Grazie Monti...B)

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
salvaroma

Re: Grazie Monti...B)

Unread post by salvaroma »

paolo, conoscevo l'articolo ma, ripeto, noi non siamo la Grecia; poi, ognuno resterà delle proprie idee
Salvaroma

Image
MarcoMi

Unread post by MarcoMi »

E' vero, magari, anzi sicuramente non avremmo fatto la fine della Grecia.
Concordo con i punti 1,2,4,5 di salva.
Ma per il punto 3 sono un pochino scettico: le infrastrutture/strutture lì abbandonate all'usura del tempo mi fanno pensare: che cosa ci sarà di diverso la prossima volta, affinché tutto questo non accada più ? Che cosa è cambiato ?
Io non so rispondere a queste domande.

Ciao
Marco
Virgilio Perrotti

Unread post by Virgilio Perrotti »

Il principio che deve cambiare è che non servono nuove strutture per fare nuove olimpiadi.
Cosa dovremmo farne di quelle già esistenti?
A sud di Roma ci sono delle costruzioni ciclopiche tirate su e non completate.
A parte i soldi spesi inutilmente...e solo per opere finalizzate allo sport che, con buona pace degli sportivi, possono avere un'utilità sociale limitata a 20, 30 anni nella vita di un cittadino e non sul versante produttivo,....... ma cosa dobbiamo farcene adesso di quegli obrobri?
Servivano le olimpiadi per portare a completamento delle opere abbandonate da anni e strutturalmente da risanare completamente?
Direi proprio di no.
Se per fare le olimpiadi fosse stato proposto un piano di ottimizazione delle infrastrutture già esistenti (strade e superstrade e opere annesse, porti, aeroporti, scuole, università ospedali e..aiutatemi a dire...) tutto quanto possa migliorare e velocizzare il processo di sviluppo di un Paese, con una adeguato progetto di manutenzione e conservazione delle stesse in modo da garantire nel tempo i posti di lavoro e non solo una semplice boccata di ossigeno, allora forse se ne poteva parlare.
..Ma poi con che soldi?
Questo è unaltro mistero.
Lasciamo stare Londra.......
lì esiste un altro meccanismo direi assolutamente singolare che peraltro ha già dimostrato di essere imperfetto con il "Dome".
Poi tireremo le somme a olimpiadi fatte ma personalmente non sono ottimista per le previsioni inglesi.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
micio

Unread post by micio »

salvaroma Scritto:
-------------------------------------------------------
> Vado controcorrente, non sono d'accordo sulla
> decisione di Monti.
>
> 1) Innanzitutto si tratta di una candidatura e non
> di una risposta alla designazione;
>
> 2) Il CIO sovvenziona per circa il 60%
> l'operazione Olimpiadi (parliamo di quelle estive,
> qui non di quelle invernali, di nuoto, etc...);
>
> 3) Sarebbe stata l'occasione buona per
> ristrutturare o costruire ex-novo impianti
> sportivi (stadi soprattutto); a tali operazioni,
> si sarebbero potuti vincolare i proprietari con
> obbligo di compartecipazione per coprire l'intero
> ammontare;
>
> 4) Si sarebbero potuti dare posti di lavoro a
> tante persone (non a tempo determinato ma
> sicuramente una boccata d'ossigeno);
>
> 5) Non dimentichiamo il turismo nel periodo estivo
> in Italia, ci sarebbero stati introiti non
> indifferenti
>
> ..e poi tante altre piccole cose.
>
> Monti avrebbe potuto mostrare le sue capacità
> proprio in questa occasione; in molti, come lui,
> sarebbero bravi e competenti tassando e tagliendo
> a destra e a manca; tanti sarebbero in grado di
> parlare in inglese al parlamento europeo e
> ricevere una standing ovation per aver snocciolato
> principi di etica che mio figlio liceale conosce
> perfettamente. Avrebbe dovuto sostenere, pertanto,
> la candidatura di Roma (e altre città a
> corollario) ponendo vincoli ferrei ed
> insormontabili, creare un pool ristretto di
> persone con specifiche responsabilità. E' molto
> facile vietare, difficile è costruire e
> organizzare. La storia che non ci sono fondi non
> regge perchè non è totalmente vero; la crisi è
> innegabile ma è voluta per risalire la china. Il
> paragone con la Grecia e altri avvenimenti
> sportivi non regge, cause profondamente diverse ed
> organizzazioni differenti.

Da quello che so io la sola candidatura ci sarebbe costata 42 milioni di euro per le varie promozioni .
Oltre all'immobilizzazione di 2 miliardi di euro a garanzia per il CIO .
Oltre alle spese per gli impianti che sicuramente sarebbero decuplicate rispetto ai preventivi , gli stessi preventivi sui quali si basa il CIO per dare il contributo .
Sarebbe come la TAV , spendere 22 mld per ricevere 600 milioni dalla Ue ....(td)
Senobarnard

Unread post by Senobarnard »

Non conosco le condizioni di quelle strutture.
Poteva però essere la buona occasione per riqualificare le zone.
Completando, ristrutturando o addirittura demolendo e ricostruendo.

Purtroppo per non rischiare spesso sfumano buone occasioni.
Evidentemente Monti sa con chi ha a che fare 8-)
Però bastava istituire un rigido controllo per evitare i soliti fatti all'italiana.
Anche rendere partecipi le società sportive private poteva essere una buona idea.
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
portos

Unread post by portos »

Sicuramente ai blocchi di partenza c'erano pronti
tutti i più loschi faccendieri, e chiunque governi non è
purtroppo in grado di arginarli, vedi nuovo aeroporto in provincia di caserta
e il prossimo vicino cosenza>:D<
Il mio pensiero è che ora come ora la rinuncia è il male minore.......
Francis MI

Unread post by Francis MI »

Spiacente Salva, ma questa volta non sono d'accordo con te.
Tu probabilmente pensi di essere in Svizzera, o magari in Germania.
Ma siamo in Italia, abbiamo già avuto,parecchie dimostrazioni di incapacità, non abbiamo bisogno di una'alta.
Oltretutto Minti sa bene di essere un Presidente a tempo determinato, per cui non sarebbe inmgradomsi controllare alcunché, n'è di evitare il sicuro magn-magna che si sarebbe verificato appena lui avesse lasciato.

Da noi è necessario creare posti di lavoro DURATURI e senza buttare i soldi pubblici ( anche quelli del CIO lo sono) in opere nuove che in gran parte sarebbero inutili, bastando ristrutturare quelle che ci sono. Industrie, servizi (non penso che Roma, probabilmente la più bella città al mondo con Venezia) abbia bisogno di un evento per farsi conoscere o attirare turisti... Basterebbe chiamare un paio di consulenti dall'America, dove su un paio di querce intagliate cent'anni fa da un presidente sconosciuto costruiscono un'attrazione turistica da 2 milioni di visitatori all'anno che GUADAGNA!

Non posso approfondire per motivi di lavoro....B) magari domani ti faccio qualche altro esempio ( tipo candidatura ad Expo 2015 e relative spese inutili)
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
salvaroma

Unread post by salvaroma »

e perchè dovresti dispiacerti? ognuno ha la propria ide a ei, almeno io, non ho la presunzione di convincere nessuno..; per quanto riguarda expo2015..lasciamo perdere. ho partecipato a 2 riunioni e dalla terza in poi mi sono fatto sostituire...
Salvaroma

Image
nicobir

Unread post by nicobir »

io mi trovo a metà strada tra Salva e Francis, nel senso che le olimpiadi sarebbero state un buon volano per l'economia, soprattutto in un contesto di recupero/ristrutturazione delle opere esisteti, miglioramento delle infrastrutture, sotto la direzione di un esperto americano, che come dice Francis, in tema di marketing non sono secondi a nessuno. Le olimpiadi di Los Angeles '84, sono state fatte senza che l'America tirasse fuori un solo dollaro pubblico, con un ritorno economico e di immagine senza precedenti, soprattutto tenendo conto che c'era stato il boicottaggio del blocco comunista. Le olimpiadi del 96, ad Atlanta sono state più dispendiose solo perchè sono aumentati a dismisura i costi sulla sicurezza, dopo l'attentato ad Oklaoma City. Sarebbe stata l'occasione, in Italia, di coinvolgere i privati in una modernizzazione del Paese, magari sull'esempio della costruzione delle Autostrade, che vengono finanziate interamente dai privati, e che si rifanno con gli introiti dei pedaggi.
Certo, c'erano le solite persone dietro questa occasione (Caltagirone, Impregilo ecc.ecc), ma in questo frangente Monti avrebbe potuto dimostrare di essere veramente super partes e studiare un un nuovo modo di gestire l'eventuale struttura olimpica....
ma è più facile dire di no...
Vince MO

Unread post by Vince MO »

Concordo con Monti e sono contento che l'Italia non finisca in altri appalti pubblici.
A Ferrara è da Italia 90 che vanno avanti cause, sequestri di immobili per un paio di strutture costruite in quell'occasione.
Su Milano Expo 2015 si sentono già delle porcherie.

Dove mettiamo tutte le problematiche nel fare anche solo un buco profondo qualche metro, non oso immaginare i problemi per un'estensione della metropolitana romana.

Forse siamo sulla buona strada per migliorare, ma se scattano appalti miliardari (in euro!) si muovono i peggiori faccendieri e riciclatori di denaro che ci siamo in Italia e all'estero.
Non credo siamo ancora in grado di vigilare sulla liceità di appalti, contratti pubblici.
Che figura ci facciamo con la nostra rete ferroviaria, i nostri treni locali, le nostre autostrade, i nostri aeroporti?
Non siamo in grado di reggere ad un arrivo massivo di turisti.
8 anni non bastano.
Perdipiù, se qualche società fallisce, ha problemi durante la realizzazione delle infrastrutture, lo Stato (con le nostre tasse) ripiana tutto.

Ripeto GRAZIE MONTI!

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”