CANDELE DI ACCENSIONE

Fulvia
Edo68

Re: CANDELE DI ACCENSIONE

Messaggio da leggere da Edo68 »

La corrispondente Bosch è la W6DC ma anch'io scarterei questa scelta visto che uso con profitto dal 1991 le CHAMPION. Per quanto riguarda le NGK io penso che siano le migliori candele che esistano ( le uso con successo su una Vespa del 1950...). Io a Torino ho ancora trovato le MARELLI CW78LP dell' epoca.

Saluti a tutti
Edo
carmas ha scritto:
>
> Ciao, grazie per l'informazione e per avermi "tranquilizzato"
> (per le candele Renault). Tu che candele usi e, sapresti
> dirmi l'equivalente Bosch con la nuova codifica candele?
>
> Grazie by carmas
alfalancia

Messaggio da leggere da alfalancia »

Ho una Fulvia GT e monto le 2HL, come erano già sul motore quando ho preso l'auto e come era d'altronde previsto all'epoca per queste vetture. Sono ottime candele e non ho mai avuto problemi in tanti anni di utilizzo sulle Alfa........prevedo e spero di non averne nemmeno sulla Fulvia!
alfalancia

Onestamente, a meno di qualche serie speciale che potrei non conoscere, le 25HL hanno lo stesso identico filetto delle 2HL, tant'è vero che un mese fa per fare una prova ne ho montate quattro sulla mia 1750......
gianpaolo

Messaggio da leggere da gianpaolo »

Carissimi,

non voglio creare allarmismi, ma pregherei di porre molta attenzione al tipo di candele da montare su ogni tipo di motore.

Infatti il tipo è frutto di sperimentazioni e di ottimizzazione dei vari parametri di alimentazione ed uso .

La raccomandazione che mi permetto di fare è di non fare esperimenti, ma di prendere i cataloghi dei costruttori a suo tempo scelti dalla Casa Costruttrice e verificare la corrispondenza dei tipi originali con quelli in produzione.

Champion, ad esempio, ha in catalogo le candele per i veicoli d'epoca con identica siglatura aggiungendo una semplice sigla che identifica la produzione di oggi (per fulvia N7Y ieri, N7YC oggi).

Cordialmente.

gianpaolo
carmas

Messaggio da leggere da carmas »

Ciao EDO68, perchè dici che è meglio evitare le candele Bosch?
Hai trovato una tabella comparativa tra la vecchia e nuova codifica per essere sicuro della corrispondenza del codice Bosch W 215 T 30 = W6DC ?
Ciao e fammi sapere.

by carmas
Edo68

Messaggio da leggere da Edo68 »

Caro Carmas, la sigla BOSCH che ti ho segnalato corrisponde all'equivalente CHAMPION N7YC tratta dal catalogo CHAMPION in mio possesso dove sono presenti le equivalenze delle marche piu' diffuse.

La mia preferenza delle CHAMPION rispetto alle BOSCH è giustificata da esperienza personale su altre autovetture possedute in passato dalla mia famiglia e ricordo la pigrizia di tali candele all'avviamento a freddo e una durata nel tempo piu' limitata rispetto alle corrispondenti Champion e Marelli.

Ora non ho idea se nel tempo ci sia stato un miglioramento del prodotto.

Cordialmente Edo
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Le NGK hanno il vantaggio di avere la parte superiore, dove colleghi il cavo AT, che non si svita...
Anche le Champion sono ottime.

Ciao
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

X AlfaLancia: in effetti hai ragione, trattasi di imperdonabile errore da parte mia...tu parli di Lodge 25HL ed io le ho confuse con le 25HLD che in effetti hanno diametro filetto inferiore..
Cordialmente
Michele
P.S: ho a casa la scheda tecnica relativa alla prova su strada della Fulvia 2C che effettuò 4R. Ebbene quella 2C montava le Lodge 2HL. Pensavo ad un errore invece....
alfalancia

Qui ad esempio mi dici una cosa che non sapevo.....credevo infatti che anche le 25HLD avessero la stessa filettatura.
alfalancia

Sono d'accordo con te, infatti dopo una settimana le 2HL sono tornate al loro posto, anche se sun un motore prestazionale come quello della 1750 le 25HL non avrebbero dato problemi.
Non è questione di allarmismi, è proprio che a sbagliare candele si rischia alla lunga di bucare un pistone!
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”