Cerchi Stilauto 6x14 su I serie
Re: Cerchi Stilauto 6x14 su I serie
Ciao, Antonio.io sono per la gomma stretta,che assorbe meno potenza in termini di resistenza al rotolamento.Devo dire per0'che certe macchine,come per esempio la zagato,con i suoi parefanghi larghi,da un punto di vista estetico,hanno proprio bisogno di una gommatura generosa.Che dire poi della Fulvia Montecarlo,che con quei parafangoni,con cerchi e gomme di serie,io trovo proprio inguardabile Ciao
-
AntonioFSZ
Pienamente d'accordo con te: la FSZ con le sue gomme di serie sembra sui trampoli.
Gommata larga invece, recupera estetica e aggressività... specie con i cerchi da 13.
Gommata larga invece, recupera estetica e aggressività... specie con i cerchi da 13.
Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
Adesso,se posso permettermi,e sopratutto se usate la macchina prevalentemente in percorsi di curve,vi suggerisco questa pressione di gomme: 2,4 anteriore e max 1,9 posteriore.Prima provate e ditemi le impressioni (sincere) poi se la prova vi avesse soddisfatto,vi spiego il perche'.Ciao
ciao Luciano spiegami il perche? Sono curioso perche io una volta avevo provato a gonfiarle di piu' ma sul dritto andando gia sui 90 all'ora sembrava che davanti non toccasse per terra, il volante diventa leggerissimo e avevo paura che non stesse in strada, di dietro se sono troppo gonfie siccome e' leggera se prendi delle buche salta come un trattore!!
vedi,Piolo,da oltre 40 anni l,assetto dell'auto e' una mia fissa.Ognuno ha le sue,no? La pressione delle gomme,proprio nel discorso assetto,ha un valore determinante,quasi sempre trascurato. La trazione anteriore ,tendenzialmente,in curva tende a allargare la traiettoria. figurati nel caso della Fulvia ,che con il suo motore a sbalzo,ha oltre un quintale di peso oltre l'asse anteriore1 Quindi occorre che le ruote anteriori siano gonfiate bene,in modo che lavorino piatte sul terreno,senza la minima deriva. Occorre pero' anche che il retrotreno, gonfiato relativamente poco, sia un pelino "ballerino".Questo permette un miglior inserimento dell' anteriore in curva. Praticamente occorre sterzare molto meno e regolare la traiettoria solo con l' acceleratore. Capito una mazza,vero? Non resta che una prova in montagna con le pressioni che ho indicato,e poi farmi sapere. Ciao
Toglietemi una curiosità, ma col C.d.S. come siamo messi con questi cerchi e gomme differenti dalle misure indicate sulla carta di circolazione? parlo di rallye S prima serie, ovviamente. Io posso montare solo cerchi 4,5x14 e pneumatici 145 oppure posso montare altro? Gli unici cerchi in lega 4,5x14 sono gli FPS per la terza serie.
se hai ancora il libretto vecchio non ci sono misure, metti quello che vuoi, io sulla mia rallye 1.3 S prima serie monto le 185/60 sui cromodora 6 X 14
al collaudo pero' vado con cerchi stretti originali e gomme 145/80 R14
al collaudo pero' vado con cerchi stretti originali e gomme 145/80 R14
Salve. Anche io ho il libretto vecchio.Due revisioni fa,pero' mi avevano chiesto che cerchi e gomme montasse la macchina e penso che abbiano inserito i dati in una scheda o qualcosa del genere.Io ho dichiarato 165/65/13 e vado in revisione con quelli.Sempre a proposito di revisioni ,secondo me,succedera'un putiferio gigante. A quanto si dice le auto dovranno montare i paraurti. io non ho il problema,perche' la mia nasceva senza.In ogni caso e' una cosa assurda,in quanto in caso di incidente un pareurti non ha mai salvato la vita a nessuno.Poniamo poi che io abbia due Fanalone.una con paraurti e una senza.Le due macchine erano perfettamente iduntiche,a differenza della Fanalino che li montava nella versione lusso.Ora io vado in revisione con le mie due fanalone :Quale delle due mi passano:Quella con, quella senza,tutte e due ,o nessuna delle due? Secondo me ci sara' da divertirsi! Ciao
-
AntonioFSZ
Il vero problema è se anche le officine riceveranno dalla MCTC le schede originali di omologazione. Sui vecchi libretti infatti le misure delle gomme non ci sono, ma sulle schede sì...
E poi, come già ricordato altre volte, c'è il problema delle assicurazioni, che si agrappano a ogni cosa per non pagare: nel malaugurato caso di incidente, se controllano e vedono che non hai le gomme della misura prescritta, non solo addio risarcimento ma ti fan pagare anche i danni causati a terzi...
E poi, come già ricordato altre volte, c'è il problema delle assicurazioni, che si agrappano a ogni cosa per non pagare: nel malaugurato caso di incidente, se controllano e vedono che non hai le gomme della misura prescritta, non solo addio risarcimento ma ti fan pagare anche i danni causati a terzi...
Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
Ciao, Antonio.Sono d'accordo co te sul fatto che la pacchia potrebbe finire.Rimane pero'un fatto: E' normale che la Motorizzazione abbia le schede delle varie Fulvia ,Giulia, Mini ecc. Se pero' si deve revisionare una Salmson, una Wartburg o attrezzi di questo genere, come la mettiamo? Officine autorizzate a parte,non credo che al minstero esistano le schede di tutte le auto prodotte sulla faccia della terra e delle loro varianti di produzione. Luciano