hi ericri ieri sono stato dal meccanico di fiducia e mi ha attacato alla diagnosi eliminando la voce avaria EPB
ma la voce avaria ESP non e riuscito ad eliminarla anche perche forse il guasto esiste veramente e mi ha anche detto che non avviene la comunicazione tra la centralina abs e la centralina maestra e che dipenda da un sensore
della scatole dello sterzo e che questa comunicazione si dovrebbe di nuovo calibrare, lui mi ha anche consigliato di andare alla fiat( naturalmente pagando) perche loro hanno un apparecchio adatto per queste cose, comunque non ci ho capito molto,
ma un altro forista Tedesco che aveva lo stesso difetto mi ha consigliato cosi; Togliere il cavo negativo della batteria per cinque minuti,poi mettere in moto andare a passo duomo e sterzare per un quarto a ore 9 ed un quarto a ore 3 e cosi almeno dice lui la spia ESP dovrebbe spegnersi, io per motivi di lavoro non ho per il momento il tempo di provare, ma se tu hai il tempo e ci vuoi provare fallo, anche perche non costa niente,
magari mi fai sapere se sei riuscito nellimpresa , un altro consiglio nei cinque minuti che aspetti puoi staccare il cavo della centralina abs e spuzzarlo con un deossidante o con uno spray per conttati, la presa anche.
Ce anche da dire che laccendersi di una spia non vuol dire che ci sia veramente un guasto.
Sono consigli senza responsabilita che possona avere controindicazioni, se non te la senti non eseguirli.
Ciao Gianni
Avaria Esp:vera o presunta?
Re: Avaria Esp:vera o presunta?
Gianni, non ti preoccupare, tutto quello che hai consigliato di fare non può creare nessun tipo di problema, anzi qualche volta li può risolvere i problemi
-
Più o meno se non sbaglio quella è la procedura standard per resettare la spia quando si stacca la batteria,che sarebbe fare un ciclo di apertura e chisura completo,accendere il condizionatore al massimo e sterzare(però se non sbaglio in questo caso dovrei sterzare al max a destra e al max a sinistra),comunque appena posso proverò a farlo con il negativo staccato e solo di 90°.Poi anche il deossidante è una buonaidea.
-
Oggi ho provato a mettere dello spray per contatti sul connettore della centralina abs,ma il problema è rimasto,puntualmente dopo 7-10 minuti di auto in movimento di nuovo si è accesa la spia esp e l'indicatore del consumo istantaneo è andato a zero,così come l'indicatore della benzina,la cosa strana è che mi pare che quando l'auto la tengo accesa,ma stò fermo non me lo fà questo scherzo,quindi non è il calore,ma neanche le buche in movimento perchè me lo fà anche su tratti di strada perfettamente lisci,non sò più che pesci prendere....