DISCHI FRENI
-
Re: DISCHI FRENI
Domenica appena trascorsa, ho fatto un giro con la Montecarlo, non avevo avuto il piacere di provarla dopo gli ultimi aggiornamenti.
Dalla velocita di xxx ho provato a fare una frenata di emergenza per entrare in un'area di sevizio, le gomme in atto sono 185/65 la frenata è stata efficace, poderosa, sopprendente e modulabile o gradatamente aumentato la frenata nonostante lo spazio esiguo l'auto era puntata in basso ed avevo già attirato l'attenzione degli astanti e degli adetti ma non ho bloccato l'avantreno ne nessuna delle ruote.
I freni credo abbiano aggiunto uno step in più alla modulabilità della frenata come dire si hanno più opzioni.
Salutissimi
Dalla velocita di xxx ho provato a fare una frenata di emergenza per entrare in un'area di sevizio, le gomme in atto sono 185/65 la frenata è stata efficace, poderosa, sopprendente e modulabile o gradatamente aumentato la frenata nonostante lo spazio esiguo l'auto era puntata in basso ed avevo già attirato l'attenzione degli astanti e degli adetti ma non ho bloccato l'avantreno ne nessuna delle ruote.
I freni credo abbiano aggiunto uno step in più alla modulabilità della frenata come dire si hanno più opzioni.
Salutissimi
Oggi sono venuto a conoscenza del tipo di freni montati sulla mia Carolina, per quanto riguarda i dischi anteriore del tipo autoventilato sono i medesimi che monta la Fiato uno turbo racing, per quanto riguarda i posteriori autoventilati, sono della marea 16 valvole.
as2367 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Oggi sono venuto a conoscenza del tipo di freni
> montati sulla mia Carolina, per quanto riguarda i
> dischi anteriore del tipo autoventilato sono i
> medesimi che monta la Fiato uno turbo racing, per
> quanto riguarda i posteriori autoventilati, sono
> della marea 16 valvole.
Quindi i dischi che monti all'anteriore (diam 240mm)sono più piccoli di quelli che monti al posteriore(diam257mm)?? stranissimo, visto che la frenata di solito è preponderante all'avantreno:S
> Oggi sono venuto a conoscenza del tipo di freni
> montati sulla mia Carolina, per quanto riguarda i
> dischi anteriore del tipo autoventilato sono i
> medesimi che monta la Fiato uno turbo racing, per
> quanto riguarda i posteriori autoventilati, sono
> della marea 16 valvole.
Quindi i dischi che monti all'anteriore (diam 240mm)sono più piccoli di quelli che monti al posteriore(diam257mm)?? stranissimo, visto che la frenata di solito è preponderante all'avantreno:S
In conclusione,a fare i corsaioli (mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
-
se posso ti rispondo io . sempre che sia cio che penso
avendo una 1 serie potrebbe essere che x equilibrare la frenata abbiano aumentato
solo il disco posteriore lasciando il selvofreno sull'anteriore
certo che deve perforza montare i cerchi da 14
altrimenti non ci stanno
avendo una 1 serie potrebbe essere che x equilibrare la frenata abbiano aumentato
solo il disco posteriore lasciando il selvofreno sull'anteriore
certo che deve perforza montare i cerchi da 14
altrimenti non ci stanno
Sui freni posteriori di certo ci vogliono i 14 , anteriormente ci stanno anche i 13(mis. originale della uno turbo)
In conclusione,a fare i corsaioli (mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
Bene, le pinze sono state sostituite ma non so di quale macchiana siano o chi le montava, una cosa è certa, sia sull'anteriore che al posteriore monto cerchi 13, inoltre il servofreno è stato eliminato, e nella prova frenata le pinze anteriori agiscono prima rispetto alle posteriori
as2367 Scritto:
> Bene, le pinze sono state sostituite ma non so di
> quale macchiana siano o chi le montava, una cosa
> è certa, sia sull'anteriore che al posteriore
> monto cerchi 13, inoltre il servofreno è stato
> eliminato, e nella prova frenata le pinze
> anteriori agiscono prima rispetto alle posteriori
Allora di sicuro al posteriore non monti i freni autoventilanti del marea, se ti stanno i 13 pollici
> Bene, le pinze sono state sostituite ma non so di
> quale macchiana siano o chi le montava, una cosa
> è certa, sia sull'anteriore che al posteriore
> monto cerchi 13, inoltre il servofreno è stato
> eliminato, e nella prova frenata le pinze
> anteriori agiscono prima rispetto alle posteriori
Allora di sicuro al posteriore non monti i freni autoventilanti del marea, se ti stanno i 13 pollici
E' possibile come dici tu, vedrò di informarmi meglio in merito
Ultimamente ho avuto in officina due BMC 2a serie e ho controllato l'attacco dei portapinze al portamozzo: effettivamente hanno un'interasse tra i fori di fissaggio più grande di qualsiasi autovettura del gruppo fiat, probabilmente le vostre BMC 1a serie hanno il portamozzo ruota simil-128, quindi con fori sul portapinza comuni al resto del gruppo fiat.
La BMC 2a ha una placca imbullonata al portamozzo con fori di diam 12mm ed è imbullonata assieme anche la leva di sterzo, mentre le vostre 1a serie hanno la leva sterzo ricavata in fusione con il portamozzo e i fori del portapinza di diam 10mm
Quindi presumo che le modifiche quì illustrate si possano attuare solo sulla prima serie.
Attendo conferme o smentite...
La BMC 2a ha una placca imbullonata al portamozzo con fori di diam 12mm ed è imbullonata assieme anche la leva di sterzo, mentre le vostre 1a serie hanno la leva sterzo ricavata in fusione con il portamozzo e i fori del portapinza di diam 10mm
Quindi presumo che le modifiche quì illustrate si possano attuare solo sulla prima serie.
Attendo conferme o smentite...
-
impossibile montare quelle pinze senza i 14 pollici
un altra cosa tra i dischi uno turbo e gli originali non ce' differenza . solo l'autoventilazione
li monto anche io
ma la frenata e pessima.
li sto sostituendo proprio con quelli della marea
sto aspettando i posteriori
un altra cosa tra i dischi uno turbo e gli originali non ce' differenza . solo l'autoventilazione
li monto anche io
ma la frenata e pessima.
li sto sostituendo proprio con quelli della marea
sto aspettando i posteriori