PeppeCate , ciao io ti consiglierei gli invernali ,
ormai non si hanno più le quattro stagioni e dal caldo si passa subito al freddo ,
comunque io credo che solo un gommista della tua zona possa veramente darti un buon consiglio
se invernali oppure le 4 stagioni..............
Ciao io ho montato da poco le Vredestein Quatrac 3 195/65/15 91T e devo dire che per me vanno benissimo, Quest'anno di neve ne hanno vista poca (Bologna) ma quando è nevicato o le temperature sono state prossime allo zero si sono comportate perfettamente (erano anche appena montate). Ora in estate il comportamento sia sull'asciutto che sul bagnato lo giudico più che sufficiente, praticamente alla pari dei pneumatici estivi che avevo in precedenza (Kleber e Pirelli P6000, forse quest'ultimi sono leggermente meglio). Per la mia percorrenza media (10.000/15.000) sono un gran risparmio senza pregiudicare la sicurezza e il confort. Tot. treno nuovo Euro 300 e non ho l'assillo di cambiarle in autunno e in primavera oltre a non custodire un secondo treno in garage. Ovviamente per chi abita in montagna o in alta collina consiglieri i pneumatici estivi + invernali.
Paolo
Lancia Lybra 1.9jtd business anno 2005 berlina
Concordo con il giudizio di Elettriko circa le Michelin, io le avevo sulla Lancia K e tendevano a non consumarsi ma ad indurirsi con evidenti conseguenze sulla sicurezza. Tra l'altro erano il modello top credo Primacy Pilot etc...
Paolo
Lancia Lybra 1.9jtd business anno 2005 berlina
io ho provato le pirelli P6 con ottimi risultati da tutti i punti di vista, pero' costicchiano.
devo preo' dire che la lybra ha un comportamento tradale ottimo anche con gomme di pessima qualità, sconsiglio le ricoperte che spesso sono difficili o impossibili da equilibrare e spesso hanno una carcassa troppo morbida per viaggiare in autostrada.
le gomme invernali si possono tenere anche d'estate, ma devono corrispondere al codice velocità scritto sul libretto sulle estive.
io prenderei delle invernali non estreme, nuove e di marca non popolarissima
Alla fine, credo si tratti solo di anticipare le spese per l'acquisto, con le invernali almeno tre stagioni le fai, con le estive almeno quattro, ma almeno hai la gomma perforante per la stagione.
Con le 4 stagioni non credo che tu riesca a fare altrettanto con un solo treno di gomme.......
pitto83 :ti vorrei ricordare di non scrivere in maiuscolo.......
a quanto ne so io la Lybra può montare solo i m+s 91 t e se monti le h e trovi il pignolo .....comunque ce un po' di confusione,
a me il mio gommista mi ha consigliato che e meglio sostituirli con le date emesse dalle regioni per non incorrere a problemi ......
se no metti le estive e tieni nel bagliaio le catene da neve .............
Penso che nessuno abbia preso la multa montando dei codici di velocità più alti di quelli prescritti, se mai è l' incontrario, ad ogni modo se si usano pneumatici che hanno gli stessi codici delle estive non avrebbe senso prendere la multa.
qui in sicilia ho usato con diversi risultati varie marche,come dice Italo le Michelin convengono se li consumi entro max 2 anni,le Bridgestone impeccabili in ogni situazione,unico neo si consumano presto,cosi' ho optato poi per le Continental ............una via di mezzo ne troppo dure ne' troppo morbide per ora si difendono bene ,le prossime vorrei provare le goodyear excellence.........