HF ufficiale
Re: HF ufficiale
Ed Levin Scritto:
-------------------------------------------------------
> pontile46 Wrote:
> --------------------------------------------------
> -----
> > ..., come nel caso dei fari
> > supplementari che nel 1971 e fino a Settembre
> 1972
> > erano i fendinebbia Carello Sirio
>
>
> ...oppure Cibie Super Oscar
> http://2.bp.blogspot.com/-c_-KqVZ0uw4/UmrIfiP2eNI/
> AAAAAAAAUs4/T55EBZU6KnY/s1600/+1973++SAN+REMO++MAU
> RO+PREGLIASCO++LANCIA+FULVIA+HF.jpg
>
> quando si discutono i dettagli corretti di Fulvia
> ex-ufficiali, le parole più pericolose sono
> "sempre" e "mai" ...
Ed Levin, la cronologia non è il tuo forte, oppure hai letto molto superficialmente quanto ho scritto. In tutti i casi è certo che ti sei imbattuto nell'interlocutore sbagliato. Non ti sei chiesto perché ho scritto ... fino a Settembre 1972? Sapresti datare la foto che hai postato? Lo faccio io per te. E' stata scattata tra il 20 e il 25 Ottobre 1972.
Quando si discute qualsiasi argomento in qualunque ambito della vita il difetto più grande è l'essere approssimativi.
-------------------------------------------------------
> pontile46 Wrote:
> --------------------------------------------------
> -----
> > ..., come nel caso dei fari
> > supplementari che nel 1971 e fino a Settembre
> 1972
> > erano i fendinebbia Carello Sirio
>
>
> ...oppure Cibie Super Oscar
> http://2.bp.blogspot.com/-c_-KqVZ0uw4/UmrIfiP2eNI/
> AAAAAAAAUs4/T55EBZU6KnY/s1600/+1973++SAN+REMO++MAU
> RO+PREGLIASCO++LANCIA+FULVIA+HF.jpg
>
> quando si discutono i dettagli corretti di Fulvia
> ex-ufficiali, le parole più pericolose sono
> "sempre" e "mai" ...
Ed Levin, la cronologia non è il tuo forte, oppure hai letto molto superficialmente quanto ho scritto. In tutti i casi è certo che ti sei imbattuto nell'interlocutore sbagliato. Non ti sei chiesto perché ho scritto ... fino a Settembre 1972? Sapresti datare la foto che hai postato? Lo faccio io per te. E' stata scattata tra il 20 e il 25 Ottobre 1972.
Quando si discute qualsiasi argomento in qualunque ambito della vita il difetto più grande è l'essere approssimativi.
Devo correggere anche me stesso! La data è tra il 10 e il 13 Ottobre 1973, ma l'allestimento non è cambiato rispetto all'anno precedente, quando vinse questa vettura fotografata nel Settembre 1972 con i Sirio, prima di essere riverniciata Marlboro e attrezzata con fari Cibié, compresi i gruppi ottici di abbaglianti e anabbaglianti.

Vi ringrazio per la correzione; per un momento ho pensato che la tua prima osservazione non era approssimativa...
Ma una domanda: quali sono state le date per l'uso di Carello Megalux?
Ma una domanda: quali sono state le date per l'uso di Carello Megalux?
Mi posso definire un convivente delle fulvia del reparto corse, ne ho anche avute due, ma non ricordo di averne mai viste equipaggiate con megalux, almeno fino alla fine del 1973. Credo che questo sia dovuto ad accordi commerciali, ma è possibile che le due vetture partecipanti al Safari 1974 fossero equipaggiate con i megalux alla base dei montanti del parabrezza e fossero Carello anche i gruppi ottici abbaglianti e anabbaglianti. E' difficile riconoscerli dalle poche immagini reperibili a causa delle retine che li proteggono.
Credo ( E se sbaglio arriverà sicuramente la correzione) Già nel 1971 sotto i coprifari "Carello Jod"ci dovrebbero essere i primi esemplari di carello megalux questi avevano il vetro differente di quelli che conosciamo ed avevano la scritta carello al centro del vetro, la calotta portafaro è la stessa dei successivi Megalux, quest'ultimi montano gli stessi fari(Vetro+ parabola) del 1,6 HF
- Allegati
-
- koetter_lancia_fulvia_hf-histo.jpg (90.68 KiB) Visto 386 volte
-
- images.jpg (7.21 KiB) Visto 386 volte
-
- 1971 - ballestrieri-bernacchini (lancia fulvia hf) 2.jpg (117.88 KiB) Visto 386 volte
Credo che la prima foto (1971 - Ballestrieri-Bernacchini [Lancia Fulvia HF] 2) raffigura il Carello Sirio.
Invece penso che i Sirio siano nati dopo. La foto è dei Carello megalux con la scritta come i Sirio
- Allegati
-
- images.jpg (7.6 KiB) Visto 386 volte
La cornice cromata più alta rispetto ai sirio sembra quella dei megalux e conferma quindi la tesi di Gerardo sulla evoluzione sperimentale dei fari supplementari durata qualche tempo prima della versione definitiva. Temo che non potremo saperne di più senza una inquadratura laterale che mostri il retro del corpo, con o senza la cupoletta in grado di ospitare parabole più profonde. Insisto tuttavia nell'affermare che tutta la ricerca era indirizzata a fasci di luce tipo fendinebbia, indispensabili per la visione notturna ampliata anche ai margini della strada, in particolare nei tornanti. Solo una foto che mostri i megalux con gruppo ottico a vetro convesso abbagliante mi può far cambiare parere. In pratica una soluzione come quella da me adottata sulla mia attuale vettura con scarso rispetto della storia, salvo l'attesa prova contraria.

Rarissimo megalux "profondità"
- Allegati
-
- uc8c8g54lmxlyjppcrda5mzvoh74k6.jpg (78.37 KiB) Visto 386 volte