivare. Parli di lavoro di fino, di lucidature, stirature. Ma ancora non hai postato il numero impresso sul tuo assale. Un hf deve avere quel numero sul ponte, numero che identifica tutto l'insieme e quindiindispensabile. l'H F non è solo un motore, che si può trovare anche allo sfascio, o modificare, partendo da una relly, con quattro soldi.
Beh proprio quattro soldi non direi anche perché' per una testata tv ti chiedono 1000 euro se la trovi !
È uguale a quelle montate nelle relly S.
Michele, facciamo il punto della situazione. La testa della HF, non è esattamente "uguale" a quella della rallye e rallye S. La sigla è la stessa(818.140),ma nella HF subisce un lavoro superiore di rifinitura, particolarmente nel raccordo con il collettore di aspirazione. Ogni testa, una volta fatto questo lavoro veniva punzonata con il famoso numero (progressivo) che la distingueva dalle altre,per evitare confusioni, sia in fase di montaggio motori, sia nello stoccaggio a magazzino. Parliamo adesso del famoso ponte. Non sono capace a fare fotografie e oltretutto non ne ho voglia. Tieni presente che il ponte non identifica con certezza l'autenticità di una HF. Come avevo già detto, é "trapiantabile", così come la sua targhetta. In 10 minuti, con un normale trapanino, "mangi"la testa dei rivetti ed hai la targhetta in mano, pronta a cambiare assale, così come hai l'assale pronto a ricevere un'altra targhetta, magari falsa. Quello che invece è molto difficile da farsi, è modificare una scocca di rallye 1,3, per sistemarla come quella di una HF, che ha un particolare differente, proprio leggermente più avanti ed in alto, della zona dove è situato l'assale o, se preferisci, ponte. Ciao. Lucian