lancia fulvia 1400hfr
Re: lancia fulvia 1400hfr
Allora, forse mi sto auto-chiarendo qualche idea: prendendo ad esempio il numero blocco cilindri della Fulvia di Alessandro (2248387) il progressivo dovrebbe desumersi dagli ultimi quattro numeri, quindi 8387 (suppongo a partire da 0001). Sempre che non stia pigliando qualche granchio (al momento non ho disponibili i CD Fulvia) questo numero di fusione potrebbe essere compatibile col terzo quadrimestre del 1967 (quindi grossomodo coevo al Tour de Corse del 1967).
Aspettando che i Sommi Conoscitori della Fulviologia chariscano a coloro che ancora hanno tanto da imparare (come il sottoscritto) a partire da come leggere un numero di fusione blocco cilindri (o in generale i numeri riportati nei pezzi che compongono le nostre beneamate), magari chi si ritrova in garage una Fulvia Rallye o una Sport prodotta a cavallo fra il 67 ed il 68 potrebbe verificare il numero di fusione del blocco cilindri e farci sapere che numero legge.
Ovviamente anelo, come gli altri, ulteriori news da Alessandro sulla storia e sulle caratteristiche del motore della sua Fulvia...
Ciao
Paolo67
Aspettando che i Sommi Conoscitori della Fulviologia chariscano a coloro che ancora hanno tanto da imparare (come il sottoscritto) a partire da come leggere un numero di fusione blocco cilindri (o in generale i numeri riportati nei pezzi che compongono le nostre beneamate), magari chi si ritrova in garage una Fulvia Rallye o una Sport prodotta a cavallo fra il 67 ed il 68 potrebbe verificare il numero di fusione del blocco cilindri e farci sapere che numero legge.
Ovviamente anelo, come gli altri, ulteriori news da Alessandro sulla storia e sulle caratteristiche del motore della sua Fulvia...
Ciao
Paolo67
...forse Alessandro ha creduto di avere a che fare con Carlo Cavicchi, redattore settore rally Autosprint anni settanta e poi anche direttore della rivista dopo l'uscita di Marcello Sabbatini...
ciao
dedo
ciao
dedo
hai ragione,dedo. ma alla fine nessuno mi sa dare informazioni certe sul motore?
Scusa Alessandro, ma fino a che non dai altri elementi (vedi post di Carlo HF laddove ti chiede di verificare diversi importanti dettagli) anche i piu' esperti di questo Forum non e' che usino la sfera di cristallo per rispondere alle tue domande
) ... infatti piuttosto che con la sfera di cristallo danno i loro responsi basandosi sui numeri (anche se qui non si tratta di numerologia, ma di fulviologia...materia che comunque anch'essa emana innegabile fascino e magia
)
quindi, come ti ha gia' esortato Carlo HF...forza e coraggio ed appena puoi vai in garage e dacci qualche numero.
Ciao
Paolo67

quindi, come ti ha gia' esortato Carlo HF...forza e coraggio ed appena puoi vai in garage e dacci qualche numero.
Ciao
Paolo67
salve ragazzi, ho le informazioni richieste. su tutte la data impressa sotto il primo cilindro sulla testata:27-7-67! non solo :sotto il motorino di avviamento sul bordo di fusione della testata è impresso 4/40, come se fosse il quarto di una serie di 40. i carburatori sono dei solex da 40. da ultimo sulla testata verso la mascherina sono impressi i nri 818140 2239540. adesso a voi,attendo notizie.
La data di costruzione della testata depone bene, anche il 4/40 punzonato, non ho capito dove, va bene, non significa il numero 4 su quaranta ma semplicemente che i condotti di aspirazione (4) sono stati portati al diametro 40 per raccordarli ai carburatori da 40 Solex:. Questa punzonatura esiste in effetti sui motori ufficiali ma anche nei motori dei preparatori come Facetti-Bosato-Maglioli ecc....Però bisognerebbe avere una foto e controllare i caratteri.
MI servoni gli altri dati richiesti.
MI servoni gli altri dati richiesti.
volevo aggiungere che la fulvia monta la coppa dell'olio maggiorata della 1600hf. penso di avere le foto nel wend.
La mia E Mail è cariocahf@alice.it - ma la puoi trovare cliccando il mio nome