gab ha scritto:
>
> hai definito un polmone il 1.2 60cv (8 valvole) uno dei
> migliori Fire di piccola cubatura....
> (...)
> probabilmente il tuo giudizio risente del fatto che abituato
> al 16V non hai adattato a dovere il tuo stile
> di guida.....gli 8 valvole "girano" su circa la meta' dei
> giri....
Si, molto probabilmente è come dici tu.... abituato al 16v, trovandomi in una macchina tutto sommato identica alla mia, istintivamente ne pretendevo le stesse prestazioni... che ovviamente non erano possibili
>
> Non conosco le prestazioni della punto 1.2 16 V cmq il
> paragone stesso con il 1.4 Musa mi sembra INGENEROSO....vuoi
> per la differenza di classe tra le vetture vuoi per la
> differenza di peso altezza etc...
Mi riferivo alle sensazioni generali che da' il 1.2 16v quando lo si porta: tranquillo, quasi pacioccone, ai bassi regimi, ma grintoso dai 3500 rpm in su... un motore che mi permette di andare con estrema tranquillita' in giro per la citta' (consumi da 11 a 13 km/l in ciclo esclusivamente urbano), e allo stesso tempo mi permette di "sfogarmi" un po' su percorsi extraurbani, o di superare quella maledetta cisterna sulla via Flacca.
Ed è per questo che ho definito, magari ingiustamente, il 1.2 8v un polmone: in giro per le vie di Milano era OK, anzi, quasi meglio del 16v, ma come raggiungevo la tangenziale mi sembrava di ritrovarmi sulla mia vecchia Fiesta 1.1...
Il mio più che un paragone tra i due motori era una speranza di poter avere con la Musa una situazione simile a quella che ho oggi con la Punto... spero cioe' che il maggior peso della vettura sia, almeno in parte, compensato dalla maggiore potenza massima.
E' ovvio che non penso di potermi "sfogare" con la Musa, sono ben conscio delle differenze tra le due tipologie di macchine.
>
> Spero di leggere al piu' presto i vs commenti sulla Musa
> benza a presto.
Spero di poterteli far avere presto... giusto oggi sono andato a vederle la MIA Musa dal concessionario... bellissima! Il Grigio Cellini poi è ancora piu' bello di quel che pensavo... se ora la banca si decidesse a farmi avere i soldi del finanziamento...