Benzina verde

Fulvia
AntonioFSZ

Re: Benzina verde

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Aggiungo che il fatto stesso che abbiano creato additivi "contro il degradamento della benzina verde" forse significa che è un fatto noto che con l'inattività questa si deteriori... Non ricordo mai di avere sentito di additivi per proteggere la "rossa" dal pericolo di deterioramento...
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

Antonio non li conosco, puoi darmi qualche riferimento.
AntonioFSZ

Ne abbiano parlato tempo fa in altro thread, eccone un paio tra i tanti:
http://www.agrimp.it/index.php?page=sho ... &Itemid=89
e
http://www.inoxnautica.com/stabilizzant ... -3362.html

Di quest'ultimo ti copio le indicazioni:
"La benzina verde tende con il tempo a demiscelarsi, liberando nei circuiti e nel serbatoio frazioni che possono aggredire le pareti dei serbatoi e dei circuiti stessi, non consentendo una fruizione ottimale del combustibile ed anzi creando inconvenienti che talvolta possono essere anche di notevole entità.
I principali costruttori di motori consigliano pertanto l'utilizzo dell'additivo stabilizzatore che:
- Protegge il motore dall'ossidazione e dalla corrosione del carburante.
- Evita il degrado del carburante nel serbatoio.
- Facilita la messa in moto e mantiene il motore sempre pulito.
gerardoc

Messaggio da leggere da gerardoc »

È comunque strano che il problema della verde sembra si manifesti solo in Italia, in Olanda non ho mai sentito nessuno lamentarsi su questo tipo di benzina
È anche vero che la Texaco fornisce la benzina con additivo "dicono" che sostituisce il piombo.
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

Io ogni 2 pieni aggiungo un prodotto analogo dell'Arexons ( http://arexons.it/it/prodotti/additivi- ... plus-11000 ), evidentemente non è la stessa cosa che consiglia Antonio, oppure sto pensando di aver tralasciato proprio la parte più importante cioè il ripristino dell'interno del serbatoio ( ma il filtro che ho sostituito settimana scorsa era - a vista - pulito ) .
Proverò a curiosare a Padova per trovare conferme e prodotti .
AntonioFSZ

Infatti, niente a che vedere con quelli che intendo io, quello che aggiungi tu è uno dei "soliti" additivi che sostituiscono il piombo e che hanno lo scopo di proteggere le sedi valvole.
Io uso questo (anche io ogni due pieni):
http://www.lampa.it/it/prod-801-5754-11 ... 200_ml.asp
ma adesso che provo la Blusuper, che dicono essere meno soggetta a deterioramento, un additivo che aumenti anche il numero di ottano è inutile, ne sceglierò uno che abbia solo la funzione protettiva.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Occhio nell'usare intrugli da mescolare con la benzina.La Blu Super è in grado di soddisfare richieste ottaniche in motori con un RdC ben superiore a quello della Fulvia. Vuoi perchè nati così, vuoi per le diverse spianature di testa che hanno subito nella loro carriera. Secondo me,è inutile un additivo per la protezione delle sedi valvola,almeno per l'uso limitato che si fa delle storiche. Una sede che si consuma o si "pianta" nella testata, provoca una diminuzione del gioco delle punterie. Mai riscontrato nelle mie macchine un fenomeno del genere. E questo anche in una testata Panda 30 che ho montato nella 500 e che sicuramente ha testata e sedi valvola di qualità più scadente di quelle Fulvia, specialmente se si tratta di una prima serie.
AntonioFSZ

Giusta osservazione... C'è anche chi dice che il piombo che in tutti questi anni si è accumulato sulle sedi dovrebbe proteggerle per il resto della loro vita. Ho visto però con i miei occhi su alcuni motori motociclistici i danni della verde su alcune sedi (forse il materiale tedesco - senza fare nomi - è di qualità inferiore al nobile alluminio di Chivasso...) :) Ogni tanto, perciò, e con parsimonia, un goccio di additivo protettivo ce lo butto dentro, non si sa mai...
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”