Olio motore

Mercatino
Gallery
oscar

Re: Olio motore

Messaggio da leggere da oscar »

cmq 5w -50 e' la mia formula!!! ogni danto il sintoflon o in altrrnativa stp trattamento olio!!
oscar

poi revox parli di 5w 50 spinto?? secondo me non puoi mettere un olio mediocre in un motore spinto ma puoi fare il contrario,salvo forse motori molto datati progettati con un olio all'epoca impensabile!
il 5w 50 ti 'protegge' ad ampio raggio dal freddo al caldo!! io lo usero' sempre!!! poi...forse a me e' successo di consumarne un po' ma forse solo perche' all'inizio dell'utilizzo l'olio perde le sue compondenti volatili...poi pero' si stabilizza!! ciaoo...giusto enzo??? questo se non sbaglio me l'hai insegnato tu!!!
oscar

scusate sono raffreddadoooo!!!!!!
marco_s

Messaggio da leggere da marco_s »

Lo so revox...stavo scherzando!:D
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Oscar un olio di gradazione 5w, su un motore con molti Km soprattutto se non concepito per utilizzarlo, è una vera scommessa. E' una scommessa perchè hanno provato in molti anche su auto nuove (vedi 147) ad utilizzare il 5w e il risultato è sempre il consumo eccessivo. La componente volatile nel giro di qualche centinaio di Km fà assestare il livello, ma qui si parla di vero e proprio consumo. La lubrificazione al minimo non credo sia scarsa sui motori 2000 e 2400 delle kappa perchè (a differenza di auto francesi) non si deve ricorrere al 5w per attenuare il rumore di punterie a freddo
Diverso è il discorso per il /50, che a caldo dovrebbe proteggere maggiormente.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Revox ha scritto:
>
> Giovanni io utilizzo le candele originali sulla mia kappa
> 2000 114Kw e vanno benone...

certo, non e' che vanno male, ma in genere quelle di grado termico corretto per il funzionamento a benzina, vista la maggiore temperatura del gpl all'interno della camera di scoppio resistono meno km

> probabilmente cambierò grado alla
> prossima sostituzione, ma per pignoleria personale non perchè
> và male

giusto, nemmeno la mi andava male, pero' con quelle piu' fredde noto che va meglio,
GiovanniT
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Revox ha scritto:
>
> Oscar un olio di gradazione 5w, su un motore con molti Km
> soprattutto se non concepito per utilizzarlo, è una vera
> scommessa. E' una scommessa perchè hanno provato in molti
> anche su auto nuove (vedi 147) ad utilizzare il 5w e il
> risultato è sempre il consumo eccessivo. La componente
> volatile nel giro di qualche centinaio di Km fà assestare il
> livello, ma qui si parla di vero e proprio consumo.

Giustissimo Revox,
a parte il discorso economico, il vantaggio dell'olio migliore, per quanto riguarda la durata del motore, sarebbe vanificato dall'aumento di depositi carboniosi in camera di scoppio, e dal rischio (se non si controlla spesso) di girare in prossimita' o sotto il livello minimo.

La cosa migliore e' fare un tentativo, verificare spesso e aspettare di fare un numero significativo di km e poi trarre le conclusioni,
GiovanniT
Nicola

Messaggio da leggere da Nicola »

Raga a mia modesto modo di vedere bisogna in linea di massima utilizzare sempre l'olio prescritto(salvo motivi particolari), io ad esempio con la kappa 2.4 coupe utilizzo si un 10w40 semisintetico ma Valvoline maxlife, cosi sono passato da 3 decilitri circa al 1'000km a 1 decilitro ogni 10'000-12'000km.

Ad esempio possiedo anche una Dino e devo dire che il tamoil 10w40 semisintetico(9,90 € x 4 litri) del bennet va che è una meraviglia, basti pensare che faccio circa 3'000km annui e che gli oli di 40 anni fa erano molto diversi di caratteristiche e dunque questo è più che adeguato.(tralaltro è A3/B3 se non erro dunque come la maggior parte degli oli di alta qualità e marca)

Comunque son andato forse un po' fuori tema visto che si parla di auto con non più di dieci o vent'anni, e dunque è un altro discorso....

Saluti e buona mattinata!

Nick
oscar

parlate di depositi carboniosi in camera di scoppio!! il minerale lascia dento i fossili invece! guardate che anche con la lancia k e con tutte le auto e' ammesso e dichiarato normale un certo consumo d'olio!! certo e' ,che se consuma un quantitativo eccessimi non va bene.....ma voi state generalizzando affermando che il 5w 50 si consuma tanto e per forza....ma non sapete che sulla mia k 323.000 km ho consumato mezza asticella in 13.000 km e' tanto??? alllora non tutti i casi sono come i vostri!! ciaooo e grazie!!
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

L'ELF che ho per ora ha specifiche A3/B4 e API SL
più omologazioni costruttori vw, renault, bmw, mb, porsche, ecc...

Secondo me è uno dei migliori...
Rispondi

Torna a “Thema”