battito da 3000 giri in poi
-
battito da 3000 giri in poi
Ciao, ho da 1 mesetto la mia fulvia e ci ho fatto 200km circa...sto per far riparare il servofreno che penso stia per rompersi dato che sento sfiatare col pedale a riposo e devo anche sostituire il cavo freno a mano dato che una ruota non è più frenata...invece il problema che mi preoccupa di più è un battito/ticchettio che si presenta oltre 3000 giri in qualunque situazione cioè con o senza gas, non vorrei che fosse una delle bronzine usurate anche se mi sembra strano dato che la pressione dell'olio è sempre molto buona dai 2500 in su anche a caldo arriva al massimo e al minimo sta poco sotto la metà dell'indicatore....cosa potrebbe essere?
-
Re: battito da 3000 giri in poi
Hai verificato il gioco delle valvole?
Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
...uhm, certo non è semplice diagnosticare a distanza 
pero' se fossero le punterie il ticchettio si dovrebbe sentirlo chiaro e distinto anche al regime minimo e non dai 3000 in sù.
Pero' per capire meglio: è un ticchettio o un battito?
Per ticchettio io intendo un rumore più metallico, che tintinna (vedi punterie da registrare, cioé "lasche"), invece per battito intendo un rumore più cupo, sordo.
Allora, è più un ticchettio o un battito?
ciao
Paolo67

pero' se fossero le punterie il ticchettio si dovrebbe sentirlo chiaro e distinto anche al regime minimo e non dai 3000 in sù.
Pero' per capire meglio: è un ticchettio o un battito?
Per ticchettio io intendo un rumore più metallico, che tintinna (vedi punterie da registrare, cioé "lasche"), invece per battito intendo un rumore più cupo, sordo.
Allora, è più un ticchettio o un battito?
ciao
Paolo67
-
E' difficile da dire perchè non è forte e si sente solo da dentro l'abitacolo...non è ticchettio di punterie...quello penso di conoscerlo bene...è qualcosaltro però spunta solo oltre i 3000 e continua anche dopo...il motore va molto bene non scalda non brucia olio ne consuma acqua e la pressione è ottima...non vorrei che fosse un segnale di bronzina che si avvia alla distruzione anche se potrebbe essere semplicemente la catena di distribuzione...non lo so...il problema è che con questo rumorino non conoscendo bene la fulvia non mi fido a tirarla...praticamente la uso sempre sotto i 3000...senza contare che col freddo che fa la temperatura raggiunge massimo i 70...quindi non mi va mai bene in temperatura. Ho già capito che è meglio farla sentire al meccanico...anche perchè mi seccherebbe distruggere il motore quando magari basta sostituire le bronzine con delle nuove std senza fare altro.
Fai benissimo ovviamente a farla vedere e a non tirarla se prima non si riesce a capire l'origine del rumore.
Mi raccomando, che il meccanico sia almeno di provata e lunga esperienza (se non proprio esperto su Lancia), oltre che persona fidata...sai non vorrei intervenisse sulle bronzine senza che fosse necessario!!
Pero' due cose, sulla base di quanto hai riportato:
1. fosse la catena la sentiresti "cantare" anche a cofano aperto (anzi, a maggior ragione);
2. il fatto che tu dici che il rumore lo senti solo da dentro l'abitacolo potrebbe essere un indizio da non sottovalutare: magari proviene dalla parte del motore vicina al volano, o dal volano stesso o dal gruppo frizione-cambio.
Il rumore lo fa indifferentemente da fermo e in marcia o solo in marcia? Hai provato a verificare se da fermo (in folle) lo fà anche col pedale della frizione completamente abbassato?
ciao
Mi raccomando, che il meccanico sia almeno di provata e lunga esperienza (se non proprio esperto su Lancia), oltre che persona fidata...sai non vorrei intervenisse sulle bronzine senza che fosse necessario!!
Pero' due cose, sulla base di quanto hai riportato:
1. fosse la catena la sentiresti "cantare" anche a cofano aperto (anzi, a maggior ragione);
2. il fatto che tu dici che il rumore lo senti solo da dentro l'abitacolo potrebbe essere un indizio da non sottovalutare: magari proviene dalla parte del motore vicina al volano, o dal volano stesso o dal gruppo frizione-cambio.
Il rumore lo fa indifferentemente da fermo e in marcia o solo in marcia? Hai provato a verificare se da fermo (in folle) lo fà anche col pedale della frizione completamente abbassato?
ciao
-
Domani provo a sentire cosa mi dice il meccanico fiat con esperienza di 40 anni...in questa officina c'è gente che le aggiustava le fulvia anche se sono passati molti anni da quando le aggiustavano con regolarità...speriamo non sia nulla di grave anche perchè se no iniziano a partirmi euro a fiumi e avrei voluto rifare i fondi a breve....speriamo.
Ciao carborundum (10 minuti per scriverlo!) Vedrai che non sara' niente di grave. Un bravo meccanico sapra' capire la causa del rumore ,In fi dei conti la Fulvia non eì un'astronave. Facciamo il tifo per te. Facci sapere.Ciao
-
Ti suggerivo le punterie perché l'unica (e ultima) volta che ho provato un olio sintetico nella Fulvia, proprio sopra i 2500/3000 giri faceva un rumoraccio che sembrava un diesel. Tornato al caro vecchio olio minerale, tutto è tornato nella norma...
AntonioFSZ Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ti suggerivo le punterie perché l'unica (e
> ultima) volta che ho provato un olio sintetico
> nella Fulvia, proprio sopra i 2500/3000 giri
> faceva un rumoraccio che sembrava un diesel.
> Tornato al caro vecchio olio minerale, tutto è
> tornato nella norma...
...buono a sapersi !
Ma era interamente sintetico o un semi-sintetico (per intenderci a me risulta che il Sint2000 è un semi-sintetico) ?
-------------------------------------------------------
> Ti suggerivo le punterie perché l'unica (e
> ultima) volta che ho provato un olio sintetico
> nella Fulvia, proprio sopra i 2500/3000 giri
> faceva un rumoraccio che sembrava un diesel.
> Tornato al caro vecchio olio minerale, tutto è
> tornato nella norma...
...buono a sapersi !
Ma era interamente sintetico o un semi-sintetico (per intenderci a me risulta che il Sint2000 è un semi-sintetico) ?
-
Era una prova, su invito di un amico che lavora in una primaria ditta dl lubrificanti.
Si trattava di un full sintetico, rivelatosi troppo viscoso per i nostri motori. Subito scaricato ed ecologicamente eliminato...
Si trattava di un full sintetico, rivelatosi troppo viscoso per i nostri motori. Subito scaricato ed ecologicamente eliminato...