lybra in panne in vacanza (problema risolto ma...)

Mercatino
Gallery
ViKo!

Re: lybra in panne in vacanza (problema risolto ma...)

Messaggio da leggere da ViKo! »

Viste le segnalazioni sul carter, chiedo scusa per la "malignità" pensata e scritta;
so che purtroppo sostituire la conghia di distribuzione prima del tempo è una seccatura ( pensa che quando è capitato a me "la nuova" aveva sulle spalle solo 30.000 Km circa);
sul resto dell'operato dell'officina concordo sulla serità di chi ha optato per la sostituzione di componenti che potevano essere compromessi o che potevano deteriorarsi successivamente all'inconveniente occorso, in questo caso il meccanico è stato scrupolosissimo ed ha operato nello stesso modo del mio amico meccanico (tranne il carter il mio meccanico ha sostituito le stesse cose quando a me è capitato l'inconveniente della cinghia servizi).
In sostanza in officina si sono comportati non come si tratta il cliente ma come si tratta l'amico.
Sapete cosa mi secca in tutto questo? E' il cinico comportamento adottato dalla rete assistenziale (qui il meccanico non c'entra lui si sporca le mani ma purtoppo è chi è seduto dietro la scrivania e, non vede, che decide) nel non riconoscere la garanzia su componenti che, (se un meccanico della rete di assistenza ritiene debbano essere sostituiti per ripristinare l'ottimale funzionalità del mezzo e non credo lo faccia per qualche euro in più ma perchè ha già avuto casi simili o comunque segnalazioni in merito) a causa del danno principale potrebbero essersi rovinati.
Caspita ma se salta la distribuzione in garanzia e pieghi le valvole (rabbrividisco) la casa madre ti sostituisce tutto senza farti pagare una lira (è successo ad un mio amico su una Stilo) e qui capisco che non si è rotto nessun particolare della distribuzione ma se questo viene sostituito vuol dire che il pericolo di un danno connesso sia molto probabile.

Aspettiamo notizie al rientro dalle vacanze.

ViKo!
mauryc

Messaggio da leggere da mauryc »

Il problema sta proprio, come ha detto Viko, nella rete assistenziale che avrebbe dovuto riconoscere l'intervento in garanzia, così come richiesto (per ben due volte) dall'officina che aveva il mezzo in riparazione. Riporto le parole del meccanico di Bari (il già citato gentilissimo Scicutella) : - secondo me tutto l'intervento dovrebbe essere riconosciuto in garanzia. All'autoexpert è andata bene perchè, se fosse saltata la distribuzione le avrebbero dovuto sostituire il motore in garanzia.-
Vi farò sapere
mauryc
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Cari amici lybristi, fermo restando la "scorrettezza" della rete per quanto concerne il mancato completo intervento in garanzia, sono anche io del parere che l'intervento della concessionaria dal punto di vista tecnico è stato da manuale ed ha eseguito sicuramente un lavoro perfetto. Purtroppo il problema sostituzione "gruppo di distribuzione", non vorrei sbagliare, nasce dal fatto che in caso di sostituzione della pompa dell'acqua (mossa dalla cinghia servizi) bisogna smontare una delle pulegge dentate della distribuzione, che copre in parte il corpo pompa. La famosa regola che cinte positive di distribuzione, dopo i 30.000 km, non possono più essere tese ma sostituite, con l'aggiunta degli event. tenditori ed ammennicoli vari, fa purtroppo tutto il resto. Indubbiamente al ritorno dalle ferie, e con maggior calma Mauryc, dovrai vedere come rientrare, o almeno in parte, della corposa cifra che hai dovuto, giocoforza, sborsare. Cari saluti a tutti, Amos.
P.S. - Non ricordo in quali casi Autoexert (Gold) richiedeva, come contributo anche negli interventi in garanzia, un importo pari al 15% del costo dei ricambi originali. Ma solo questo...
Francesco Patti

Messaggio da leggere da Francesco Patti »

Viko, la tua "malignità" è più che comprensibile: certi meccanici hanno gettato lunghe ombre sull'intera categoria proprio per via delle loro furfanterie che avrebbero meritato la revoca della licenza professionale.
Al di là di questo dico ad Andrea 20V, e a tutti coloro che notassero delle deformazioni del carter copricinghia, di non sottovalutare assolutamente la cosa. Il contatto fra coperchio e basamento dev'essere perfetto. Basta infatti poco per far passare acqua, pietrisco od olio mal rabboccato e far quindi sì che questa roba vada a contatto con cinghie e pulegge determinando potenziali seccanti guai.
fabbru437CV

Messaggio da leggere da fabbru437CV »

Ho letto ciò che ti è capitato e ti rispondo sia come amico Lybrista che come responsabile provinciale della "Lega dei Consumatori" che ti consiglio di contattare (se vuoi anche facendo riferimento alla mia persona).
La questione è regolamentata dalla legge e dal codice del consumatore. L'autoexpert non ha dato al meccanico l'autorizzazione perchè il meccanico (a mio avviso molto accurato) ha chiesto la garazia su pezzi non guasti o rotti, ma sulla presunzione di un conseguente danno. Anche se può sembrare un'assurdità questo non è contemplato nella legge e nel codice dei consumatori. Pertanto (su questo punto l'officina ha sbagliato) l'officina prima di procedere alla riparazione avrebbe dovuto comunicarti che avrebbero dovuto procedere a tali sostituzioni e che la relativa spesa sarebbe stata a tuo carico.
Per questo ti consiglio di rivolgerti ad una Associazione dei Consumatori (se presente nella tua città alla Lega dei Consumatori) facendo riferimento a questo nostro scambio di corrispondenza elettronica per predisporre una lettera di richiesta di conciliazione per avere, se non altro, uno sconto sul costo della manodopera e dei pezzi di ricambio (normalmente le officine viaggiano con sconti ricompresi tra il 30% ed il 50% di sconto sull'acquisto).
Fammi conoscere come andranno le cose
Saluti
Fabbru
mauryc

Messaggio da leggere da mauryc »

grazie Fabbru, ho già visto che la Lega dei consumatori è presente nella mia città (Cagliari).
ti farò sapere

mauryc
Rispondi

Torna a “Lybra”