Complimenti ESP della Phedrozza!

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Jnet

Complimenti ESP della Phedrozza!

Unread post by Jnet »

Eh si, complimentoni... e grazie di cuore... :D
Domenica mattina, per la prima volta, ho avuto modo di saggiarne la bontà su fondo ghiacciato...
Mi stavo recando in pista (circa ore 6.30), la Phedra già da un pò mi segnalava il rischio ghiaccio (circa 0/1 gradi) ma il fondo sembrava comunque buono ed io procedevo con discreta cautela su una strada secondaria... Andavo massimo sui 50 km/h, quando incontro, in un tratto in curva e in pendenza, un rigolo d'acqua probabilmente ghiacciato attraversare la carreggiata... forse stupidamente mollo l'acceleratore e lo attraverso... anche per via delle condizioni non ottime delle gomme e dell'asfalto, con molta tranquillità e in tutta indifferenza da parte della Phedrozza, sento partire il retrotreno con conseguente intraversamento della vettura... sinceramente non avevo mai controsterzato con 5m di macchina e la sensazione non è che sia piacevolissima, anche perchè penso di aver invaso entrambe le corsie e se fosse sopraggiunta una vettura avrei fatto il patatrack... Comunque, l'intraversamento è stato "importante" ma l'anteriore è stato una "roccia" e non appena è intervenuta l'elettronica la Phedra si è raddrizzata immediatamente... La cosa che più ha colpito è stata l'estrema tranquillità e l'assenza di manovre brusche da parte della vettura... Tutto è avvenuto velocemente, senza scossoni, nell'abitacolo il tutto si è avvertito poco e in men che non si dica ero di nuovo dritto per la mia via... anche se non vi nego un pò caghetta... :D
Quindi grazie Phedrozza e sempre poca fiducia al ghiaccio...
Jvan / Jnet

Se non entri con la soluzione fai parte del problema!
[ KTM 950 Supermoto / Yamaha YZF R6 (solo pista) ]
Virgilio Perrotti

Re: Complimenti ESP della Phedrozza!

Unread post by Virgilio Perrotti »

(tu)X(
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Elettriko

Unread post by Elettriko »

Jnet Scritto:
-------------------------------------------------------
> Quindi grazie Phedrozza e sempre poca fiducia al
> ghiaccio...

Ho sempre considerato il ghiaccio la più infida delle insidie che un automobilista può trovare sulla sua strada.
A differenza di neve , nebbia e pioggia non c'è nulla che possa garantire la sicurezza .
L'unica cosa valida erano le gomme chiodate , ma sembra non si possano più usare (e comunque erano una tortura)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Image
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Jnet

Unread post by Jnet »

Perchè "tortura"? Per il rumore e il confort?
Jvan / Jnet

Elettriko

Unread post by Elettriko »

Esatto Jvan , se si viaggiava su strada pulita (senza neve o ghiaccio) causavano una vibrazione ed un rumore fastidiosissimi.
Quando ero piccolo abitavo a Bardonecchia e ricordo che mio padre alle prime nevicate montava le gomme da neve chiodate : potevi fare quel che volevi su neve e ghiaccio , ma a primavera l'asfalto era ridotto in condizioni pietose , credo sia per quello che le hanno tolte di mezzo.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Image
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Jnet

Unread post by Jnet »

Eh si, a parte i problemi di confort credo che per l'asfalto erano davvero dei "punteruoli rossi"... :D
Jvan / Jnet

Francis MI

Unread post by Francis MI »

Me li ricordo.... viaggi con papa' verso la montagna con le gomme chiodate! Ma non ricordo particolari problemi, forse perche' avevo 6-7 anni e leggevo i miei primi Topolino(:P)
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
emagia

Unread post by emagia »

Mai avuto la "fortuna" di viaggiare su ruote chiodate ma costatando lo stato delle strade di Roma credo che in moti lo facciano:)o
Emanuele
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

Da poco patentato, per Natale in Val Badia, fregavo la Lancia Flavia 2000 Coupè iniezione a mio padre e me ne andavo a fare il passo Falzarego o il Sella con le gomme da neve chiodate. Non ricordo momenti di gioia e godimento simili successivamente guidando sulla neve, poi le hanno proibite..... sembra la pubblicità delle crociere, poi sono sceso .......
Roberto
Saluti - Roberto
Vince MO

Unread post by Vince MO »

Complimenti all'elettronica di Phedra!
Il ghiaccio: la peggior insidia, me lo ricordo in moto, qualche anno fa in cui andavo al lavoro su due ruote anche a inizio dicembre, con le prime gelate... ::o

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”