[OT]La mia nuova storica! Inaspettatamente mia, Lancia Prisma!

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Roberto Firenze

Re: [OT]La mia nuova storica! Inaspettatamente mia, Lancia Prisma!

Unread post by Roberto Firenze »

Ciao Pierluigi, sulle scelte sentimentali ovviamente non si discute e sugli aspetti del decadimento avvenuto più in lá si può essere in disaccordo, io mi ricordo che a quei tempi se ne discuteva con gli amici di auto, come un mix di tecnologia Fiat e Lancia (telaio fiat e parti prodotte in comune con modelli Fiat) ma soprattutto mi ricordo le lamentele per i guasti e per la mancanza di impronta Lancia a favore del modello tirato via Fiat (un quadro strumenti da 128 o quasi) di chi l'aveva ed i commenti delle ragazze su chi aveva l'auto. Sono cose che rimangono. Come ho detto, mio padre dopo tanti anni di modelli Lancia smise di comprarle per il decadimento del marchio.

Per l'aspetto del Pier Spammatore, ricordo di averne giá parlato mi sembra, il problema sta nella quantitá di post messi, forse non ti rendi conto che dopo mesi di post settimanali sul "progetto" delta, sei passato al progetto "garage della Delta" per continuare con il progetto "del modellino in scala della Delta". Dalle nostre parti si dice che "il troppo stroppia" ed è facilmente capibile il significato. Quando sei apparso con la Prisma mi è corso un brivido nella schiena pensando ad un nuovo iter completo.
Ma da una parte ha ragione Emagia, se non mi và posso saltarlo, dall'altra (forse) ho ragione io, postare lo stesso resoconto in molti forum del Viva-lancia è sbagliato, postalo in quello tematico (la delta nel delta e la prisma in quello della prisma) così che chi è interessato al modello può leggere, al massimo fai un post nel buongiorno con il rinvio a quello messo nel forum Prisma. Ad esempio chi legge da smartphone non gradisce doversi scaricare per forza il traffico per le foto, basterebbe mettere le foto in allegato. Piazza Phedra è una Piazza di amici è vero ma chi ti dice che questo gruppo (apertissimo a tutti) di amici siano interessati a decine di post tutti abbastanza simili su quello che sembra un autoincensamento di quanto sei bravo (e lo sei davvero vedendone i risultati) a restaurare le auto? Il concetto del "troppo che stroppia". La mia impressione è che tu ed il tuo entusiasmo non capiate che il tuo lavoro sarebbe più apprezzato se non si venisse bombardati di post uguali, o almeno molto simili.
Siamo qui per parlare come dici te e parlando, attraverso lo scambio di opinioni, si cresce e si matura, mi piace essere costruttivo e il mio messaggio voleva essere per te di aiuto a capire quello che ha portato qualcuno ad essere troppo diretto, qualcun'altro ad essere stucchevole e altri ad essere velatamente sinceri ma così velatamente che tu non hai afferrato il senso.
Il mondo (forum) è bello e libero, te puoi continuare come prima e alcuni di noi possono pensare che esageri (Pier, dopo l'auto il garage e poi anche il modellino .... )
Con affetto.
Roberto
Saluti - Roberto
Virgilio Perrotti

Unread post by Virgilio Perrotti »

Complimenti! A me sembra un vero gioiellino!
Dacci un'idea di quello che vorresti fare come ripristino/restauro.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Roberto Firenze

Come vedi, caro Pier, ci sono insegnanti e insegnanti.

Quelli che ti dicono le cose chiare, dirette e senza tanti imbellettamenti, davanti a tutti e senza usare MP e lo fanno per far capire, per capire a sua volta se confrontandosi si impara qualcosa, questi in genere sono capaci di far tesoro loro stessi delle esperienze altrui. In genere con queste persone diventi grande amico oppure le rifiuti subito perchè non ti vuoi sentire dire che potresti sbagliare.

Ci sono poi quelli dolci, sempre accomodanti, che ti rassicurano anche quando stai sbagliando e non ti permettono di correggerti in tempo, a volte questi ultimi sono falsi nonostante la loro gentilezza, magari dicono una cosa ad un altro perchè vorrebbero dirtela a te ma non lo fanno chiaramente, generando confusione. Quel genere di insegnanti che vorrebbero tutti allineati al pensiero ritenuto comune o a quello da lui ritenuto tale, quelli che nascondono i loro ideali dietro il termine "lo stile Lancia" e che mal digeriscono pensieri e comportamenti che deviano pur essendo "intelligenti e non offensivi dell'altrui libertà".

Pier, ci siamo già chiariti in altre occasioni, hai almeno due strade da prendere, ascoltarmi e correggere quello che a diversi utenti/amici sembra un comportamento esagerat, darmi retta e diminuire l'entusiasmo riversato sul forum (mai diminuire l'entusiasmo per il restauro delle auto) stare con noi, venire ai raduni a testa alta anche se qualcuno ti prenderà bonariamente per i fondelli per aver postato il garage e il modellino, ecc. ecc., partecipare insomma con lo spirito che hai indicato alla vita di Piazza Phedra, oppure tornare a crogiolarti dello "stile Lancia" - stai attento non quello "vero", insomma vero come quello del motto che sta in cima al forum, quello elencato nei punti base del comportamento che deve tenere un utente del forum, quello che ti spinge ad avere la mente aperta anche nei momenti in cui sarebbe facile chiuderla, quello che non ti porta a stare attento a che tipo di educazione/ortografia o nickname usano gli utenti del forum come fa AlfredoBluLancia, Lui che ha il coraggio di dare del maestrino agli altri senza fare prima una piccola riflessione su se stesso (questo riferimento è in chiaro proprio per non incorrere nello stesso errore che menzionavo poco sopra....).

Ci saranno tante altre strade e magari continuando a discuterne ne troveremo qualcuna insieme che non seguirà solo il mio pensiero o solo il tuo e magari sarà la migliore di tutte.

Ti aspettavamo al RaduFi, ti sarebbero state dette queste cose (da me sicuramente forse anche da altri) e te me ne avresti dette altre ma sicuramente ne uscivamo più amici di prima, io ci sto provando lo stesso, te fai quello che reputi la cosa migliore.
Saluti a te ed anche ad Alfredo.
Roberto
Saluti - Roberto
micio

Unread post by micio »

Da sempre appassionato di motori e di meccanica , sono un amante del "vintage " , ho una moto del 1988 che uso molto spesso e la tratto come una figlia , ho avuto una topolino del 53 , una 124 spider , quando sento il rombo di una auto o moto ante 70 ( ed hanno un rombo inconfondibile ) mi sciolgo ma ...

Il ma sta , a mio parere , nella differenza tra passione e fanatismo .
Difficile stabilire il confine e manco ci provo ma credo che il restauro fatto in proprio sia una esperienza si' travolgente ed appassionante ma credo anche che sia un fatto intimo e difficilmente condivisibile .
Mi era molto piaciuto l'inizio della tua storia , due foto , ed una breve descrizione dalla quale traspariva l'entusiasmo e contagiava ma poi ti sei fatto travolgere , ad ogni vite che cambiavi era un turbinio di foto nel quale mi perdevo e , di conseguenza, ho perso lo spirito per ammirarle .

con un po' di sobrietà forse avrei seguito il tutto con l'enfasi di un ragazzino .
Solo una mia piccola considerazione sul grande lavoro che hai svolto .

P.s. sul modellino e sul garage , secondo me hai passato la linea di cui sopra .

Ciao
Francis MI

Unread post by Francis MI »

Solo come contributo, ritengo molto piu' faticoso affrontare una discussione franca ed aperta, dicendo chiaramente quello che si pensa, sempre rispettando l'educazione e l'altrui pensiero, di quanto non lo sia il sogghignare in privato...

Nel caso dei tuoi post Delta/Prisma, Pier, sono piu' vicino al pensiero di Micio e Roberto (sicuramente non ho abbastanza passione per le auto e per lo "stile Lancia" - tra l'altro non credo che lo stile si possa comprare acquistando un'automobile particolare ), ma questo nulla toglie al tuo lavoro ed alla passione con la quale l'hai portato avanti.

Sono convinto anche che mi manchi anche la conoscenza "personale" dell'autore, che di solito porta ad apprezzare in misura maggiore i suoi sforzi ;)
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Gallo Pierluigi

Unread post by Gallo Pierluigi »

Rispondendo un pò a tutti (io sono amico di tutti e non ho rancori per nessuno) la mia passione è questa,non ne ho altre nella vita e non me ne frega di averne.
Ben venga vedersi a qualche raduno (se capiterà) e ben venga le due chiacchiere e anche lo scherzare (non sarebbe la prima volta),io sono questo e vado accettato per quello che sono...con ciò voglio dire che continuerò a fare quello che ho sempre fatto,alla fine è solo una discussione e nessuno è obbligato a darci obbligatoriamente un occhiata,e non per questo mi offendo con tizio e caio perchè non lo fa o apprezzo caio e sempronio perchè lo fanno...

Tutto qua...poi dò ragione a Roberto perchè c'è sempre qualcuno che dietro "lo stile Lancia" te lo mette nel sbaragnau....però alla fine,ripeto,io non sono uno di quelli e le cose le dico in faccia pure io,e questa è la dimostrazione.

Ripeto,ne sono offeso,ne mi offendo,ne porto rancori a nessuno...il mondo è bello perchè è vario,una cosa può piacere a me e non può piacere a qualcuno,idem l'esatto opposto...

Quindi,rilassiamoci tutti,e chiudiamo qui le critiche! A buoni intenditori,poche parole,chi non vuole vedere....non aprà questo topic....

Un salutone a tutti..e non preoccupatevi che per qualche mese di lavori non ce ne saranno e non romperò le scatole a nessuno!!

Ciaooooooo ;)

Code: Select all

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
Roberto Firenze

Ciao Pierluigi, così si fa', niente rancore tra persone intelligenti, anche perchè non ce ne sarebbe ragione. Con piacere.
Roberto
Saluti - Roberto
salvaroma

Unread post by salvaroma »

come ciao pierluigi? come senza rancore? il sangueeeee, volevo il sangueeeee.....va be', mi accontenterò di quello delle bistecche...(:P)
Salvaroma

Image
micio

Unread post by micio »

Mi piace la conclusione senza rancori (tu)
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”