Centralina assetto fari da problemi agli Skyhook ?!

Mercatino
Gallery
Alfonso18

Re: Centralina assetto fari da problemi agli Skyhook ?!

Messaggio da leggere da Alfonso18 »

Ciao ragazzi
ho un problema all'assetto fari e convivevo con l'allarme per circa un anno, poi leggendo i post ho scollegato la centralina assetto fari e di incanto la macchina è diventata più morbida sulle sospensioni (sembra di guidare sulla gomma piuma).
Penso che la centralina assetto fari quando non funziona bene dia dei disturbi allo skyhook
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

L'unica interconnessione che hanno la centralina assetto fari e la centralina skyhook è il segnale tachimetrico proveniente dal body computer sul pin 28 del connettore B.
Questo segnale parte dal pin 28 sul body ed arriva sulla giunzione cortocircuitante pin 6 dove poi partono i cavi dal pin 8 alla centralina skyhook e dal pin 7 alla centralina assetto fari. Se il cavo sul pin 7 ha qualche massa o corto potrebbe contemporaneamente mandare in avaria la centralina assetto fari e degenerare il segnale tachimetrico che arriva alla centralina skyhook.
Nulla toglie che il corto sia proprio nella centralina assetto fari, si potrebbe provare a sostituirla e verificare se tutto funziona.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Alfonso18

Prima possibile sostituirò la centralina assetto fari e darò risposta >:D<
Commodore64

Messaggio da leggere da Commodore64 »

Dove è posizionata la centralina assetto fari?
Alfonso18

Sì trova sotto il tappetino anteriore destro, c'è un secondo tappetino a strappo, troverai una protezione in plastica nera, rimuovila e trovi la centralina assetto fari (c'è scritto sul l'apparato stesso non puoi sbagliare) di colore nero
Maya2008

Messaggio da leggere da Maya2008 »

Alfonso18 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao ragazzi
> ho un problema all'assetto fari e convivevo con
> l'allarme per circa un anno, poi leggendo i post
> ho scollegato la centralina assetto fari e di
> incanto la macchina è diventata più morbida
> sulle sospensioni (sembra di guidare sulla gomma
> piuma).
> Penso che la centralina assetto fari quando non
> funziona bene dia dei disturbi allo skyhook

Meno male un riscontro positivo, :) non ero allucinato:D contento di aver aiutato un membro del forum ciao.
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Purtroppo le linee CAN della Thesis sono una brutta bestia, vi sono centraline che per funzionare hanno bisogno di dati che viaggiano su CAN, altre che si collegano a quest'ultima per inviare dati che servono ad altre centraline per far funzionare gli attuatori.
Sono tutte o quasi interconnesse, altre comunicano soltanto con il quadro strumenti per notificare l'avaria, altre transitano o per il body o per la centralina controllo motore e quest'ultime mettono in crisi addirittura il funzionamento del motore o ne inibiscono l'accensione o la marcia.
Altro guaio e che i sistemi di diagnosi molte volte non danno informazioni su quale centralina vi è il guasto ma solo sull'effetto che il guasto comporta.
Si può capire che non basta recarsi in centri specializzati in diagnosi per risolvere il problema se non si ha anche una certa esperienza sul modello di auto su cui si va ad operare.
In questa ottica il nostro forum diventa utilissimo proprio per consentire a noi utenti di poter avere un approccio più mirato a guasti ormai quasi tutti conosciuti e risolti.
Saluti
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
michele 84

Messaggio da leggere da michele 84 »

la mia invece diventa rigida quando c'e' pioggia e normale???? booooo non la capisco
Alfonso18

Sicuro che non entra acqua quando piove sotto il tappeto del lato passeggero?
michele 84

Messaggio da leggere da michele 84 »

credo di no proprio oggi l'ho aperto per montare la centralina del servotronic che mancava e non ho notato nulla di anomalo, perche mancava quella centralina??
Rispondi

Torna a “Thesis”