-------------------------------------------------------
> ...Italo ha fatto bene......ma credo che la cosa
> sia scappata di mano alla Piazza...avevo cercato
> di tenerla sotto controllo, ma non è bastato
> tutto si è svolto troppo velocemente.....un po'
> troppa pressione su chi chiedeva...in maniera
> sicuramente non "regolamentare"...ma forse quella
> persona non ha colto lo spirito delle critiche ma
> ha sbagliato sicuramente mandando tutti al
> paesello condendo il tutto con altre offese
> varie.....
> Io però mi sento un po' sconfitto, e sapete che
> sono fra chi ritiene si debba preservare la nostra
> tipicità...forse, ripeto, andava preso in altro
> "verso"......non "piango" la perdita, forse non
> c'erano le premesse...ma debbo invitare tutti ad
> una maggiore "calma".....e anche a ricordare
> quanto aveva scritto Roberto citando Corrado pochi
> giorni fa.......
> andrea firenze
Io la pensavo esattamente come te fino a quando frequentavo i vari forum come utente, viva l'armonia e l'amour... Poi però, dopo anni, sono stato nominato moderatore nel forum ufficiale Yamaha Italia (r-series.it) e da lì ho iniziato ad acquisire un pò di fama nel web come Jnet... Oggi modero parecchi forum e ne gestisco uno come Admin (Sicilyonbike.it) con molte utenze all'attivo... Ritengo quindi di aver acquisito una buona esperienza di questi ambienti...
Ora, se posso permettermi:
Io non ho seguito la vicenda di cui si narra, ma certi "elementi" fanno parte di alcuni casi limite che è meglio gestire con polso e decisione sin da subito. Basandomi sui Vostri racconti il tipo è stato molto offensivo reagendo male a battutine che sono all'ordine del giorno nella piazza, qui si ride molto e c'è molta autoironia e bisogna mettersi un pò in gioco per divertirsi... Posso capire il tizio che magari, non conoscendo l'ambiente, avrà interpretato male l'accaduto, ma reazioni del genere non devono essere permesse e devono essere contrastate con forza, anche perchè persone che sono disposte a scrivere e porsi in certi termini sono utenze che comunque andranno gestite a livello di moderazione anche in futuro (mi son trovato a bannare per molto meno)...
Sicuramente c'è da dire che non si può applicare una regola per tutti ma la cosa va gestita caso per caso e c'è anche da valutare il livello di serietà richiesto dal forum, analizzando con cura la motivazione che porta al ban dell'utente, che in ogni caso, dev'essere l'ultima spiaggia e va applicato dopo ripetuti avvertimenti in caso di recidività. Solitamente è mia abitudine applicare una sospensione da 2 gg ad una settimana... Si calmano le acque e, al rientro, al primo scherzo sei fuori definitivamente (ma non conoscendo le funzioni di questo forum nell'area admin non so i poteri applicabili agli utenti).
Per concludere, non so che tipo di azione sia stata intrapresa in pubblico e in privato tra mod e utente e se ce ne sia stata una, ma in questo caso specifico appoggio la scelta fatta da Italo... L'utenza era nuova (sono certo che non si sarebbe comportato così se la cosa fosse avvenuta tra utenti abituali) e ribadisco che non tutti, anche se offesi a morte, sarebbero disposti a scrivere in certi termini. Pertanto (ragionando alla robot) sono convinto che, dato il nuovo acquisto, questa specifica utenza è stato meglio perderla perchè la percentuale di problematicità era maggiore a quella della perdita dell'utenza stessa...