Stenografa e....pianola

Parole in libertà
stevek60

Re: Stenografa e....pianola

Messaggio da leggere da stevek60 »

In anni lontani feci 2 anni di stenografia metodo Meschini..... un disastro 8-), per fortuna che ormai ci sono persino i telefonini per registrare in tempo reale :D
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Francesca

Messaggio da leggere da Francesca »

Vero... ma io mi tenevo un diario segreto scritto in stenografia! Potevo lasciarlo lì senza lucchetto che nessuno ci capiva una mazza! HAHAHAHHA

Nel frattempo ho trovato un bel manuale dove ho verificato e constatato con gioia che nonostante il tempo ho scritto bene sia "tempo" che "montagna". Forse ho allungato un po' troppo la GN, ma son dettagli!

Eccolo qui.
METODO CIMA
Immagine
lucianomenia

Messaggio da leggere da lucianomenia »

Grazie Francesca, certo che è un mondo difficile, e penso abbisogna di molto studio, veramente incomprensibile, grazie ancora, ora posso anche capire, quasi, il funzionamento della "pianola".
Grazie.
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Francesca Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ho provato a scrivere la frase qui sopra. Te l'allego.

Azzzzz la calligrafia del mio medico :D
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
lucianomenia

Per la miseria Francesca, ho guardato il pdf che hai postato, che roba, praticamente è un'altra lingua e, anche difficilissima, va bene esempio il turco o l'ebraico antico, o anche l'aramaico, ma questa è di un altro mondo, devo dire che sono veramente in gamba stè stenogafe, anche se per quasi 300mla euro, si potrebbe anche provare:D.

Anche giusto quello che ha detto Andrea, i medici piu o meno così scrivono e anche si capiscono tra loro, solo tra loro però.:S
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Il mio medico scrive talmente male che non la capiscono neanche in farmacia 8-)
Fortuna che solitamente le ricette le scrive la segretaria con il PC ;)
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Davvero poco compensibile ... mi sembra più facile il cinese :D Non ho mai capito infatti come le farmaciste capiscano le ricette scritte dai medici ... forse è per questo che sono laureate ... ? 8-) (:P)
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

La cosa che più mi stupisce e' che ancora oggi (2012) si usino questi sistemi anacronistici, nati nel secolo scorso; oggi tutti i deputati ed i senatori hanno il microfono: sarebbe molto più semplice registrare e poi trascrivere. Sarebbe più semplice e si risparmierebbero gli stipendi incredibili di cui sopra.
lucianomenia

Questo Mastro è vero, sarebbe risparmiare moltissimo, perchè non credo ci sia una o uno solo di stenografo al senato o parlamento, davvero sarebbe piu semplice e risparmiatore, ma ce sempre un ma, la "casta" non si tocca?tt?
Francesca

Messaggio da leggere da Francesca »

A parte gli scherzi. I medici spesso sono incomprensibili nella scrittura perchè anche loro usano delle abbreviazioni con dei segni che capiscono solo loro...
L'aramaico credo sia molto più difficile della stenografia. Con questo metodo bisogna solo imparare a scrivere una lettera in un modo diverso...
Immagine
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”