Il Testone che cambio.
Re: Il Testone che cambio.
Non ho idea di chi potrebbe risolvere il problema.Nove centimetri non sono pochi, senza un aumento di diametro dell'alberino.Io, rimango comunque della mia idea. In sede progettuale, la Casa, aveva studiato anche il rapporto finale e la sua lunghezza, tenendo conto di tantissimi fattori, come potenza e coppia del motore,peso dell'auto e via di questo passo. Penso anche che in percorsi autostradali, ci possano essere delle salite, magari a livello di falsopiano, quindi non avvertibili visivamente, che potrebbero far lavorare il motore a lungo sotto sforzo. Io non ho esperienza di autostrade e neppure di superstrade, che evito accuratamente, ma non modificherei assolutamente equilibri costruttivi, specie in materia delicata come può essere un rapporto di trasmissione.,
Concordo con acca effe.... ma scusa, sostituire semplicemente la coppia conica del tuo cambio con una con rapporto al ponte piu' lungo (ad esempio della sport zagato 1.3 o 1.3s sempre prima serie)???
Infatti. Sarebbe una modifica poco invasiva e facilmente reversibile. Poi,Roberto, non hai considerato una cosa: Non conosco quel cambio, ma dovrebbe avere la sua scatola più grande. Dubito che possa trovare spazio per il suo alloggiamento,nel telaietto organi mecanici. La seconda serie, con scatola più grande rispetto a quella della prima, ha la curvatura dell'ultima traversa, molto più accentuata.
Entra perfettamente e' dieci cm piu' lungo ed e' il suo cambio era per la 1300 hf mi devo studiare un po' la prima che non era sincronizata ed il rapporto era il 10/37. tanto di cambi per rallye s ne ho due era comunque un cambio sconosciuto ai piu' fatto per poche fulvie tutte le HF ma rompeva i semiassi ed il primario quindi da modificare ma originale Lancia prima serie, Dixit. maimone.
Maimone parlavo di sostituzione della coppia conica (sostiuire la 10/37 con la 11/39) in quanto la ritengo una modifica meno onerosa rispetto a ciò che tu vuoi realizzare... 
Con tal modifica avrai cmq una differenza (favorevole) in velocità di punta, nonche' in lunghezza delle varie marce; mentre il calo di giri nelle cambiate sarà il medesimo.
Noi con una zagato sport 1.3s (prima serie) normalmente facciamo i 120/130 km/h di media (effettivi) in tratti autostradali con il cambio originale con coppia conica 11/39.

Con tal modifica avrai cmq una differenza (favorevole) in velocità di punta, nonche' in lunghezza delle varie marce; mentre il calo di giri nelle cambiate sarà il medesimo.
Noi con una zagato sport 1.3s (prima serie) normalmente facciamo i 120/130 km/h di media (effettivi) in tratti autostradali con il cambio originale con coppia conica 11/39.
Roberto,mi auguro, anzi ti auguro,che noi possiamo sbagliarci, ma credo proprio che tu voglia buttare dalla finestra,parecchi eurini. Ammesso e non concesso, che questo cambio, ti possa risolvere la sensazione di avere un rapporto "autostradale", (non dimenticare il lavoro di un motore costretto a lavorare sotto sforzo, ad un regime lontano da quello della coppia massima),, ti trovi con un cambio poco affidabile,più pesante, che snatura la Fulvia prima serie. A proposito di inaffidabilità, capirei quella che riguarda l'albero primario,ma non vedo come ne possano essere coinvolti i semiassi, che dici possano rompersi. Queste trasformazioni, adottate solo per scopi agonistici,non hanno mai avuto un seguito nella produzione di serie. Il "testone", non era un overdrive per ridurre i giri motore, ma, con opportuni rapporti, per avere sempre il motore in coppia, fra una marcia e l'altra. Solo per scopi agonistici,niente a che vedere con la produzione in serie. Si cercava di tutto, per ottenere prestazioni fini al raggiungimento di certi risultati, Non dimenticare il motore 1401, esistente solo a livello di prototipo, che non aveva alcuna possibilità di avere il cilindro rettificabile, per ovvi motivi, e che quindi non hamai conosciuto una sua produzione in seria.
Pacca ti ringrazio per il consiglio, ma sto ' rifacendo un cambio gia esistente che montava le hf ma a me serve la quinta lievemente allungata le altre marce sono OK per la mia rallye S che va' come un treno ma in autostrada vorrei viaggiare in pianura a 130> con il minimo di giri motore.Stiamo lavorando al progetto con Davide che mi segue dalla Francia lui ha gia' realizzato alcuni pezzi per il motore Fulvia in titanio. maimone.
Caro Luciano quando ho rifatto i dadi chiusi per i cerchi Cromodora come da ragazzo ventenne che li comperava uno alla volta dato il costo elevato alla Lancia di via Ostiense a Roma ne ho fatti 160 mi vergognavo della fornitura di solo 16 dadi alla rettifica pol li ho fatti cromare, ma le altre nove serie le ho cedute tutte in 12 mesi poi ad ulteriori richieste ne ho rifatte 50 serie ed a Volpago ne ho viste di Fulvie con scarpe rovinate co dadi vecchi ed ossidati venivano anche dalla Svezia ed avevano tutte i dadi aperti con la vernice nera scrostata, mi sono permesso di fare una rifinuta che non si trovava piu' in commercio. Pensa che un noto fornitore torinese di parti per auto d'epoca ne vendeva alcuni simili in Titanio ma erano per la Porche ed alla casa madre costavano 64 euro l'uno,Boh! Comunque io quando vendevo Gasolio Benzine ed Lube per motori ed movimento terra a Luglio 1987 vendetti 15 fusti di Glicole antigelo IP ai vari clienti di Roma ed il cambio Testone rinforzato ed con le varie coppie coniche, ben 15 ed il rapporto over drive verrà apprezzato dai vari Fulvisti che scorrazzano sulle autostrade, comunque non mi rovino a farne 3 kits. tanto uno lo uso io. Poi per i semiassi non mi preoccupo mica vado a fare i rallys a montecarlo io uso la fulvia per incontrarmi con gli amici nei raduni e tra appassionati fissati lancia. Vediamo Campoli che ne pensa
Mah,Roberto. Io cercavo l'opposto, per via delle strade che faccio abitualmente nelle mie uscite in Fulvia.Percorsi collinari ricchi di curve, dove i rettilinei (pochi),raggiungono a malapena i 500 metri. Però, non mi sarei mai sognato di storpiare la macchina,con modifiche strane. Ho semplicemente montato 4 cerchi 5,5/13, con gomme 165/70/13.. Questo mi permette di viaggiare in quelle strade sempre in terza o quarta marcia. Però rimango molto attento a non sforzare il motore, facendolo lavorare sotto coppia. La Fulvia ha la coppia massima a 4500/4600 giri.Quindi evito accuratamente di scendere sotto i 3800/4000 giri. Il motore Fulvia deve "cantare",allegro e spensierato, non lamentarsi per la fatica di spingere quasi una tonnellata di peso. A questo proposito, tieni presente che il peso della mia, è inferiore di oltre un quintale, rispetto a quello detta rallye S o non:
Ognuno ha le sue idee, per carità.Io rispetto le altrui, anche se non le condivido.Abbiamo vetture pesanti, dalle potenze e coppie( più importanti ancora), limitate.Pensa alla berlina 2C,che ha un 1100 da 70 cv, ma deve spingere una macchina dal peso, a vuoto, di 1030 Kg. Naturale che abbia un rapporto finale corto. A 4000 giri, viaggia a soli 100 kmh.
Io non conosco Campoli personalmente, ma mi risulta che sia un validissimo tecnico. Sono convinto che ti sconsiglierà la modifica, a mio parere assurda, che vorresti fare.
Luciano.
Ognuno ha le sue idee, per carità.Io rispetto le altrui, anche se non le condivido.Abbiamo vetture pesanti, dalle potenze e coppie( più importanti ancora), limitate.Pensa alla berlina 2C,che ha un 1100 da 70 cv, ma deve spingere una macchina dal peso, a vuoto, di 1030 Kg. Naturale che abbia un rapporto finale corto. A 4000 giri, viaggia a soli 100 kmh.
Io non conosco Campoli personalmente, ma mi risulta che sia un validissimo tecnico. Sono convinto che ti sconsiglierà la modifica, a mio parere assurda, che vorresti fare.
Luciano.
Luciano questo e' un preventivo per irrobustire il cambio Lancia 5 marce per la prima serie che soffriva alcuni difetti di durata nonostante la precisione e la facilita' di comando due caratteristiche lancia-lancia non voglio assolutamente stravolgere una vettura che raggiunse la quasi perfezione di tenuta di strada anche sullo sconesso la giusta proporzione peso potenza ed la trazione anteriore, prima pero' controllare i costi che siano accessibile Mic che ne possiede uno sa' che il punto delicato delle HF era li' e ne chiede un asse primario per il testone rinforzato li dove si torce e si rompe.Allego foto due assi primari per cambio prima serie. E' li che sforza con la quinta inserita vedi la quarta foto e dentro al pezzo che accoglie la cremagliera finale dell'asse primario che esce dal volano frizioneed cambio testone.OK. !!! Era troppo lungo e sottile ed di un materiale poco adatto alle torsioni, forse andava indurito e trattato diversamente chi sa di piu' dica la sua.
- Allegati
-
- img_20160907_123802-1-1.jpg (72.65 KiB) Visto 622 volte
-
- img_20160907_123840-3.jpg (245.25 KiB) Visto 622 volte
-
- img_20160907_123808-1.jpg (133.14 KiB) Visto 622 volte
-
- img_20160907_123840-2-1.jpg (80.41 KiB) Visto 622 volte