Comodità Ph, miscela gonfiaggio pneumatici e inizio countdown

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Argo

Re: Comodità Ph, miscela gonfiaggio pneumatici e inizio countdown

Messaggio da leggere da Argo »

Il mio gommista (del quale mi fido ciecamente da circa vent'anni) mi chiede ad ogni lavoro (rotazione - cambio) se voglio l'azoto. E anche lui sostiene che qualche beneficio nella durata di una gonfiatura ci sarebbe. Ma ha anche aggiunto che se non si "rabbocca" SEMPRE con azoto il vantaggio va a farsi friggere. E che di benzinai con l'azoto a disposizione dei clienti ce ne sono in giro ben pochi...Ergo gonfio con quello che trovo.
Michele esse To

Messaggio da leggere da Michele esse To »

rinoGe ha scritto:

> da quel che so io, dopo anni di azoto sulle mie auto, il
> gommista mi ha detto che in buona sostanza non serve a una
> ceppa di niente....

Ciao Rino, non sono per niente d'accordo con te, mi dispiace doverti contraddire, si dice cippa, una cippa di niente.... ;-)

Come giustamente dice il BanditRino, Ric e Antonio. Ed uno dei motivi è che l'atmosfera terrestre è già composta dal 77 % di azoto, quindi quando gonfiamo le gomme della macchina con l'aria "normale" già una altissima percentuale è azoto.

Ciao
Michele esse
Michele esse To

Messaggio da leggere da Michele esse To »

Max ha scritto:

> No Rinone , anche li !..... sempre con il sistema del "tirami
> il dito"....... ma a quanta pressione la immetti........
>

In questo caso, il tipo di aria che BanditRino è in grado di produrre, suppongo artigiANALmente, come menzionato da Max, sarebbe molto più pregiata, infatti conterrebbe una grande quantità di composti volatili aromatici, e che aromatici..... ;-)

Ciao
Michele esse
rinoGe

Messaggio da leggere da rinoGe »

anche io argo....................................
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Per quanto ne so', l'azoto si usa per gonfiare i gommoni piu' grandi perche' oltre a tenere meglio la pressione nel tempo, risente molto meno dei cambi di temperatura, si espande meno e quindi la sera o alle una, sotto il sole incandescente, le camere galleggianti rimangono dure uguali; per le gomme dovrebbe avere lo stesso effetto: sono sempre gonfie uguali sia da fredde che calde. Raffinatezze che credo servano poco alla Phedra che le gomme le consuma comunque parecchio.
Ogni commento sul fatto che l'azoto tiene duro uguale sia da freddo che da caldo e' da ritenere sconveniente, vista la partecipazione in piazza di gentili signore e signorine.
Roberto
ricmjet

Messaggio da leggere da ricmjet »

Roberto, io invece credo che tutti dovremmo farci, a questo punto, una bella piappata d'azoto... :-))))

Ric
ricmjet

Messaggio da leggere da ricmjet »

.....pippata, pardon.......ffffffffffffffffffffffffff
jo'- MI

Messaggio da leggere da jo'- MI »

hai ragione Ric,
infatti leggo che serve anca@@o!!!

jo'-
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Invece del giochino fatto in TV con i palloncini pieni di elio che fanno venire la vocina a paperino dovremmo usarli pieno di azoto che.......

Roberto
Andrea

Messaggio da leggere da Andrea »

Ciao ragazzi,
arrivo un pò tardi nella risposta, ma mi sembra di capire che nessuno conosca le qualità del gonfiaggio con azoto.
Le gomme per prima cosa devono essere sempre gonfiate con azoto, mai mescolare gonfiaggi con azoto e aria normale. L'aria normale contiene azoto, ma anche ossigeno e idrogeno, che combinati insieme creano acqua. L'acqua di sicuro non fa bene al pneumatico (lo fa marcire).
E' da anni che sulle mie macchine gonfio gli pneumatici sempre e solo con azoto (ripeto mai mescolare i due sistemi!), ed in effetti ho notato una riduzione dei consumi della gomma, ma in particolare, mantenendo la pressione sempre ad un giusto livello, si ha un consumo uniforme.
Quindi direi: meglio il gonfiaggio con azoto, anche perché se in Formula uno utilizzano lo stesso sistema, penso che un motivo valido ci sia.
Con questo spero di avervi convinto.

ciao
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”