Il mj 70cv è un motore straordinario, per nulla sottodimensionato per l'auto al contrario di ciò che molti pensano.
Va bene e con prestazioni sorprendenti un pò dappertutto, persino a pieno carico e in montagna ti stupisce per fluidità e regolarità.
L'unico limite è una velocità massima che si raggiunge in fretta ma che non è oltre i 160 all'ora.
Il consumo è ottimo anche guidando con piede pesante, ed è esente dalla classica rumorosità invadente dei diesel, idem dicasi per la totale assenza di vibrazioni, sembra un elettrico da tanto è silenzioso.
In marcia lo apprezzi più che al minimo.
Io dopo 89.000 km non posso non affermare che è davvero un motore straordinario.
Acquistai l'auto come uno sfizio, per un uso quasi esclusivamente urbano o extraurbano, ma volevo una diesel e non più una benzina, al tempo avevo ancora una Golf IV 1.6 16v e una A4 Avant TDI 130cv e mi ritrovai ben presto a scegliere la Musa perchè viaggiava bene lo stesso, sotto certi aspetti decisamente meglio come la rumorosità a bordo, i consumi irrisori e la capacità di farci salire oltre a me altre 4 persone che sulla A4 o sulla Golf posteriormente erano davvero sacrificati.
Chissà forse se avessi saputo che l'avrei poi usata per trasferiemnti autostradali avrei scelto al tempo il 1.9 101cv, e invece oggi sono felice di poter dire che questo è il miglior motore che abbia avuto col rapporto prestazioni/consumi/affidabilità più alto.
Se proprio vogliamo trovargli un difetto direi che il mio motore si è slegato tardissimo, a 15.000 km era ancora piuttosto pigro specie in elasticità e ripresa.
Oggi in quinta marcia riprendo da 30 all'ora senza scalare e mi riporto in un attimo a velocità autostradali.
Mi diverto spesso sulla corsia Telepass, dove appunto entro in 5^marcia e rallento fino a 35/40 all'ora, poi appena si alza la sbarra accelero per valutare la ripresa e fino ai 100/110 all'ora ho la stessa ripresa di berline come Audi/Bmw, che poi ovviamente oltre quella velocità mantengono il loro tiro regolare mentre Musa dai 120 ai 160 col 70cv diminuisce la capacità di progressione, ma non di molto...
Ma l'esempio mi serve per capire come lo spunto a velocità da codice non ha nulla da invidiare a quello di motori ben più potenti ma montati su auto ben più pesanti.
Saluti e buona scelta.
Quanto scontano la Musa nuova ?
Re: Quanto scontano la Musa nuova ?
Cari Amici,
alla fine ho deciso di tenere la Ypsilon.
Seguirò comunque il forum Musa come osservatore, oltre a quelli di Delta e Ypsilon (le auto che dispongo attualmente).
Ringrazio tutti coloro che hanno portato il proprio contributo alla discussione.
AA
alla fine ho deciso di tenere la Ypsilon.
Seguirò comunque il forum Musa come osservatore, oltre a quelli di Delta e Ypsilon (le auto che dispongo attualmente).
Ringrazio tutti coloro che hanno portato il proprio contributo alla discussione.
AA
Gira vari concessionari e vedi quanto ti valutano la tua Y!!!! Poi ti fai 2 conti piu lo sconto della casa ....
A me fanno, con lo sconto rottamazione fanno pagare la Lancia musa argento ecochic, 11700, circa 6000€ di sconto, a Biella!
Infine, sono riuscito a strappare un buon prezzo pertanto ho optato per una versione nuova, 1,4 8V.
AA
AA
Guarda molto dipende dal concessionario, io ho preso la oro gpl, e ho permutato la Ypsilon del 2004,come te! La Musa mi è venuta a costare 11.000 euro (regalata praticamente). 2000 euro x il gpl, 4500 (o 5000) la permuta...e poi lo sconto loro visto ke siamo clienti da 20 anni!