consiglio su gommatura
Re: consiglio su gommatura
attenzione: è vero che è prevista la misura 175/80 HR 14 per coupè 1600 che nasce sempre con cerchi 6J gli unici cerchi per sport 1600 sono i normali 4,5 J
anche se all'epoca non si andava tanto per il sottile e in after market ci "allargava un pò"
mi piacerebbe montare i 175/80 ( per allungare un po i rapporti) ma dovrei farmene prestare 2 da mettere davanti almeno per fare una prova statica ( a occhio, per me, sono a rischio)
oppure i più sportivi 185/60 hr che trovi facilmente a 4 soldi ma sono sicuramente "corti" ( che proverò dato che li ho sulla mia macchina "normale" e me li presto da solo)
A balocco a giugno c'era una 1.3 con avantreno seconda serie con cerchi originali 4.5 con gomme 185/70 14 e stavano tranquillamente negli ingombri (si puo vedere nella galleriadi foto di Automobilismo d'epoca )
diverso è dotarsi di cerchi Cromodora per il già citato fenomeno di allargamento carreggiata.
giovanni sportZ 1600 *1202
anche se all'epoca non si andava tanto per il sottile e in after market ci "allargava un pò"
mi piacerebbe montare i 175/80 ( per allungare un po i rapporti) ma dovrei farmene prestare 2 da mettere davanti almeno per fare una prova statica ( a occhio, per me, sono a rischio)
oppure i più sportivi 185/60 hr che trovi facilmente a 4 soldi ma sono sicuramente "corti" ( che proverò dato che li ho sulla mia macchina "normale" e me li presto da solo)
A balocco a giugno c'era una 1.3 con avantreno seconda serie con cerchi originali 4.5 con gomme 185/70 14 e stavano tranquillamente negli ingombri (si puo vedere nella galleriadi foto di Automobilismo d'epoca )
diverso è dotarsi di cerchi Cromodora per il già citato fenomeno di allargamento carreggiata.
ok ok forse la penso troppo alla leggera, ma scusa ,se sul libretto non hai scritto nulla, come fanno a dirti che la misura che monti non è regolare? io sono tre mesi che giro con le 185, sono andato praticamente ovunque,senza contare il fatto che monto i tromboncini, e terminale diretto....di posti di blocco ne ho incrociati ,ma non mi hanno mai fermato ne guardato male.....sara' semplice fortuna????
Ciao,
innanzitutto deve correggere quel 165/70/14 (errato), con 165/80/14 che è la misura corretta.
Poi,
giovanni sportZ 1600 *1202 ha scritto:
>
> attenzione: è vero che è prevista la misura 175/80 HR 14
> per coupè 1600 che nasce sempre con cerchi 6J gli unici
> cerchi per sport 1600 sono i normali 4,5 J
> anche se all'epoca non si andava tanto per il sottile e in
> after market ci "allargava un pò"
credo che definire i CROMODORA "after market", non sia tanto giusto.
I listini LANCIA dell'epoca, avevano sia i cerchi cromodora che le XAS, era la LANCIA stessa a suggerire al cliente questi optional.
Il fatto che le ZAGATO tutte, siano omologate con i 165/80/14, l'ho detto io all'inizio del mio post, ho aggiunto anche che i manuali tecnici LANCIA, riportano per la sola 1600 anche le 175/80/14 ovviamente sui 6x14.
> mi piacerebbe montare i 175/80 ( per allungare un po i
> rapporti) ma dovrei farmene prestare 2 da mettere davanti
> almeno per fare una prova statica ( a occhio, per me, sono a
> rischio)
da quello che ho letto sul forum, su alcune ZAGATO "toccano", su altre no.
Ciao.
dariodb
innanzitutto deve correggere quel 165/70/14 (errato), con 165/80/14 che è la misura corretta.
Poi,
giovanni sportZ 1600 *1202 ha scritto:
>
> attenzione: è vero che è prevista la misura 175/80 HR 14
> per coupè 1600 che nasce sempre con cerchi 6J gli unici
> cerchi per sport 1600 sono i normali 4,5 J
> anche se all'epoca non si andava tanto per il sottile e in
> after market ci "allargava un pò"
credo che definire i CROMODORA "after market", non sia tanto giusto.
I listini LANCIA dell'epoca, avevano sia i cerchi cromodora che le XAS, era la LANCIA stessa a suggerire al cliente questi optional.
Il fatto che le ZAGATO tutte, siano omologate con i 165/80/14, l'ho detto io all'inizio del mio post, ho aggiunto anche che i manuali tecnici LANCIA, riportano per la sola 1600 anche le 175/80/14 ovviamente sui 6x14.
> mi piacerebbe montare i 175/80 ( per allungare un po i
> rapporti) ma dovrei farmene prestare 2 da mettere davanti
> almeno per fare una prova statica ( a occhio, per me, sono a
> rischio)
da quello che ho letto sul forum, su alcune ZAGATO "toccano", su altre no.
Ciao.
dariodb
le misure delle gomme sul libretto sono una informazione che in nei '70 non era scritta
oggi si , il pericolo sulle vetture moderne è che la Non corrispondenza della misura montata con quella scritta sul libretto dia luogo, in caso di controllo delle forze dell'ordine, a sanzione , fermo veicolo , ripristino caratteristiche e/o aggiornamento carta .
sulle vetture un pò attempate non possono leggere nulla sul libretto, ma in occasione di sinistro la compagnia potrebebe " attaccarsi " alla non conformità del veicolo per non liquidare il sinistro ribaltando la "patata bollente" sull'assicurato
ps la non conformità è riscontrabile dal confronto con i citati documeti di omologazione ( che sono pubblici)
è un pò come il motorino truccato : se ti beccano passi un brutto quarto d'ora ;
nella pratica quante volte ci hanno beccato con il motorino truccato?
oggi si , il pericolo sulle vetture moderne è che la Non corrispondenza della misura montata con quella scritta sul libretto dia luogo, in caso di controllo delle forze dell'ordine, a sanzione , fermo veicolo , ripristino caratteristiche e/o aggiornamento carta .
sulle vetture un pò attempate non possono leggere nulla sul libretto, ma in occasione di sinistro la compagnia potrebebe " attaccarsi " alla non conformità del veicolo per non liquidare il sinistro ribaltando la "patata bollente" sull'assicurato
ps la non conformità è riscontrabile dal confronto con i citati documeti di omologazione ( che sono pubblici)
è un pò come il motorino truccato : se ti beccano passi un brutto quarto d'ora ;
nella pratica quante volte ci hanno beccato con il motorino truccato?
grazie per i consigli ....appena riesco passo dal mio assicuratore e vediamo cosa mi dice lui....ciao
Da quel che so, la rinuncia al diritto di rivalsa va chiesta esplicitamente, se no le compagnie lo applicano in automatico. E siccome pochi lo sanno... 
ciao

ciao
ciao a tutti.
Io nn me la sono sentita di rischiare e ho fatto omologare le 175
A naso ho la sensazione che il diritto di rivalsa non sia esaustivo della questione.
Per i piu' pignoli confermo quanto ha detto Giovanni: per tutto quanto nn e' esplicitamente dichiarato sul libretto si fa riferimento al numero di omologazione del veicolo.
Sul figurino di omologazione infatti sono riporati diversi dati tra cui la misura dei pneumatici.
Io nn me la sono sentita di rischiare e ho fatto omologare le 175
A naso ho la sensazione che il diritto di rivalsa non sia esaustivo della questione.
Per i piu' pignoli confermo quanto ha detto Giovanni: per tutto quanto nn e' esplicitamente dichiarato sul libretto si fa riferimento al numero di omologazione del veicolo.
Sul figurino di omologazione infatti sono riporati diversi dati tra cui la misura dei pneumatici.
Ragazzi io ho montato i 175/70 e vanno una meraviglia e per di più quando faccio delle curve un pò spinte oppure dei dossi un po lanciato le gomme nn toccano da nessuna parte. Mi hanno anche fermato i carabinieri... ma per farmi i complimenti per il mezzo... per le gomme nn mi hanno detto nulla...anche se devo dire quelli che rompono di più sono i vigili di solito dalle mie parti.
Quindi simo se vuoi avere un auto sportiva ma nn troppo e quindi passare inosservato... monta i 175/70...con i 185 la gomma esce troppo dal profilo
ciao
Quindi simo se vuoi avere un auto sportiva ma nn troppo e quindi passare inosservato... monta i 175/70...con i 185 la gomma esce troppo dal profilo
ciao
Grazie a tutti per i consigli, ho poi scelto 4 uniroyal rallye 165 sr 14 prodotte nella 15° settiamna del 2008 con disegno semivecchio.........costavano poco e il mio gommista garantisce sulla tenuta soprattutto sul bagnato; stamane ho ritirato in carrozzeria i 5 cromodora sabbiati stuccati spianati e verniciati direi molto bene.....sul punto di grigio non mi pronuncio poichè non avendo dato indicazioni in merito........verificheremo dopo il montaggio ed eventuale confronto con altri fulvisti....
Mi sono avanzati 2 cerchi stil auto 6x14.......se a qualcuno interessano...
Lunedi prossimo molto il tutto e poi gas per le strade della Garfagnana........
Mi sono avanzati 2 cerchi stil auto 6x14.......se a qualcuno interessano...
Lunedi prossimo molto il tutto e poi gas per le strade della Garfagnana........