thema lx 2.0 16v rimane accellerata, minimo fisso sui 1500 giri
Re: thema lx 2.0 16v rimane accellerata, minimo fisso sui 1500 giri
Grazie per le utili info,
ma questo attuatore è non dico riparabile o almeno si riesce a pulire e farlo andare meglio?
ma questo attuatore è non dico riparabile o almeno si riesce a pulire e farlo andare meglio?
-
Kris oltre quello prova a controllare anche la depressione del freno
a me una volta successe lo stesso nota se freni aumentano ancora i giri?
Pultroppo non so dirti come si chiama il conponente sostituito ma era legato alla depressione del
circuito frenante.
Se non noti nessuna differenza allora probabile che sia questa valvola è molto facile da smontare
a motore caldo caldo la smonti e dove passa l'aria tappi i condotti e vedi se il minimo scende
se scende è li il problema.
Poi una volta smontata vedi che ad occhio puoi vederne il movimento da fredda aperta man mano si chiude
prova da fare con valvola alimentata e con motore accesso
a me una volta successe lo stesso nota se freni aumentano ancora i giri?
Pultroppo non so dirti come si chiama il conponente sostituito ma era legato alla depressione del
circuito frenante.
Se non noti nessuna differenza allora probabile che sia questa valvola è molto facile da smontare
a motore caldo caldo la smonti e dove passa l'aria tappi i condotti e vedi se il minimo scende
se scende è li il problema.
Poi una volta smontata vedi che ad occhio puoi vederne il movimento da fredda aperta man mano si chiude
prova da fare con valvola alimentata e con motore accesso
ciao anto, a me si ruppe in un punto il tubo depressioni freni, pero in quel caso il minimo tende a oscillare ma sempre molto basso..
comunque come ti ho gia detto, controlla tutti i tubi dietro al collettore.
a presto
comunque come ti ho gia detto, controlla tutti i tubi dietro al collettore.
a presto
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
-
Anche la mia thema 2.0 16 valvole rimane accelerata fissa a 1500 giri, e paradossalmente a freddo rimane sotto i 1000 circa, a motore caldo rimane accelerata;
-
si l'attuatore del minimo si pulisce, come , si smonta dai tubi dove e alloggiato si mette dello sprai lubrificante all 'interno, poi si fa funzionare da solo con una spinetta attaccata alla batteria e si vede uno sportellino che va avanti e indiertro, che poi e questo il suo funzionamento
-
carmine sciarrillo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Anche la mia thema 2.0 16 valvole rimane
> accelerata fissa a 1500 giri, e paradossalmente a
> freddo rimane sotto i 1000 circa, a motore caldo
> rimane accelerata;
Ma allora è un'epidemia......
Ma dove si trova questo attuatore ?, che questo fine settimana lo tiro giù e lo revisiono come si deve.....
-------------------------------------------------------
> Anche la mia thema 2.0 16 valvole rimane
> accelerata fissa a 1500 giri, e paradossalmente a
> freddo rimane sotto i 1000 circa, a motore caldo
> rimane accelerata;
Ma allora è un'epidemia......

Ma dove si trova questo attuatore ?, che questo fine settimana lo tiro giù e lo revisiono come si deve.....
-
l'attuatore non è regolabile, si pulisce solo in questo modo si smonta dal suo alloggio poi si pulisce con solvente benzina, sprai lubrificante ecc. si mette una spenetta con il 12 v o positivo o viceversa non fa niente la polarita invertita puoi vederer un sportellino che va avanti e poi ritorna indietro il funzionamento deve essere rapido
Nuove prove...........
smontato attuatore pulito e lubrificato attaccato a batteria da 12 v non succede niente inverto i poli non succede niente........
chiedo consiglio elettrauto e mi dice che sicuramente l'ho bruciato xchè l'attuatore lavora a 5 o 6 volts , così mi reco presso uno sfascio dove prendo un attuatore usato lo monto ed il minimo schizza a 2000 giri fissi poi ci cammino un pò e scende fisso sui soliti 1500 giri , ora fatto prove staccando tubi attuatore la macchina si spegne , fatto prova staccando spinetta elettrica e la situazione non cambia 1500 fissi ,fatto prova anche staccando spinetta sulla farfalla collegata alla collettore idem......
ora nuove idee ???
ipotizzo o una aspirazione di aria da qualche parte che non vedo o il problema è da qualche altra parte
help thanks
cris
smontato attuatore pulito e lubrificato attaccato a batteria da 12 v non succede niente inverto i poli non succede niente........
chiedo consiglio elettrauto e mi dice che sicuramente l'ho bruciato xchè l'attuatore lavora a 5 o 6 volts , così mi reco presso uno sfascio dove prendo un attuatore usato lo monto ed il minimo schizza a 2000 giri fissi poi ci cammino un pò e scende fisso sui soliti 1500 giri , ora fatto prove staccando tubi attuatore la macchina si spegne , fatto prova staccando spinetta elettrica e la situazione non cambia 1500 fissi ,fatto prova anche staccando spinetta sulla farfalla collegata alla collettore idem......
ora nuove idee ???
ipotizzo o una aspirazione di aria da qualche parte che non vedo o il problema è da qualche altra parte
help thanks
cris
-
allora l,attuatore funziona a 12v, e questo e sicuro. poi se non da nessun segno vol dire che bloccato se ti posso essere utile ti mando il mio cel
-
Per coloro che hanno chiesto come sistemare il minimo, me compreso, oggi ho risolto l'arcano, almeno per la Thema IIa Serie.
Ci sono tre cose da smontare e pulire :

Elettrovalvola del minimo, situata di lato alla testata;
- si smontano i tubi, il connettore levando la molletta e si estrae smollando i due bulloni chiave dieci che la ancorano alla testata
- dall'ingresso dei due tubi ho spuzzato dello sbloccante.... poi con un piccolo cacciavite ho fatto muovere la ghigliottina all'interno della valvola
- fatto il trattamento per due o tre volte soffiando via lo sbloccante sporco con il compressore
- Rimontaggio

Altra elettrovalvola, presente sopra i debimetro
- Stessa procedura, soltanto non ha accessibile la valvola.
- Riempita di sbloccante, aziono la valvola tramite una piccola batteria 12v
- Si ripete più volte il ciclo soffiando sempre via con il compressore

Regolatore minimo: vitone e controdado situati sulla all'uscita della farfalla
Si smonta e si pulisce. Con quello si può regolare il minimo.

Ricordo di controllare i crepi sui tubini (ne ho dovuto scorciare uno di un cm perchè era crepato)
Se tutto questo non funziona, rassegnatevi...... è il debimetro.........
Ci sono tre cose da smontare e pulire :

Elettrovalvola del minimo, situata di lato alla testata;
- si smontano i tubi, il connettore levando la molletta e si estrae smollando i due bulloni chiave dieci che la ancorano alla testata
- dall'ingresso dei due tubi ho spuzzato dello sbloccante.... poi con un piccolo cacciavite ho fatto muovere la ghigliottina all'interno della valvola
- fatto il trattamento per due o tre volte soffiando via lo sbloccante sporco con il compressore
- Rimontaggio

Altra elettrovalvola, presente sopra i debimetro
- Stessa procedura, soltanto non ha accessibile la valvola.
- Riempita di sbloccante, aziono la valvola tramite una piccola batteria 12v
- Si ripete più volte il ciclo soffiando sempre via con il compressore

Regolatore minimo: vitone e controdado situati sulla all'uscita della farfalla
Si smonta e si pulisce. Con quello si può regolare il minimo.

Ricordo di controllare i crepi sui tubini (ne ho dovuto scorciare uno di un cm perchè era crepato)
Se tutto questo non funziona, rassegnatevi...... è il debimetro.........