Evidente no ?

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Vince MO

Re: Evidente no ?

Unread post by Vince MO »

Dopo aver meditato vorrei fissare le idee con un esempio o un workshop.

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
Vixmi

Unread post by Vixmi »

lapalissiano??? direi pleonastico!!
V.
.
Francis MI

Unread post by Francis MI »

E' una discussione iconoclastica ed anche un po' escatologica, mi esimo dal prendervi parte....
Anzi no.
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Rivoli_72

Unread post by Rivoli_72 »

....Per quanto riguarda l'accordo di nonna esso si trova maggiormente nelle tre forme: nonna, minore nonna e maggiore nonna. (:P)

Meditato
Davide

Phedra 2.0 136 cv
mod. Emblema 2007
Interni Pelle chiara
685 Grigio Juvarra
Gianluca-MB

Unread post by Gianluca-MB »

Rivoli_72 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ....Per quanto riguarda l'accordo di nonna esso si
> trova maggiormente nelle tre forme: nonna,
> minore nonna (e quindi mamma)
> e maggiore nonna (e quindi bisnonna). (:P)
>
> Meditato

Insomma Max, dopo aver meditato, ho scoperto che hai avuto dei problemi con le donne della tua famiglia.
Se vuoi, parliamone :-))
Emmebi
henryplotter

Unread post by henryplotter »

Mah! 8-)
Ne parlerò nell'intervallo, con la famiglia...con calma, cercando di raggiungere un accordo in una delle tre forme ma ..Max nona-spettarti chissàcchè!!!! :S
(:P)
h.p.
portos

Unread post by portos »

Si ma il problema grosso non era di nonna,..... ma guardando l'ora era di NANNA(:P)
micio

Unread post by micio »

L'accordo di nona contiene una nona maggiore: e fino a qui sono tutti d'accordo. Ma sulle altre note che compongono l'accordo c'è maretta. Guardando alla notazione inglese, la scritta "Cadd9" ha un significato chiaro: all'accordo di do maggiore si aggiunge una nota ulteriore, il re. L'accordo completo è così formato da do, mi, sol e re (all'ottava sopra, ad essere pignoli), e ha come salti corrispondenti "+4", "+3", "+7" semitoni. Ma la forma "Csus2" ci fa subito capire di avere un accordo sospeso, dove al posto della terza ci troviamo la seconda maggiore. Sempre un re, è vero, ma adesso l'accordo rimane composto da do, re e sol, con salti corrispondenti "+2", "+5" semitoni. Per completare la confusione, al pianoforte in genere l'accordo di do9 è suonato tutto nella stessa ottava: do, re, mi, sol con salti "+2", "+2", "+3" semitoni. Chiaro, no? >:D<

Degli accordi di nona si possono trovare ad esempio in Every breathe you take dei Police, oppure nell'accordo che apre Imagine di John Lennon.
Atena

Unread post by Atena »

....indi per cui????? :-)
Caterina
Max

Unread post by Max »

ma è evidente il sus2 , che per altro non può esistere , come il sus4 , se non in presenza e come premessa di altri sus (per l'effetto sospensivo o di bridge che crea) sostituisce alla terza la seconda creando un effetto che in armonia si definisce "dissonanza" . Per altro vi dico che la perdita della terza in armonia è , a mio parere , una grave mancanza in quanto la qualità (minore o maggiore) dell'accordo è proprio determinata dalla terza pertanto un elemento importantissimo della triade viene meno

Niente da dire invece sulla sus4 , che utilizzo spesso in quanto crea una sospensione armonicamente piacevole con una condivisione tra la quarta recedente con una fondamentale o una terza o una quinta nella susseguente

io ci sto provando ad elevarvi (e sapete quanto mi è difficile ) ma voi mi dovete seguire no ?

Micasì

Max
D'Apro (io)
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”