Messa in fase motore

Mercatino
Gallery
slack

Re: Messa in fase motore

Messaggio da leggere da slack »

Il fire 188a4000 non ha il distributore d'accensione, l'informazione sui giri e p.m.s. avviene tramite il sensore di cui parlavo nel post precedente: in pratica e' un sensore (ad effetto hall) posto vicino ad una puleggia dentata (detta ruota fonica) con 63 denti piu' uno spazio. I denti alterano il campo magnetico del sensore, che "vede" quando il motore ha compiuto un giro nel momento in cui gli "passa davanti" lo spazio vuoto; sulla base di questa informazione la centralina decide i tempi di iniezione e l'anticipo d'accensione.

Forse, ma non ne sono sicuro, viene adottato lo stesso sistema solo sulle Thema 3^ serie. Comunque il sensore dovrebbe funzionare perche' e' nuovo, anche se il mio timore e' che quando quello vecchio si e' danneggiato, andando in corto non ha fatto danni anche a qualche componente della centralina.

Se il pdf a tua disposizione riguarda la IAW 59F mi faresti un gran favore ad inviarlo.

Grazie in anticipo,

slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
giannipas

Re: Messa in fase motore

Messaggio da leggere da giannipas »

Ciao !
A..ok, allora non è come nella mia Thema che ha ancora il distributore......
Ho guardato il pdf che ho ma li c'è ancora il distributore......comunque se mi invii, magari in privato, la tua e-mail te lo invio.....magari c'è qualcosa di utile.....
Speriamo non sia la centralina.....anche se ne dubito molto......
Sarebbe utile vedere il segnale del sensore se è corretto.....però se non funzionasse la macchina non darebbe segni di vita....

Ciao !!!!!
Rispondi

Torna a “Thema”