GOMME - CERCHI: domanda

Fulvia
gino

Re: GOMME - CERCHI: domanda

Messaggio da leggere da gino »

Purtroppo io invece il cds ce l'ho sempre qua... e non lo posso lasciare da parte.

ciao
EMANUELE

Messaggio da leggere da EMANUELE »

grazie duke, hai illuminato per un momento con la tua saggezza la nostra valle oscura dell'ignoranza...non si finisce mai di imparare...saluti
EMANUELE

Messaggio da leggere da EMANUELE »

gino ,la email mi e' arrivta ma la foto non me la apre, comunque ho capito come sono fatti.....alla fine vedi tu cosa fare.....ora che sai l'"abc" dell'argomento gomme e' tutto in mano a te....se preferisci rischiare oppure aspettare......aspettare...aspettare....i cerchi giusti. saluti
gino

Grazie a tutti,
ora so cosa fare, ci voglio mettere i cerchi come quelli che hai te, del tipo Lancia 2000 coupè,
che sono di 14x5,5.
Ci posso montare i pneumatici da 165 e non mi danno nessun problema per quanto riguarda i bulloni.
(ho detto giusto?)

Il fatto è che io sono "frettoloso", quando mi viene in mente una cosa, la vorrei avere/fare nel giro di poco tempo... Devo trovare qualcosa al più presto da mettere al posto dei cerchi di ferro, ma che allo stesso tempo rispetti il cds, e mi garantisca la sicurezza durante la marcia.
gino

Qualcuno mi può illuminare?

Sul mio libretto c'è scritto 165 SR 14,
cosa significa quel "SR" in mezzo alle misure dei pneumatici e dei cerchi?

Invece sui miei attuali pneumatici c'è scritto 165/R 14,
cosa significa quella "R" ?

Grazie a chi mi risponderà
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

SR è una definizione obsoleta. R indica la struttura radiale della gomma, e ha vicino il codice di velocità (S) che prima andava davanti alla R e ora viene messo alla fine.
Sui tuoi attuali pneumatici ci deve essere infatti un'altra lettera (la S)dopo l'indice di carico
es.: 165 R14 84S
ciao
gino

Grazie della risposta Antonio,
ma secondo te come faccio a sapere quale è la misura della "spalla" delle mie gomme?
Ossia, le mie gomme saranno 165/70, 165/75, 165/80 ... o qualcos'altro ?
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Se non è scritto nullla, convenzionalmente sono dei /80.
ciao
alex

Messaggio da leggere da alex »

le 165 sul canale da 6 ci stanno, sono al limite ma ci stanno.
Il risultato e' che la gomma sta ben aperta, ha meno deriva in curva, e' piu' rigida e piu' precisa in traiettoria, si consuma meglio perche ' deforma meno sotto carico soprattutto sui fianchi.
Secondo me tiene meglio una 165/80 che una 175/70 sul canale da 6".
Salutoni su cerchio da 6" :-))))
alex

Messaggio da leggere da alex »

i bulloni di serie vanno bene anche per i cerchi in lega, non lesinavano in materiale allora!!
Invece sulla mia delta 1,3 un gommista furbacchione mi ha montato i cromodora in lega originali con i bulloni da cerchio in lamiera che prendevano solo 2 mm nel mozzo posteriore dopo in montaggio.
Ci ho viaggiato i autostrada in 5 persone!!!!!
L' ho denunciato.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”