Max insegna ...
Max insegna ...
Ricordo la disavventura di Max in montagna quando è rimasto appiedato per il forte gelo a cui è incappata PhedraMax.
Beh, io non ho imparato nulla e stamane la Panda Cross di mia moglie ululava al sole nascente senza alcuna voglia di partire.
Penso sia il gasolio ghiacciato che sforza la pompa e non fà partie l'auto.
Mi tocca andare a piedi dal benzinaio a veder se ha un additivo per il freddo .... così lo metto anche a PhedraAlex che dorme sotto una coltre ghiacciata e attende un mio intervento.
Alex
Beh, io non ho imparato nulla e stamane la Panda Cross di mia moglie ululava al sole nascente senza alcuna voglia di partire.
Penso sia il gasolio ghiacciato che sforza la pompa e non fà partie l'auto.
Mi tocca andare a piedi dal benzinaio a veder se ha un additivo per il freddo .... così lo metto anche a PhedraAlex che dorme sotto una coltre ghiacciata e attende un mio intervento.
Alex
Re: Max insegna ...
Orpo , non mi ricordo a che temperatura ghiaccia , la Phedra saltò a meno 18.... siamo a meno 12 e la Papamobile è ferma da 5 .... anche io m'approvvigiono subito
Max insegna .... non a Max il quale persevera
Max
Max insegna .... non a Max il quale persevera
Max
D'Apro (io)

Dopo l'intervento del meccanico del paese che con asciugacapelli e pentole d'acqua calda è riuscito a scaldare pompa, tubazioni e filtro, la mogliettina è riuscita ad andare al lavoro (ci metterà almeno due ore).
Il consiglio dell'omino è stato di fare il pieno e metterci almeno 6 euro di benzina .... ?!?!?! Ma se la panda ha un serbatoio di 40 litri, 6 euro di benzina non sono troppi ???????
Secondo me la mogliettina stasera chiama e dorme in ufficio.
ALex
5 % di benza assieme al gasolio , nel Daily lo faccio da anni .
per quanto riguarda l'additivo quando si è sottozero penso sia inutile , di solito la paraffina si forma nel filtro e se il gasolio additivato non riesce a girare ....
per quanto riguarda l'additivo quando si è sottozero penso sia inutile , di solito la paraffina si forma nel filtro e se il gasolio additivato non riesce a girare ....
-
Se ben ricordo quanto suggerito quando ho infilato la super ne sebatoio di gasolio, fino all'8-10% di benzina nel gasolio è sostenibile (non il contrario) e se il serbatoio tiene 40 litri allora ne puoi mettere nel pieno circa 3-4 che sono 6 Euro.
Roberto
Roberto
Saluti - Roberto
Ciao,
ottimo consiglio. La domanda TENNICA che faccio è la seguente: gasolio e benzina hanno lo stesso peso specifico? E la stessa densità? Non è che con temperature estreme fredde o calde si separano?
SaaluMi (e scusate l'ignoranza sesquipedale...).
ottimo consiglio. La domanda TENNICA che faccio è la seguente: gasolio e benzina hanno lo stesso peso specifico? E la stessa densità? Non è che con temperature estreme fredde o calde si separano?
SaaluMi (e scusate l'ignoranza sesquipedale...).
-
-
Ciao Patacca,
non ti preoccupare non sei stato il solo, oggi ho venduto una infinità di addittivi e filtri perchè tutti avevano fretta e nessuno poteva lasciar ferma la macchina.....
Sabato io ho fatto il pieno e visto quello che dicevano in tv delle temperature polari in arrivo, son stato previdente ed ho messo l'addittivo nel gasolio..... quindi No Problem......
Saluti Antonio Mo
non ti preoccupare non sei stato il solo, oggi ho venduto una infinità di addittivi e filtri perchè tutti avevano fretta e nessuno poteva lasciar ferma la macchina.....
Sabato io ho fatto il pieno e visto quello che dicevano in tv delle temperature polari in arrivo, son stato previdente ed ho messo l'addittivo nel gasolio..... quindi No Problem......
Saluti Antonio Mo
Vedi che c'è gente intelligente ?

Reazioni al gasolio congelato (o paraffina o altro):
- sulla panda di mia moglie, all'atto del primo giro di chiave (riscaldamento candelette) la pompa che estrae gasolio dal serbatoio iniziava a sforzare emettendo un fischio atroce. Dopo qualche secondo il funzionamento della pompa si staccava (penso sia temporizzato per inviare il giusto carburante al motore) e l'auto, girando ulteriormente la chiave, si metteva in moto quel paio di secondi per poi spegnersi (a quel punto ricominciava il rumoraccio della pompa, e non arrivando più gasolio, si spegneva).
- sulla Phedra funziona allo stesso modo, oppure giri la chiave e l'auto cerca di accendersi ma non ce la fa come se fosse ingolfata ? No, lo chiedo perchè ho aperto un varco nella neve per entrare nella phedra ed ho provato ad accenderla, giusto per vedere se andava, e ....niente. Lo spunto c'è, il motore gira, ma non si mette in moto.
Alex

Reazioni al gasolio congelato (o paraffina o altro):
- sulla panda di mia moglie, all'atto del primo giro di chiave (riscaldamento candelette) la pompa che estrae gasolio dal serbatoio iniziava a sforzare emettendo un fischio atroce. Dopo qualche secondo il funzionamento della pompa si staccava (penso sia temporizzato per inviare il giusto carburante al motore) e l'auto, girando ulteriormente la chiave, si metteva in moto quel paio di secondi per poi spegnersi (a quel punto ricominciava il rumoraccio della pompa, e non arrivando più gasolio, si spegneva).
- sulla Phedra funziona allo stesso modo, oppure giri la chiave e l'auto cerca di accendersi ma non ce la fa come se fosse ingolfata ? No, lo chiedo perchè ho aperto un varco nella neve per entrare nella phedra ed ho provato ad accenderla, giusto per vedere se andava, e ....niente. Lo spunto c'è, il motore gira, ma non si mette in moto.
Alex
-
Ma il gasolio che viene venduto nei mesi invernali non e' gia' additivato? O forse solo da noi ed in montagna?
Francis MI
"Marrone Arcimboldo"
"Marrone Arcimboldo"