scrivo ciò che penso

Parole in libertà
DeltaHPE

Re: scrivo ciò che penso

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Mimmo senz' altro hai detto cose (anche) interessanti con alcune verità, ma c'è modo e modo di dirlo, non certo un mostro di eleganza, in ogni caso nessuna verità da diritto all' insulto, altrimenti si diventa uno Sgarbi qualunque. Poi generalizzare cosi come se tutti noi sbagliamo e tù al di sopra di tutto, secondo mè quello che ti frega è un (piccolo) complesso di superiorità, invece il forum serve per confrontarci e anche per stare (bene) insieme, non per imporre il nostro pensiero, perchè anche se tù cerchi di condirlo con più dati possibili, il tuo alla fine è solo un pensiero e non la verità assoluta, il dissenso il confronto e la critica, sono alla base della democrazia, rimane un dato oggettivo, che per tè Marchionne non si può criticare, una volta hai detto che per giudicare Marchionne bisogna leggere soltanto giornali stranieri possibilmente americani, (perchè in Italia dicono solo fesserie), può essere vero in parte se si parla di politica, ma sono più veritieri se si parla di economia, e poi sarebbe troppo comodo fare parlare solo gli americani di Marchionne, parlerebbero (bene) della loro situazione e basta, della nostra situazione (che è diversa) ce la dobbiamo vedere noi, con le cose che succedono quà.
Altra cosa; ma se la Chrysler stava tanto bene (e vendeva le sue vetture) ... perchè ha fatto l' accordo con la Fiat ? A mè risulta che era vicina al fallimento.
Aspettiamo sempre qualche tuo intervento, ma con maggiore lucidità e obbiettività.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Buonasera a tutti !

Un passo del Vangelo recita : Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.

Ecco questo è quello che ho pensato leggendo tutta questa discussione e quelle che l'hanno preceduta e di cui questa è l'epilogo.

Sia da parte tua , caro Mimmo , che da parte di alcuni che ti hanno risposto , c'è questa tendenza a non accettare opinioni diverse dalle proprie.

Tu lo fai con un tuo stile , forse più raffinato ma che a molti dà evidentemente molto fastidio , altri in modo più diretto , anche a costo di apparire maleducati e rozzi, ma alla fine rimane un muro contro muro.....

Purtroppo ( e qui devo darti ragione ) ci sono molte persone che parlano per partito preso , e in mancanza di argomenti con cui controbattere ad opinioni diverse dalle proprie si attaccano a tutto pur di avere ragione.

In un Forum ognuno dovrebbe essere libero di esporre le proprie idee , e da posizioni opposte dovrebbero nascere discussioni mirate a trovare un punto di incontro , una soluzione ai problemi , e non ad imporre agli altri le proprie.

Purtroppo così non è , e per questo ho smesso da tempo di scrivere al di fuori delle sezioni sotto la mia moderazione (e della sezione Lybra come possessore di quest'auto).

Molti altri utenti hanno da tempo abbandonato il forum per gli stessi motivi , altri leggono ma non scrivono più , e tutto perchè a mio avviso si è perso proprio il senso di quello che dovrebbe essere un forum.

Meditate gente , meditate......
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Delta, un conto è la critica a Marchionne, o a qualunque altro uomo sulla terra, un conto sono le offese, gli improperi e le critiche assurde che leggiamo spesso sul viva-lancia. Il dato di fatto è che questo signore ha salvato dal fallimento dato per certo nel 2003-2004 il gruppo Fiat (e quindi ha salvato il lavoro di tutti i relativi dipendenti) ed ha salvato dal fallimento Chrysler (e tutti i relativi dipendenti) nel 2008. Poi certamente pure lui avrà fatto errori, come tutti noi.
Il resto è fuffa; e anche un po' di invidia, come dice Mimmo.
alfista1975

Messaggio da leggere da alfista1975 »

Mi ha fatto piacere leggerti Mimmo.
Hai osato più di chiunque altro :-)

Il primo enorme problema é che la fusione Chrysler-Lancia ha generato una montagna di astio e di odio senza fine. Logicamente qui ci sono i lancisti che per ragioni emotive e di attaccamento al marchio considerano quest'operazione un sacrilegio. Di là ci sono i chrysleristi che rifiutano di comprare le loro chrysler nuove rebadged Lancia, anche se migliorate rispetto a prima. Bilancio finale disastroso non perché i prodotti non siano validi, ma perché il marketing strategico ha toppato mostruosamente con il rebadging. I lancisti non hanno comprato ma sono incavolati neri ; i chrysleristi hanno boicottato l'operazione non comprando più.

Il secondo problema é che tutto questo odio si é cristallizzato su Marchionne - e c'é da dire che con il suo stile e la sua comunicazione ha fatto tutto per essere detestato. Lo si puo' odiare ma nessuno puo' negare che ha ereditato una Fiat fallita e che oggi Fiat-Chrysler vende il doppio della Fiat dei migliori anni e genera profitti doppi rispetto al miglior anno Fiat incluse Iveco e CNH !!! Non si puo' neanche negare che la Lancia che ha ereditato nel 2003 era messa peggio di oggi (guardate le immatricolazioni e le quote di mercato).

Infine e più importante ancora, il futuro.
Rispetto a quello che scrivi, gli ultimi aggiornamenti dagli USA parlando di cancellazione del programma Chrysler 100... ma la Chrysler 200 veramente nuova su base Giulietta arriva inizio 2014. Non c'é nessun piano per una versione Lancia della 500L, ahimé.
Insomma restano solo Ypsilon, la futura 200, 300 e un grosso crossover che rimpiazzerebbe a breve il Voyager attuale. Ahi ahi ahi...
Fiat sta occupando molto dello spazio ex Autobianchi con modelli piccoli, lussuosi e alla moda e posizionandosi in parte più premium.
I modelli Chrysler dovrebbero semplicemente restare Chrysler altrimenti né i lancisti né i chrysleristi li comprerebbero.
La sola speranza sarebbe quindi che sulla Ypsilon si construisca una piccola gamma SUV/monovolume e una compatta sportiva... ma alla fine i lancisti riconosceranno solo una gamma Autobianchi... la "vera" Lancia dal segmento C al segmento E o é americana o non esiste più... ma se é anche la colpa della Fiat che non ha investito, é anche colpa dei clienti che hanno snobbato il marchio dopo le Delta-1, Dedra e Thema (basta vedere il crollo di vendite di Delta-2, Lybra e K, che erano modelli italianissimi molto validi ma che si sono venduti 3 volte meno dei loro predecessori).
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
Suzu600

Messaggio da leggere da Suzu600 »

È notizia di questi giorni che il gruppo chrysler/fiat ha avuto a bilancio un guadagno di un milardo e quattrocento milioni di dollari ma se i bilanci vengno presi separatamente la fiat ha avuto una perdita di 900 milioni di dollari, ovviamente riferti ai bilanci del 2012.......Questo per notizia a tutte quelle persone che ancora elogiano il maglioncino......
alfista1975

Messaggio da leggere da alfista1975 »

Suzu600 Scritto:
-------------------------------------------------------
> È notizia di questi giorni che il gruppo
> chrysler/fiat ha avuto a bilancio un guadagno di
> un milardo e quattrocento milioni di dollari ma
> se i bilanci vengno presi separatamente la fiat
> ha avuto una perdita di 900 milioni di dollari,
> ovviamente riferti ai bilanci del
> 2012.......Questo per notizia a tutte quelle
> persone che ancora elogiano il maglioncino......

Benissimo ! Paragona con i 5 (si', cinque) miliardi di perdite di Peugeot-Citroen, con il miliardo di perdite di Ford Europa, con il miliardo abbondante di perdite di Opel. Gli altri gruppi non pubblicano i dati solo per l'Europa.
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
Nico83

Messaggio da leggere da Nico83 »

bè,che dire,fa sempre piacere sentire mimmo anche se alle volte non sono d'accordo su quello che pensa e che dice.......

Un consiglio da amico che vi posso dare e di accettare TUTTE le opinioni,anche se queste possano risultare totalmente opposte alle nostre.....solo cosi' ci si puo' confrontare,paragonare e migliorare questo GRANDISSIMO e secondo me UNICO FORUM

Sono totalmente d'accordo con italo(elettriko)quando dice che da punti di vista differenti dovrebbero nascere discussioni mirate a trovare una soluzione ai problemi

Pero' non sono d'accordo nel sentir dire che molti altri utenti hanno abbandonato il forum perche' qualcuno ha imposto loro qualcosa (o qualcosa di simile)......bè,Italo,tutti sono persone mature e tutti prendono le decisioni piu' opportune......è vero,molti non scrivono piu',ma è una loro scelta e non una scelta che è stata obbligata da qualcuno nei confronti di altri

Percio' cerchiamo di essere piu' maturi e di essere UNA GRANDE FAMIGLIA........
lancia lybra berlina color grigio palladio
Suzu600

Messaggio da leggere da Suzu600 »

Peugeot e Citroen hanno a listino auto che fanno veramente pena, mentre la Fiat non le ha proprio, dura perdere soldi senza produrre nulla solo la Fiat ci riesce......
Marcomart

Messaggio da leggere da Marcomart »

Mimmo, inoltre sta Chrysler fa talmente schifo che in Fiat hanno installato due turbine nei V6 Chrysler Pentastar ed eccoli presentati come magnifiche creature Maserati.

Come detto prima Marchionne ha fatto una minchiatona a rimarchiare le Chrysler come Lancia, e mi sembra che su questo siamo tutti d'accordo,
ma quando si fanno operazioni di tutto rispetto come quella dei nuovi V6 "Maserati" ecco che nessuno se ne accorge... quei splendidi (sottolineo SPLENDIDI) motori magicamente diventano creazioni Maserati al 100%.

Quindi smettiamola di dire fesserie, molti qui dentro nemmeno sanno quanto sia FONDAMENTALE il know-how e la tecnologia Chrysler per il rilancio Maserati.
Nemmeno io digerisco quegli stemmi Lancia sulle Chrysler, ma smettiamola di sminuire prodotti che invece sono validi.
O si comincia a non generalizzare, o questo forum andrà continuamente a peggiorare (certo peggio di così è difficile).

Ogni marchio può avere alti e bassi, e sappiamo che l'era Mercedes non è stata rose e fiori per Chrysler.
Ma oggi c'è un'inversione di rotta senza precedenti, e non possiamo più continuare col solito luogo comune di "carrozzone americano". Continuare a farlo è da ignoranti e incompetenti.
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Sono d' accordo che la critica è un conto e l' offesa è un' altra, ma dove sono poi tutte ste offese ? Io da parte mia non mi sono mai lasciato andare a queste cose nè sù Marchionne nè sulle auto, anche perchè non è mia abitudine e se saltano fuori ci sono sempre i moderatori; quindi non darei troppo risalto a queste cose che lasciano il tempo che trovano, quì si è continuato a discutere e a ragionare, e il pensiero comune è che le vetture sono valide ma poco adatte al nostro modo di essere italiani, e le dimensioni contano ... eccome se contano ... come ha confermato anche Mimmo; la Thema è di fatto una categoria F, e di queste ne vendi con il contagoccie (anche se ti chiami BMV o Mercedes), o meglio ne vendi anche, ma sempre da categoria F, se pensavi di venderle da categoria E scordatelo ... Un altra cosa; Alfista ammette le "crepe " di Marchionne ma Mimmo se potesse ...gli darebbe il Nobel, io posso capire ... un ammirazione particolare per qualcuno, ma non si può non vedere gli errori, altrimenti poi ti fai dei nemici, oltre che passare da fanatico ...
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”