Cerco Lancia Flavia Coupe 1 serie

Flavia e "2000"
narol

Re: Cerco Lancia Flavia Coupe 1 serie

Messaggio da leggere da narol »

Ringrazio tutti per i preziosi consigli!! Anche io sono orientato verso il 1.8 riflettendo, sarebbe quella blu Mendoza, colore che vorrei vedere "live", in foto secondo me non rende giustizia, a me non fa impazzire ma sento tanti pareri entusiasti che voglio vederlo dal vivo per poi magari innamorarmene.
La richiesta sarebbe di 15000 Euro ma punto a scendere un po' o almeno ci proverei.
Allo stesso prezzo ci sarebbe la 1.5 color Saratoga, restauro della vernice mi dicono fatto a regola d'arte, 2 proprietari molto appassionati, tanti lavori documentati, soprattutto sulla frizione più per pignoleria dicono...
Poi ci sono 3 esemplari sui 10/11.000 Euro,due 1.8 e una iniezione...potrebbe celarsi l'affare o la parziale fregatura chissà :-)
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,
Concordo totalmente con quanto scritto da bialbero e confermo la differenza nel materiale della palpebra cruscotto dei "model year" 66 e succesive. Parte inferiore cruscotto e montanti sono invece uguali ai precedenti. Sulla questione colore, come già detto, va a gusti. In effetti però il blu mendoza è un colore particolare che, a mio parere si apprezza di più dal vivo che in foto.
Valla a vedere.
Fossi in te, tempo permettendo, le andrei a vedere tutte, resto un pò dubbioso riguardo alle richieste intorno ai 10-11.000 Euro soprattutto per quanto riguarda la 1.8 iniezione. Tieni conto che l'unica bella che mi è capitato di vedere è stata venduta quasi al doppio.

Ciao

Giovanni
narol

Bravissimo Giovanni, l'ho scartata proprio per il prezzo eppure ti dico che in foto e sentendo il proprietario sembra carina...
Potessi andrei a vederle tutte, sarebbe la cosa più saggia, purtroppo l'Italia è lunga :-) le più interessanti sono a 600 / 700 Km da me...è un viaggio di 2 giorni.
A breve qui a Torino (metà febbraio) ci sarà Automotoretrò, aspettavo per magari vedere qualcosa di interessante...
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao,
io possiedo la Flavia coupé 1800, immatricolata a dicembre del 1965, con gli strumenti tondi e il colore è il blu mendoza.
L'effetto cromatico è veramente formidabile, la tonalità varia a seconda del tipo di luce che colpisce la vettura. Con il sole è di un bel blu intenso, mentre nelle giornate nuvolose tende al color petrolio.
Se non ricordo male, fu proprio uno delle prime vernici che consentivano questi effetti cromatici.
Per quanto riguarda la palpebra, è stata sostituita con quelle che venivano prodotte da un artigiano trentino che ora non le produce più.

Relativamente alla scelta tra carburatori e iniezione, se desideri vita più tranquilla, le versioni 1800 a carburatore sono più semplici da gestire. Aggiungo che le versioni a iniezione della Flavia coupé prima serie hanno un cambio con rapporti diversi rispetto alla versione a benzina, questo aiuta lo spunto in velocità e il minor consumo di carburante.

Per le offerte presenti attualmente sul mercato .... dipende tutto dallo stato della macchina. Assicurati, come è stato detto, del buon funzionamento di tutto l'impianto frenante, li se c'è qualcosa da sostituire o riparare sono propor dolori.
Assicurati che non ci siano problemi di corrosione dei parafanghi anteriori e dei sottoporta.

Questa non è una vettura è un tappeto volante, viaggiare con una Lancia Flavia è veramente comodo, qui nel forum c'è chi ha affrontato vette a 2800 metri o ha girato l'Europa con 4 persone a bordo andando fino in Normandia o ha partecipato a eventi che generalmente si svolgono tra Venerdì/Sabato per concludersi di Domenica percorrendo oltre 1500 Km!

A presto
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
narol

Grazie Michele! Sentire le tue parole è un piacere! Questo blu mendoza mi sta conquistando :-)
VITFLAVIA

Messaggio da leggere da VITFLAVIA »

Ciao Andrea,

possiedo una 1800 Iniezione, anch'io l'ho voluta con questa motorizzazione, mi unisco a ciò che ha già come sempre e sapientemente spigato Giovanni e concordo su tutto ciò che ha spiegato in merito a quesa "bestia rara", è sicuramente un modello unico nel suo genere ed in quanto tale non è certamente per tutti ma solo per coloro che desiderano avere un automobile che ha segnato un passaggio indelebile nella storia dell'automobilismo italiano, prodotte in 2150 esemplari e per solo un paio di anni oggi sopravvissute meno di 1000.

L'auto richiede solo delle attenzioni in più un po come una prima donna ma tutto qua, una volta messa a punto va come un orologio svizzero e ti garantisco che i suoi 102 cavalli lo confermano, la stessa pompa è montata su mitiche Porsche e Mercedes d'epoca e non mi risultano che siano tutte ferme nei box.

E' vero che non sono molti i meccanici che ci possano mettere le mani ma ti garantisco che si trovano sparsi un po tutta l'Italia, basta cercare.

E' solo una questione di quanto sei disposto ad investire, a ciò che vuoi, tutto qui, la Flavia Coupè 1800 Iniezione è più impegnativa dal punto di vista economico, tutto qui, ma il prestigio di averne una .....

Un saluto a tutti,
Vittorio
Vittorio
narol

Grazie Vittorio per la tua preziosa testimonianza, terrò in considerazione, spero di trovare un esemplare che meriti al di la delle 3 motorizzazioni che alla fine mi convincono per un motivo o per l'altro.
narol

Ragazzi ne approfitto, se posso, per chiedere un Vostro autorevole parere su questa auto in vendita, vi ringrazio in anticipo :-)

http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... parkdeck=1
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,
Premesso che da poche fotografie di non eccelsa qualità è difficile giudicare, ci sono alcuni particolari nel vano motore che mi fanno intuire modifiche all'impianto elettrico. Sembra anche che il lavavetro pneumatico sia scollegato, quindi non funzionante. Mancano le corniere ed il paraurti anteriore non sembra allineato come dovrebbe. Ho guardato le foto dal telefono, quindi potrei sbagliarmi, ma sembra che gli indicatori di direzione siano montati al contrario. Se l'auto è davvero dell'inizio 1966 come dichiarato, lo stemma con la "i" sulla calandra non ci dovrebbe essere. insomma, mi sembra un pò pasticciata. Di certo, per essere giudicata andrebbe vista dal vivo ed esaminata con cura, soprattutto nelle parti potenzialmente "affette" da corrosione. Vero è che il prezzo è basso ma temo che ciò sia indizio di future sorprese, difficilmente, se buona, si mette in vendita una vettura ad un prezzo inferiore alle quotazioni delle riviste.
Ciao

Giovanni
grifo63

Messaggio da leggere da grifo63 »

Condividendo tutta la prudenza ed i commenti già espressi da Giovanni in foto però non mi sembra male e quindi se puoi vale la pena di andarla a vedere dal vivo.

Se decidi di andare, a parte le verifiche meccaniche troppo complesse da descrivere in 2 righe, per prima cosa controlla le condizioni dei fondi e dei brancardi; una zona particolarmente critica è intorno alla base del pedale dell'acceleratore per cui fatti sollevare tutti i tappetini e cerca di capire le condizioni di quello che c'è sotto.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000" : il Mercatino”