indicatore temperatura acqua Lancia k coupè

Mercatino
Gallery
kolindon

Re: indicatore temperatura acqua Lancia k coupè

Messaggio da leggere da kolindon »

Ho provato oggi, dopo circa un'ora la macchina era ancora calda sui 70 gradi dopo averla spenta con l'indicatore della temperatura sui 90 perchè avevo fatto un pò di traffico. Normalmente su extraurbano mi segna 70 gradi, se tiro un pò va sui 80 gradi.
kolindon

Che prezzo fa la valvola termostatica per il 20V Turbo?
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Presso la rete Lancia intorno ai 90 €, la stessa presso un autoricambi generico intorno ai 55€. Per stessa intendo lo stesso costruttore (marca) non imballato nella scatola con i loghi Fiat-Lancia-Alfa Romeo. E' esattamente la stessa che monta il coupé Fiat 2.0 T 20 V visto che hanno in comune lo stesso identico motore della K 2.0 T 20V.

Dimenticavo, se l'acquistate presso la rete Lancia dovete aggiungere circa 25 € per i sensori (sono 2) a meno che non li recuperate dalla vostra, nell'altro caso i sensori sono già montati sulla valvola. Se fai una ricerca con la funzione cerca c'è una mia discussione con le foto della termostatica.

Ti indico già il link di quella discussione:

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-603247
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
kolindon

Ti ringrazio Giuseppe, anche se sono un pò indeciso se farla sostituire, poichè come ho già scritto anche se la temp. normalmente mi arriva sui 70, tirandola un pò su extraurbano mi arriva quasi a 90. Dopo averla spenta con indicatore della temp. sui 90, dopo un'oretta la macchina la trovo sui 70 gradi.......Poi a volte quando magari spengo dopo che l'indicatore mi segna 90 gradi, sento dei rumori di ebollizione, o se li vogliamo chiamare "borbotti" provenienti dal serbatoio di riserva acqua radiatore, poi riaccendo il motore e chiaramente rimettendosi in circolo il liquido di raffreddamento e anche l'olio si raffredda e non lo fa più. Come anche si ricorda, anche se non credo ce ne sia bisogno, ma lo dico lo stesso, che i motori turbo non bisogna mai spegnerli subito dopo una lunga tirata, ma è necessario tenere acceso il motore per 1-2 min. affinchè la turbina venga ben lubrificata dall'olio, ma io personalmente lo faccio anche su auto aspirate, soprattutto se è in funzione la ventola mai spegnere il motore, aspettare che la ventola finisca il suo lavoro per riportare la temp. a +/- 85 gradi. Comuqnue ho notato, forse sarà la mia impressione, che dopo aver riscaldato il motore, girando in città, facendo arrivare la temp. prossima ai 90 gradi, quando esco dalla città sull'extraurbano, la macchina la sento meglio, più pronta rispetto a quando sta sui 70 gradi...
Giuseppe

A 70° il propulsore non funziona correttamente è per quello che senti delle mancanze in certe situazioni, non riscontrabili con la temperatura di esercizio a 88°-90°. A benzina si nota meno ma se avessi l'impianto a metano lo noteresti molto di più per quello sono costretto a sostituirla quando si rompe.

kolindon

Sostituita valvola termostatica originale Lancia, pagata 85 euro, ora va tutto OK, La temp è sui 88 gradi..
kolindon

Mi correggo in autostrada sui 130 km/h mi segna 80 gradi dopo aver cambiato valvola termostatica...E' normale?? In città max 95 gradi e scatta la ventola...
Giuseppe

A prescindere dalla temperatura esterna l'ago dell'indicatore deve sempre stare circa 1 mm prima della tacca centrale.
Prova a fare questa verifica, hai dalle tue parti una discesa abbastanza lunga? Percorrila in 3° o in 4° in rilascio e vedi cosa segna l'indicatore.

kolindon

A me sta sempre a metà tra i 70 e 90 gradi. Non credo abbiano riparato la valvola termostatica rotta, anche perchè credo non si possa fare, mi fecero vedere quella vecchia che avevo e quella nuova. Spero non sia difettosa. Anche con la ventola del climatizzatore in azione la temp. dovrebbe essere sempre 88 gradi vero? Infatti la valvola termostatica ha il compito di dosare la quantità di liquido di raffreddamento da far circolare nel circuito, giusto o mi sbaglio?
Giuseppe

Potrebbe esserci la remota possibilità che sia guasto l'indicatore però è proprio una remota possibilità.
Confermo che a -10° o a +40°, con o senza climatizzatore in funzione l'indicatore deve posizionarsi all'incirca 1 mm. prima della tacca centrale. Almeno nel mio caso quella è la posizione se non ci sono problemi e oramai sono circa 6 anni che possiedo quest'auto e con le termostatiche sto a quota 3 sostituite.

Rispondi

Torna a “K”