Spia alternatore bizarra
Re: Spia alternatore bizarra
Grazie. Quindi mi stai dicendo che prima o poi dovro' far revisionare o cambiare l'alternatore?
Ciao,
AleC
AleC
Nell'alternatore, a differenza della dinamo, la capacita' di carica non e' correlata al regime di rotazione, tuttavia anche l'alternatore ha un regime minimo di giri al di sotto del quale non carica. Tutta questa premessa per dire che non e' necessario che l'alternatore si fermi per determinare l'accensione della spia, ma basta che rallenti al di sotto del suddetto regime minimo.
Un fenomeno simile accade con le pompe idroguida, e si manifesta con la momentanea perdita della servoassistenza. Le tue osservazioni sono plausibili, tuttavia se le spazzole fossero consumate (o le mollette rotte), il problema si manifesterebbe anche "all'asciutto". Stesso discorso vale per il regolatore.
Saluti,
slack.
Un fenomeno simile accade con le pompe idroguida, e si manifesta con la momentanea perdita della servoassistenza. Le tue osservazioni sono plausibili, tuttavia se le spazzole fossero consumate (o le mollette rotte), il problema si manifesterebbe anche "all'asciutto". Stesso discorso vale per il regolatore.
Saluti,
slack.
---
"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."
Ayrton Senna
Ayrton Senna
Intendevo dire che se la cinghia slitta perche' ci finisce su l'acqua non senti lo stridio tipico di questo problema. Comunque se la mia ipotesi si rivelasse infondata e si trattasse di un problema dell'alternatore, non e' necessario sostituirlo ma si puo' tranquillamente revisionare, con costi nettamente inferiori e risultato identico.
Presumo, dato che non posso affermarlo con certezza, che la Lybra abbia il tendicinghia automatico, ma se questo non funziona correttamente la cinghia potrebbe non essere alla giusta tensione.
Tuttavia potresti fare la seguente prova: se alternatore e compressore clima sono serviti dalla stessa cinghia, prova ad accendere il clima: l'assorbimento meccanico della rotazione del compressore dovrebbe ulteriormente "frenare" la cinghia e se questa non e' correttamente in tensione il problema dell'alternatore sara' piu' marcato.
Saluti,
slack.
Presumo, dato che non posso affermarlo con certezza, che la Lybra abbia il tendicinghia automatico, ma se questo non funziona correttamente la cinghia potrebbe non essere alla giusta tensione.
Tuttavia potresti fare la seguente prova: se alternatore e compressore clima sono serviti dalla stessa cinghia, prova ad accendere il clima: l'assorbimento meccanico della rotazione del compressore dovrebbe ulteriormente "frenare" la cinghia e se questa non e' correttamente in tensione il problema dell'alternatore sara' piu' marcato.
Saluti,
slack.
---
Ayrton Senna
Ayrton Senna
Si, alternatore e compressore sono serviti dalla stessa cinghia e il tendicinghia e' automatico. Comuqnue io di norma tengo il compressore sempre acceso, cosi' come lo era quando mi si e' accesa la spia su bagnato.
E se il problema fosse in qualche cuscinetto del tenghicinghia fisso che bagnandosi si irrigidisce?
E se il problema fosse in qualche cuscinetto del tenghicinghia fisso che bagnandosi si irrigidisce?
Ciao,
AleC
AleC
Guarda, le cause sono molteplici... e ragionevolmente posso dire che sia la mia che quella di Mike sono plausibili. Prova allora a staccare il compressore per vedere che succede; comunque se fossi al tuo posto procederei anzitutto con la verifica della cinghia, quindi con quella dell'alternatore.
A tale proposito ricordo una volta di aver assistito ad un episodio singolare: Opel Corsa con spia della batteria lievemente accesa in marcia: smontato l'alternatore e provato al banco, caricava. Rimontato nuovamente, il difetto persisteva. Alla fine era la puleggia calettata sull'albero motore che aveva il parastrappi danneggiato e cio faceva si che slittasse.
Saluti,
slack.
A tale proposito ricordo una volta di aver assistito ad un episodio singolare: Opel Corsa con spia della batteria lievemente accesa in marcia: smontato l'alternatore e provato al banco, caricava. Rimontato nuovamente, il difetto persisteva. Alla fine era la puleggia calettata sull'albero motore che aveva il parastrappi danneggiato e cio faceva si che slittasse.
Saluti,
slack.
---
Ayrton Senna
Ayrton Senna
slack Scritto:
-------------------------------------------------------
> Lo stridio avviene solo "a secco", ecco perche'
> non senti nulla.
>
> Saluti,
>
> slack.
be' una cinghia bagnata cusa rumore,prova a bagnarla poi senti come stride
-------------------------------------------------------
> Lo stridio avviene solo "a secco", ecco perche'
> non senti nulla.
>
> Saluti,
>
> slack.
be' una cinghia bagnata cusa rumore,prova a bagnarla poi senti come stride
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Anche io ho sempre creduto lo stesso.
Comunque stasera m'é risuccesso. Ero appena uscito da casa e pioveva e ho preso una bella pozza. Lo spruzzo ha superato il tetto. Sono rimasto dentro per buoni 5 secondi e la spia s'é accesa. É rimasta accesa per una 20 di secondi anche dopo che sono uscito poi s'é spenta. Nessun stridore di cinghia e il compressore era disattivato anche perché la temp era sotto i 3 gradi.
Stamattina ho dato una controllatina alla cinghia, mi é sembrata in tensione e in buono stato.
Che dite: é mai possibile che l'acqua entri sin dentro il rotore bagnando i magneti?
La cosa strana é che sempre stasera con il motore caldo a regime ho preso altra acqua con spruzzi alti ma questa volta la spia non s'é accesa. Non ci capisco niente.
Comunque stasera m'é risuccesso. Ero appena uscito da casa e pioveva e ho preso una bella pozza. Lo spruzzo ha superato il tetto. Sono rimasto dentro per buoni 5 secondi e la spia s'é accesa. É rimasta accesa per una 20 di secondi anche dopo che sono uscito poi s'é spenta. Nessun stridore di cinghia e il compressore era disattivato anche perché la temp era sotto i 3 gradi.
Stamattina ho dato una controllatina alla cinghia, mi é sembrata in tensione e in buono stato.
Che dite: é mai possibile che l'acqua entri sin dentro il rotore bagnando i magneti?
La cosa strana é che sempre stasera con il motore caldo a regime ho preso altra acqua con spruzzi alti ma questa volta la spia non s'é accesa. Non ci capisco niente.
Ciao,
AleC
AleC
Io fossi in te farei una cosa,andrei da un elettrauto di fiducia e farei controllare con lo strumento professionale la carica dell'alternatore(magari banalmente le spazzole sono consumate)e di li' mi muoverei.Io sulla mia l'ho fatto totolamente revisionare da un collega elettrauto (l'ho smontato io)con una spesa di 80 euro.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie del consiglio Walter. Quanto prima faccio fare una verifica. Ho un'officina Lancia e centro Magneti Marelli vicino casa. Sono molto competenti e mi ci sono trovato bene. Vedrò di far fare un ceck-up a loro.
Come sempre vi farò sapere come finisce.
Come sempre vi farò sapere come finisce.
Ciao,
AleC
AleC
ok alec e' la cosa migliore.