Cavalieri Lancia

Fulvia
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Cavalieri Lancia

Messaggio da leggere da acca effe »

Io ho conosciuto il primo proprietario di quella Aurelia.Il suo colore era verdino.La macchina era di un noto pilota di vetture Lancia e con quella aveva fatto alcune salite.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Cavalieri Lancia

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ma ancora esiste e chi e' il felice propietario di quel mito?
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Cavalieri Lancia

Messaggio da leggere da acca effe »

La macchina esiste ancora. Penso sia a Milano. Però, sembra che le B 24 del film fossero due. Una per le riprese dalla parte anteriore della macchina in marcia,che aveva una intelaiatura che supportava l'operatore della cinepresa. Invece non mi è chiara una cosa: Si dice che la macchina sacrificata per il volo dalla scogliera di Cala Furia,fosse una vecchia 1100 spider fuori serie, mentre a me, sembra proprio una Aurelia. Consideriamo anche che nel 61 o 62,anno in cui è stato girato il film, la B 24,era ormai considerata una vecchia auto, dal poco valore commerciale.
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Cavalieri Lancia

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Una delle due B24, quella usata per le riprese esterne, targata Roma 329446 (nel film si vede la targa, vedi foto...) è a Civitanova Marche, e qui ne parlano:
http://www.lastampa.it/2011/12/06/socie ... agina.html
e
http://motori.corriere.it/motori/varie/ ... aabc.shtml

Confermo poi che la macchina sacrificata per il salto dalla scogliera era invece una Fiat 1100 TV Convertibile abilmente camuffata da Aurelia.

Immagine
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Cavalieri Lancia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Grazie Antonio, molto interessante la storia della B24 del Sorpasso, non sapevo che esistesse ancora e per di più nella mia regione...
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Cavalieri Lancia

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ragazzi andando a Torino ho rifatto lAurelia del Sorpasso e la seconda volta che ripercorro quel tratto del Romito dopo Quercianella dove finiva tragicamente la vita di Roberto interpretato da Trentignan in macchina con Vittorio Gasman e' un posto molto particolare e riguardando il film faccio i dovuti paragoni con l'oggi , solo cosi' si capiscono cose di vita che tutti noi italiani abbiamo perso nel frattempo, fare quel viaggio ho capito che Italia meravigliosa abbiamo e dovremo curarla di piu' come forse solo in Svizzera fanno i nostri confinanti, con successo,a maiora temporum.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Cavalieri Lancia

Messaggio da leggere da gpg952 »

Caro Roberto, d'accordo che la Svizzera è bella, soprattutto per passeggiare con le storiche e sempre, comunque, con il portafoglio rifornito di soldini.
Ma mi fermo qui ... per il resto sto bene a casa mia dove, con tutti i nostri difetti, siamo sicuramente meno ipocriti dei civilissimi svizzerotti... che, se non avessero tutti i soldi di tutti i più sporcaccioni del mondo sui cui lucrare, sarebbero soltanto dei bravi montanari.
E poi sono molto bravi - a casa loro - ma appena passano il confine addio al rispetto del codice della strada ... per esempio ( la maggioranza, ovvio che esistono anche svizzerotti meno ipocriti ) e ... non toccarli sui soldi e sulla loro etica ... del ..zzo.
Prova tu a fare, da loro, quello che fanno quotidianamente loro da noi sulla nostra autostrada... passi la notte in caserma con l'auto sequestrata.
E noi stiamo subendo il rincaro nei nostri supermercati - di cui 3 recentemente aperti - perché vengono a fare la spesa in Italia ... e - perfettini come sono - non rispettano nemmeno la fila. Prova a farlo tu da loro, ti additano subito al pubblico ludribio.
Parte della mia cronica gastrite è stata determinata dal sopportare i discorsi di industriali brianzoli arricchiti che mi magnificavano il "sistema svizzero" ed i motivi per cui si erano là trasferiti ... dopo aver magari goduto della cassa integrazione per gli operai e dopo aver usufruito di tutte le legali possibilità per mettere in defualt l'azienda ... con i minori danni, per lui e per la sua famiglia... tanto l'aveva ricostruita al di là del confine.
Non parlarmi della Svizzera ... quando - raramente - la passo per andare in Francia o in Germania ... mi turo il naso.
Preferisco la nostra caciarosa Italia.

Scusate lo sfogo assolutamente fuori tema.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Cavalieri Lancia

Messaggio da leggere da acca effe »

Nella Via Aurelia,esisteva una scritta, sempre se qualche incivile non abbia provveduto a cancellarla,che recitava : "Schiacciate i ciclisti".
I ciclisti non erano tanto apprezzati neppure all'epoca...

https://youtu.be/Gv_IQXMMuwg
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Cavalieri Lancia

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Quando passando per la Svizzera con le moto avevo una ventina d'anni avevo appena comperato una Laverda 750 SF ed andavo dalla mia ragazza Daniela ad Heidelberg incontravo giovani svizzerotti con le bici e bandierine erano gli anni 70 ma non mi fermavo sapendo che la gente non era molto simpatica con noi italiani,ma a noi non ce fregava niente avevamo gia' la Hunzicher dalla nostra parte.A Gpg lo sappiamo che gli svizzeri sono un po' s.........i ma stanno bene li in montagna.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Cavalieri Lancia

Messaggio da leggere da acca effe »

Mah, io credo che non si possa fare "di ogni erba un fascio".I maleducati, gli inquinatori, esistono dappertutto. In Svizzera, come in Francia, in Germania e in Italia. C'è,però,una piccola differenza: Certi comportamenti in altre Nazioni, come la Svizzera, sono censurati e sanzionati a dovere, come è giusto che sia.Poi,magari si scopre che i famosi "trasgressori Svizzeri in Italia", sono degli "emigri" italianissimi, che in Italia trovano il "Paese del bengodi", dove si può fare di tutto e di più, senza che arrivino le giuste e sacrosante punizioni.. Cadrò in un luogo comune,ma guardiamo alle pene che vengono comminate ai delinquenti veri, siano essi stranieri o non.
Poi ci sono gli imbecilli, altra categoria. Mi era capitato questa estate, in un porticciolo di Cagliari,di vedere un pescatore professionista, lavare il ponte del suo peschereccio, con detersivo, riempiendo di schiuma mezzo porto. Ecco il comportamento di un idiota, non certo proveniente dal "Mar Svizzero", che non arriva a capire che dal mare arriva proprio di che sfamare se stesso e la sua famiglia.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”