Evidente no ?
Re: Evidente no ?
Dopo aver meditato vorrei fissare le idee con un esempio o un workshop.
Vince MO
Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
Vince MO
-
E' una discussione iconoclastica ed anche un po' escatologica, mi esimo dal prendervi parte....
Anzi no.
Anzi no.
Francis MI
"Marrone Arcimboldo"
"Marrone Arcimboldo"
....Per quanto riguarda l'accordo di nonna esso si trova maggiormente nelle tre forme: nonna, minore nonna e maggiore nonna. (:P)
Meditato
Meditato
Davide
Phedra 2.0 136 cv
mod. Emblema 2007
Interni Pelle chiara
685 Grigio Juvarra
Phedra 2.0 136 cv
mod. Emblema 2007
Interni Pelle chiara
685 Grigio Juvarra
-
Rivoli_72 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ....Per quanto riguarda l'accordo di nonna esso si
> trova maggiormente nelle tre forme: nonna,
> minore nonna (e quindi mamma)
> e maggiore nonna (e quindi bisnonna). (:P)
>
> Meditato
Insomma Max, dopo aver meditato, ho scoperto che hai avuto dei problemi con le donne della tua famiglia.
Se vuoi, parliamone
)
Emmebi
-------------------------------------------------------
> ....Per quanto riguarda l'accordo di nonna esso si
> trova maggiormente nelle tre forme: nonna,
> minore nonna (e quindi mamma)
> e maggiore nonna (e quindi bisnonna). (:P)
>
> Meditato
Insomma Max, dopo aver meditato, ho scoperto che hai avuto dei problemi con le donne della tua famiglia.
Se vuoi, parliamone

Emmebi
-
Mah! 
Ne parlerò nell'intervallo, con la famiglia...con calma, cercando di raggiungere un accordo in una delle tre forme ma ..Max nona-spettarti chissàcchè!!!! :S
(:P)
h.p.

Ne parlerò nell'intervallo, con la famiglia...con calma, cercando di raggiungere un accordo in una delle tre forme ma ..Max nona-spettarti chissàcchè!!!! :S
(:P)
h.p.
Si ma il problema grosso non era di nonna,..... ma guardando l'ora era di NANNA(:P)
[IMG]http://i57.tinypic.com/29zscbs.gif[/IMG]
L'accordo di nona contiene una nona maggiore: e fino a qui sono tutti d'accordo. Ma sulle altre note che compongono l'accordo c'è maretta. Guardando alla notazione inglese, la scritta "Cadd9" ha un significato chiaro: all'accordo di do maggiore si aggiunge una nota ulteriore, il re. L'accordo completo è così formato da do, mi, sol e re (all'ottava sopra, ad essere pignoli), e ha come salti corrispondenti "+4", "+3", "+7" semitoni. Ma la forma "Csus2" ci fa subito capire di avere un accordo sospeso, dove al posto della terza ci troviamo la seconda maggiore. Sempre un re, è vero, ma adesso l'accordo rimane composto da do, re e sol, con salti corrispondenti "+2", "+5" semitoni. Per completare la confusione, al pianoforte in genere l'accordo di do9 è suonato tutto nella stessa ottava: do, re, mi, sol con salti "+2", "+2", "+3" semitoni. Chiaro, no? >:D<
Degli accordi di nona si possono trovare ad esempio in Every breathe you take dei Police, oppure nell'accordo che apre Imagine di John Lennon.
Degli accordi di nona si possono trovare ad esempio in Every breathe you take dei Police, oppure nell'accordo che apre Imagine di John Lennon.
ma è evidente il sus2 , che per altro non può esistere , come il sus4 , se non in presenza e come premessa di altri sus (per l'effetto sospensivo o di bridge che crea) sostituisce alla terza la seconda creando un effetto che in armonia si definisce "dissonanza" . Per altro vi dico che la perdita della terza in armonia è , a mio parere , una grave mancanza in quanto la qualità (minore o maggiore) dell'accordo è proprio determinata dalla terza pertanto un elemento importantissimo della triade viene meno
Niente da dire invece sulla sus4 , che utilizzo spesso in quanto crea una sospensione armonicamente piacevole con una condivisione tra la quarta recedente con una fondamentale o una terza o una quinta nella susseguente
io ci sto provando ad elevarvi (e sapete quanto mi è difficile ) ma voi mi dovete seguire no ?
Micasì
Max
Niente da dire invece sulla sus4 , che utilizzo spesso in quanto crea una sospensione armonicamente piacevole con una condivisione tra la quarta recedente con una fondamentale o una terza o una quinta nella susseguente
io ci sto provando ad elevarvi (e sapete quanto mi è difficile ) ma voi mi dovete seguire no ?
Micasì
Max
D'Apro (io)