Ciao a tutti volevo darvi qualche impressione di guida dopo un pò di Km....circa 1500 fatti in un paio di settimane, complice una piacevolissima gita a Ravenna (da Napoli) per il ponte di tutti i santi...
MOTORE:
forse la vera sorpresa che letteralmente mi ha impressionato....premesso che ho il VIS non funzionante causa esclusione della valvola pneumatica a tre vie....è incredibilmente elastico e ha una progressione rapida e costante, mai brusco o cattivo, con alcuni picchi percepibili in maniera MOLTO sentita nelle marce basse e più soft in quelle alte ma cmq sempre GRINTOSO....figuriamoci con l'ottimizzazione del VIS!Avevamo a casa quando ero adolescente una 2000 i.e. prima serie (guidata poi quando mi sono patentato!) e a confronto questa è forse meno "scattosa" (la 2000 i.e. prima serie aveva i suoi 119cv e una coppia con cui si difendeva molto bene ed era NON cat) ma sembra avere veramente un bel range di giri in PIU' da godere e più sale in alto e più spinge forte come coppia....veramente un'erogazione DEGNA dell'ammiraglia Lancia! VOTO 9 (non è 10 perchè quello me lo riservo con il VIS funzionante!!!

)
CONFORT DI GUIDA:
Che dire...la solita grande Thema....certo la mia ha ammortizzatori evidentemente affaticati dal tempo per cui dondola non poco ma sia il confort acustico che quello dinamico sono di prima classe viaggiando in autostrada....la terza serie credo abbia schiume dei sedili leggermente migliorate...le sento "giuste" tra morbidezza e durezza forse tendenti un pò al morbido ma tanto ogni tot bisogna cmq fermarsi per sgranchirsi un pò no....cigolìì o rumori interni ridotti veramente al minimo e tendenti allo ZERO....lì si vede davvero una "messa a punto" che in 3 serie ha ricevuto la vettura....chiaro poi bisogna pure vedere come uno ha tenuto la macchina...e penso che qui sono stato fortunato perchè il precedente proprietario evidentemente ne aveva CURA...un capitolo a parte lo merita il cruise control, accessorio montato sulla mia.....veramente un contenuto che ALLEGGERISCE nettamente la fatica di un viaggio...non credo di esagerare se per certi tratti sembrava di viaggiare in treno!!!!Poi l'attenzione della guida ti concentra al max sui binari e ti fa solo immaginare i paesaggi intorno ma garantisco che è davvero un BEL viaggiare! Nota negativa lo sterzo che è forse il difetto più lamentato della Thema....neanche con la terza serie si migliora la sensazione di "sterzo diretto" nel senso di come reagisce la vettura per un certo angolo di sterzata...complici anche gli ammortizzatori scarichi probabilmente ho notato un ABISSO tra la VIS con semplice idroguida e la 8.32 che ha servotronic e sospensioni a smorzamento controllato! VOTO 8
CONSUMI:
Veramente imbarazzante il consumo di benzina....non credevo che con piede leggero si potesse arrivare a tanto....si viaggia in autostrada nei limiti di legge con medie del 13-14km/l e nel misto tra il 9 e il 10km/l che a mio parere per una vettura che offre prestazioni di rilevo mi sembrano ottimi...Consumo di acqua nullo (tutto ok!!!) e consumo invece di olio che ho visto essere di circa 400ml di olio per 1500km ma qui devo verificare meglio perchè non era fedele al 100% la misurazione..VOTO 8
Insomma devo dire la verità ho apprezzato in maniera particolare questa 3° serie che noto avere un senso di "maggiore robustezza" una sensazione difficile da spiegare ma che rispetto alle 2 serie precedenti si percepisce...nota stonatissima MALEDETTE RIDUZIONI COSTI....le lancette della strumentazioni che su tutte le 3° serie che ho visto tendono inevitabilmente ad ingiallire!!!Che pena....mi verrebbe voglia di smontarle e laccarle bianche!!!!!
LANCIA IL GRANTURISMO!