[OT] - Scossa di terremoto questa mattina
Re: [OT] - Scossa di terremoto questa mattina
per i terremoti potete chiedere a me, mi autoeleggo esperto del forum, abito a L'Aquila :X
scala Richter, non Mercalli
Richter misura l'energia liberata, la Mercalli misura l'entita' dei danni (quindi strettamente legata al luogo dove la scossa si verifica e non direttamente alla quantità di energia liberata)
poi sulla Richter ci sarebbe una distinzione ulteriore da fare, ma non mi dilungo né vi annoio, riguarda gli eventi catastrofici...
scala Richter, non Mercalli
Richter misura l'energia liberata, la Mercalli misura l'entita' dei danni (quindi strettamente legata al luogo dove la scossa si verifica e non direttamente alla quantità di energia liberata)
poi sulla Richter ci sarebbe una distinzione ulteriore da fare, ma non mi dilungo né vi annoio, riguarda gli eventi catastrofici...
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
ore 09.03 chiavari avvertita bene ....almeno a detta di mia moglie....durata circa 10 sec. Tanta paura da parte sua (era sola in casa con la bimba di 15 mesi)per fortuna nessun danno.....io mio trovavo ad Alassio per lavoro e li niente da segnalare......
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003 Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]
-
Hai ragione, l'errore è stato mio.
si tratta della Richter e non della Mercalli e poi bisogna anche stabilire se il movimento è stato ondulatorio o sussultorio.
secondo i colleghi che in un istituto qui al centro di ricerca studiano i fenomeni sismici la causa della propagazione della scossa..o meglio della sua energia.. è dovuta la fatto che la placca Adriatica che per informazione si trova proprio sotto la Pianura Padana e verso Sud arriva fin sotto tutto l' Appenino ha una rigidità tale da consentire l' espansione dell' energia prodotta dalla scossa per moltissimi km...
questo è il motivo per il quale si è avvertita in pratica fino a Zurigo...
LINK
si tratta della Richter e non della Mercalli e poi bisogna anche stabilire se il movimento è stato ondulatorio o sussultorio.
secondo i colleghi che in un istituto qui al centro di ricerca studiano i fenomeni sismici la causa della propagazione della scossa..o meglio della sua energia.. è dovuta la fatto che la placca Adriatica che per informazione si trova proprio sotto la Pianura Padana e verso Sud arriva fin sotto tutto l' Appenino ha una rigidità tale da consentire l' espansione dell' energia prodotta dalla scossa per moltissimi km...
questo è il motivo per il quale si è avvertita in pratica fino a Zurigo...
LINK
-
Io (Pavia) sul lavoro non ho sentito nulla,però diversi amici sul Milanese mi hanno fatto subito degli SMS per sentire la situazione perchè da loro si era sentita chiaramente!
[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b]
[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
ciao a tutti.anche io lo sentito(abito a brescello)8-)
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- lancia lybra 1.9 jtd 116cv grigio elysa cruise control,sensore pioggia
Zona di Parma,avvertita distintamente..::o,mi trovavo all"interno di un furgone isotermico nuovo per lavori di rifinitura,e il daily dove era posato si è messo a traballare...
,tanto è che mi sono affacciato dal retro per vedere chi era che faceva scherzi muovendolo manualmente..,successivamente sono stato informato che si trattava del terremoto...azzz!!!!>:D<

Qui a Torino non ho sentito nulla,han parlato di Piemonte ma nulla da segnalare.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
la terra e` tremata di nuovo!!!!!!!! Per me e` stata la prima volta......brutta sensazione:(:(:(
[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003 Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]
ero sotto la doccia quando e cominciato(abito a brescello,RE)
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- lancia lybra 1.9 jtd 116cv grigio elysa cruise control,sensore pioggia
marco72 Scritto:
-------------------------------------------------------
> la terra e` tremata di nuovo!!!!!!!! Per me e`
> stata la prima volta......brutta sensazione:(:(:(
Confermo , a Calci 6-7 secondi , ho visto il monitor del pc oscillare e la sedia portarmi a zonzo......
Anche per me la prima volta , mi sono quasi cag@@o addosso.....
-------------------------------------------------------
> la terra e` tremata di nuovo!!!!!!!! Per me e`
> stata la prima volta......brutta sensazione:(:(:(
Confermo , a Calci 6-7 secondi , ho visto il monitor del pc oscillare e la sedia portarmi a zonzo......
Anche per me la prima volta , mi sono quasi cag@@o addosso.....

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org