premesso che parlo della mia esperienza personale da piccolissimo imprenditore,
il primo anno di esercizio avevo il 3% di rifiuto allo scooring per accesso al credito,
il secondo anno il 7% e il terzo e cioè 2008 viaggio con una media del 12%,
quindi oltre a combattere con le regole del mercato,
mi trovo a lottare con le banche che hanno rivisto il parametro di valutazione per accesso al credito.
pensate quanto sia antipatico dover dire ad un cliente \ amico (che conosci da ventanni) mi dispiace
la banca non ti ha accordato il credito, magari per il semplice motivo che ha pagato in ritardo qualche fornitore o respinto qualche Riba perchè in quel momento gli mancava liquidità,
cosi la banca fottendosi anche dello stato patrimoniale del cliente,
ti liquida mandandoti una semplice mail con scritto sopra:
Rifiuto,.... cliente a rischio.... perchè iscritto in banche dati negative....... a rischio????
per una semplice Panda di Merda ??? valore 9000,00€
dopo averne investito 100 mila per far partire la sua attività ???
Concordo con Corrado,
che tutto questo diventa davvero pericoloso anche sul piano sociale.
saluti
jo'-
lavoro
-
Fabio Mi Sud
Re: lavoro
il pessimismo non serpeggia solo tra gli imprenditori, o tra chi è pagato a fisso/variabile.....
ma anche tra chi non necessariamente ne ha motivo, ma trova naturale deprimersi e deprimere l'ambiente circostante
Staremo a vedere
Ciao
Fabio Mi Sud
ma anche tra chi non necessariamente ne ha motivo, ma trova naturale deprimersi e deprimere l'ambiente circostante
Staremo a vedere
Ciao
Fabio Mi Sud
-
Maurizio CA
Quale imprenditore di me stesso e di un'altra piccola societa' con cui faccio l'assistenza tecnica mediante un dipendente, mi trovo pienamente d'accordo ( e come non esserlo) con quanto scritto fin'ora.
SI dice di rimboccarsi le maniche , lo faccio tutti i giorni e l'ho fatto ad inizio anno quando ho dato vita alla mia nuova , collaterale, avventura : da febbraio ad oggi solo costi, nessuno sgravio solo valanghe di anticipi verso tutti, fisco, assicurazioni, inail, inps .
Premesso che e' sacrosanto pagare lo stipendio al tecnico e rimborsargli le spese sostenute durante la sua attivita' lavorativa , nessuno dei nostri signori ha pensato che una neonata azienda deve pagare diverse centinaia di euro/mese di costi fissi pur essendo , inizialmente improduttiva ? E' questo che mi sconcerta , che mi fa' pensare che tutti ci vogliono imprenditori , potenzialmente produttori di reddito ma poi ci fanno rimpiangere il "posto statale" ?
Se non avessi avuto una attivita' gia' avviata che mi permette di sostenere l'avvio di questa nuova, chi mi avrebbe accordato fiducia fossi stato un giovane a inizio carriera ? Mi sento un po' in trappola nel sistema ma mi ci trovo in mezzo e , come dice il saggio : " questo abbiamo e questo ci dobbiamo tenere" . Lo dico con rammarico e rassegnazione perche' in 39 anni ne ho viste tante bandiere sventolare ma le cose difficilmente cambiano con la stessa disinvoltura.
Vabbuo' , tiriamo avanti, intanto ha smesso di piovere e forse e' un buon segno....
Ciao
Maurizio
SI dice di rimboccarsi le maniche , lo faccio tutti i giorni e l'ho fatto ad inizio anno quando ho dato vita alla mia nuova , collaterale, avventura : da febbraio ad oggi solo costi, nessuno sgravio solo valanghe di anticipi verso tutti, fisco, assicurazioni, inail, inps .
Premesso che e' sacrosanto pagare lo stipendio al tecnico e rimborsargli le spese sostenute durante la sua attivita' lavorativa , nessuno dei nostri signori ha pensato che una neonata azienda deve pagare diverse centinaia di euro/mese di costi fissi pur essendo , inizialmente improduttiva ? E' questo che mi sconcerta , che mi fa' pensare che tutti ci vogliono imprenditori , potenzialmente produttori di reddito ma poi ci fanno rimpiangere il "posto statale" ?
Se non avessi avuto una attivita' gia' avviata che mi permette di sostenere l'avvio di questa nuova, chi mi avrebbe accordato fiducia fossi stato un giovane a inizio carriera ? Mi sento un po' in trappola nel sistema ma mi ci trovo in mezzo e , come dice il saggio : " questo abbiamo e questo ci dobbiamo tenere" . Lo dico con rammarico e rassegnazione perche' in 39 anni ne ho viste tante bandiere sventolare ma le cose difficilmente cambiano con la stessa disinvoltura.
Vabbuo' , tiriamo avanti, intanto ha smesso di piovere e forse e' un buon segno....
Ciao
Maurizio
-
Roberto Firenze
Nel mio piccolo le maniche le ho tirate su fino agli orecchi, non mi lamento troppo ma a titolo di esempio della situazione in cui si trovano i miei clienti vi faccio notare che prima ad un imprenditore bastava "giocarsi la casa", cioe' arrivato alle strette con la banca questa per allargare ulteriormente i finanziamenti gli chiedeva di prestare a garanzia l'immobile. Ora nelle stesse condizioni e' l'imprenditore che offre l'immobile e la banca candidamente gli risponde: ma noi non siamo mica un'agenzia immobiliare, noi abbiamo bisogno di liquidi......
Buffa situazione, anzi pessima perche' senza credito e senza investimenti non si possono far crescere le vendite e si puo' solo tagliare le spese, taglio che non serve a nulla per l'aumento delle vendite e le aziende escono dal guado solo se vendono di piu'. Tagliare i costi, purtroppo serve solo ad allungare la vita dell'azienda in attesa che il mercato rifiorisca..... ecc. ecc.
Ci vuole qualcosa che faccia ripartire il mercato e questo ovviamente non lo dico io è quello di cui discutono tutti gli esperti da un po' di tempo.
Chi ha la soluzione la dica senza aspettare che l'economia tracolli.
Ciao
Roberto
Buffa situazione, anzi pessima perche' senza credito e senza investimenti non si possono far crescere le vendite e si puo' solo tagliare le spese, taglio che non serve a nulla per l'aumento delle vendite e le aziende escono dal guado solo se vendono di piu'. Tagliare i costi, purtroppo serve solo ad allungare la vita dell'azienda in attesa che il mercato rifiorisca..... ecc. ecc.
Ci vuole qualcosa che faccia ripartire il mercato e questo ovviamente non lo dico io è quello di cui discutono tutti gli esperti da un po' di tempo.
Chi ha la soluzione la dica senza aspettare che l'economia tracolli.
Ciao
Roberto