Il turbo non va più: che sia stata la neve?
Re: Il turbo non va più: che sia stata la neve?
Numero di giri motore?fatica ad oltrepassare i 3000 rpm?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
ciao
a 90km/h in quinta il 1.9jtd è a 2000rpm quindi il turbo dovrebbe eseere già in pressione.
1) Lo senti il sibilo?
2) Hai controllato il tubo dell'aria sopra la batteria? E' integro? Il freddo potrebbe averlo crepato.
a 90km/h in quinta il 1.9jtd è a 2000rpm quindi il turbo dovrebbe eseere già in pressione.
1) Lo senti il sibilo?
2) Hai controllato il tubo dell'aria sopra la batteria? E' integro? Il freddo potrebbe averlo crepato.
-
Ho dato un'occhiata dentro al cofano, di tubi rotti non ne ho visti.
Le prove sui giri le faccio domani, mi è parso comunque che l'accelerazione fosse costante e scarsa.
Il sibilo è assente.
Le prove sui giri le faccio domani, mi è parso comunque che l'accelerazione fosse costante e scarsa.
Il sibilo è assente.
POtresti anche scollegare il tubo in entrata alla turbina,controlla con le dita il gioco della girante e che questa non sia inchiodata,in bocca al lupo facci sapere.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Nel primo giorno un po' più caldo ha ripreso a funzionare.
Evidentemente si sarà formato un blocco di ghiaccio che ha ostruito qualcosa.
Ricapitolando:
1) Il turbo non andava più
2) Nessuna fumosità
3) Nessun fischio
4) Nessuna accensione della spia di avaria
Quale condotto si sarà ostruito?
Evidentemente si sarà formato un blocco di ghiaccio che ha ostruito qualcosa.
Ricapitolando:
1) Il turbo non andava più
2) Nessuna fumosità
3) Nessun fischio
4) Nessuna accensione della spia di avaria
Quale condotto si sarà ostruito?
Molto strano,piu' che la turbina mi viene da pensare all'attuatore,magari si e' bloccato col freddo,strano che non abbia segnalato l'avaria,magari collega la diagnosi,se c'e' un errore lo ha memorizzato potrebbe anche essere stata porcheria nel sensore di pressione assoluta.
Approfitto del post aperto riguardante il turbo e dintorni...,Warner,ti chiedo cortesemente se dopo aver sostituito il manicotto intercooler lesionato con uno nuovo come ti dicevo in precedenza,questi lo trovi con trafilamenti di olio che si trascinano lungo il tubo nella parte sottostante..,il collare tira nella normalità come da tè indicato per il montaggio..,anche il vecchio tubo era tutto sporco di lubrificante all"esterno,tutto ciò lo posso considerare normale e nella norma,ho mi devo preuccupare di qualcosa che stà cedendo..,??,non sono tranquillo per niente azzz!!! ...,:
(.ringrazio anticipatamente.
Se sono delle leggere tracce di olio puoi stare tranquillo, e normale che ci sia un leggero trafilamento è dovuto dal funzionamento della turbina stessa, probabilmente hai anche l'intercooler pieno di olio e ciò facilita la presenza di trafilature di olio nel condotto rigido dell'aspirazione. Molto dipende anche dallo stile di guida che hai, infatti sulla mia leona ho notato che quando guido in maniera tranquilla la trafilatura di olio è quasi assente, mentre se ho una guida più aggressiva la stessa è più vistosa.
Saluti Emilio.
Saluti Emilio.
Tranquilli ragazzi,quel trafilamento e' normalissimo(lo facevano fino da nuove)e' dovuto ai vapori contenuti nei tubi aria,se ci fate caso uno degli sfiati olio entra propio nel tubo aria prima della turbina,se ci aggiungete anche la porcheria che filtra nel collettore aspirazione grazie alla valvola egr il quadro e' completo,cmq tenendo pulito l'intercooler si attenua un po'.
Speriamo bene!!,passandoci la mano nella parte nascosta del manicotto turbina- intercooler(ovvero sotto),questa esce sporca di lubrificante,avendo cambiato il tubo,pensavo che teoricamente non passasse più nulla all"esterno..,va bene così comunque..,grazie a Warner per la gentilezza,ivi compreso Dalemi per le "dritte" fornite,ora sono un poco più tranquillo..,di non rimanere per strada!!(tu):)-D