Diesel + Benzina per evitare il congelamento.

Mercatino
Gallery
lybrablu

Re: Diesel + Benzina per evitare il congelamento.

Messaggio da leggere da lybrablu »

non capisco perche vi fate tutti questi problemi... dove abitate al polo? :) una volta si aggiungeva benza perche il gasolio solidificava molto piu facilmente di adesso... ora è molto difficile trovarsi col filtro intasato per il freddo, che tra l'altro nella lybra è riscaldato.
Suzu600

Messaggio da leggere da Suzu600 »

Probabilmente non avete letto cosa ho scritto, ma fa niente, lo ripeto, le varie aziende petrolifere in inverno GIA' distribuiscono il GASOLIO INVERNALE che va fino a -20°, se si vuole arrivare a - 30 è necessario aggiungere PETROLIO fino ad un max del 50%, cioè su 50 litri mettere 25 litri di petrolio per far si che arrivi anche a -30°.......Ora con un additivo di 250cc, di non sò cosa, che da 0° fa arrivare 50 litri gasolio normale a resistere al congelamento della paraffina a -20° mi sembra quanto meno molto ottimistico e, probabilmente sul barattolo ci scrivono delle emerite ca@@@@te, se poi le vogliamo credere crediamoci cosi come crediamo che gli asini volano...........
DemoneGuardiano

Messaggio da leggere da DemoneGuardiano »

Gianni, io ho lavorato presso un distributore di carburanti per 10 anni, il gasolio invernale viene distribuito SOLO nelle località montane e garantisce la fluidità fino a circa -25 gradi, se si vuole scendere di qualche grado è necessario utilizzare appositi additivi che certo aiutano ma non fanno miracoli.

Nelle zone di pianura viene distribuito del gasolio normale che comunque è in grado di mantenere la sua fluidità fino a circa -20, se si hanno problemi di congelamento non è la paraffina ad addensarsi ma bensì l' acqua o condensa che si forma all' interno del filtro gasolio.... per questo sarebbe buona cautela cambiarlo all' inizio della stagione fredda :D
Suzu600

Mi spiace contraddirvi ma il gasolio " cosidetto invernale" viene distribuito dalle società petrolifere dal 15/11 al 15/3 e quello " cosidetto estivo" dal 16/3 al 14/11.....Fonte della notizia Agip/ENI......come da pdf allegato............Inoltre da prove effettuate in laboratorio su campioni prelevati da normali distributori a Milano nel periodo invernale è emerso che : la temperatura di congelamento è di - 25° per Erg, Esso e Tamoil.
Congelamento a - 24° per Total.
Congelamento a - 23° per IP;
Congelamento a - 21° per Q8;
Congelamento a - 17° per Agip;
Congelamento a - 16° per Shell;
Congelamento a - 13° per Api....
PS: i campioni di gasolio sono stati prelevati nella zona di Milano........
Infine da parte dell'ufficio stampa Esso dice che nel periodo Ottobre - Marzo il gasolio è a formulazione invernale, non solo nelle zone di montagna...........
Allegati
gasolio auto.pdf
(79.23 KiB) Scaricato 8 volte
meganico

Messaggio da leggere da meganico »

comunque io non credo assolutamente che l'antigelo per il diesel sia superfluo, come dici te, è inutile fare un paragone del tipo "se ci vogliono 25LT di petrolio in 50 di Diesel, cosa mai potranno fare 250cc di prodotto?"

è chimica, se non ti uccide una lattina di acqua ragia bevuta, basta una goccia di veleno di serpente per farlo ( è un'esempio stupido ma rende l'idea)
==================================================================
==================================================================

[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
Suzu600

Meganico, il veleno per legge non possono verderlo e, sempre per legge, neanche puoi immettere le sostanze tossiche, figuriamoci con tutte le restrizioni sull'inquinamento se arriva un distributore di carburante e ti vende 250 cc di miracoloso, magico e chimico propellente antighiaccio che spara nell'aria neanche una tossina e che costa qualche spicciolo di euro, secondo il mio modesto parere il tuo esempio va a farsi benedire, se poi vuoi vedere cosa c'è nel gasolio che metti nel tuo serbatoio ecco qui http://www.omniauto.it/magazine/16692/g ... anti-tigre........ Spero di essere stato chiaro e non offensivo............
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Olio di palma, colza e soia....
Interessante, proprio quello che metto nell'impianto di riscaldamento a gasolio di casa (al supermercato costa 1,15 / 1,20 invece di 1,75 del gasolio).
lybrablu

Messaggio da leggere da lybrablu »

a Udine il gasolio distribuito non è invernale, solo nelle zone montane della provincia
mastro

Riassumendo: gasolio estivo, invernale, alpino

Messaggio da leggere da mastro »

Ecco qua un interessante riepilogo della situazione: AL VOLANTE
Rispondi

Torna a “Lybra”