Mulriproblema 23 K 2.0 T 20V-Filo interrotto su ruota anteriore DX.

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Mulriproblema 23 K 2.0 T 20V-Filo interrotto su ruota anteriore DX.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Tirando su l'auto per la sostituzione dell'olio del cambio (Multiproblema 22) osservando di qua e di là mi scappa l'occhio su un filo a penzoloni che fuoriesce da un tubicino insieme ad altri due o tre, a metà altezza dell'ammortizzatore. Non fa parte delle sospensioni controllate.
Il filo in questione si è tranciatoall'altezza di fuoriuscita dal suo spinotto che è fissato dietro al mozzo della ruota destra, si vede chiaramente che si è tranciato perchè all'interno dello spinotto ne è restato un pezzetto di un paio di millimetri, il filo avrà una sezione di 0,5 mmq, è molto sottile.

Non mi sembra quello che serve a portare il segnale per l'usura delle pastiglie.

In settimana vedrò d'indagare presso un elettrauto, sempre se si trova un ponte libero.
Spie non se ne accendono.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
aldo

Re: Mulriproblema 23 K 2.0 T 20V-Filo interrotto su ruota anteriore DX.

Messaggio da leggere da aldo »

basta smotare la ruota e da li puoi vedere il filo della pastiglia da quello che ai detto deve essere il filo della pastiglia dei freni.

ciao Aldo
MarcoKSW

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ciao Giuseppe,
secondo me è quello del sensore ABS, fai una frenata su un fondo scivoloso e vedi se funziona l'ABS, se non funziona è lui, è un cavo dal diametro di 4 mm. circa ed è fissato sul mozzo della ruota e segue l'ammortizzatore fino a metà del medesimo per poi entrare nel vano motore attraverso un foro nella carrozzeria nascosto dal passaruota in plastica.
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
Giuseppe

Questa sera sono passato dall'elettrauto, ho spiegato il problema compresa la mia impressione sulla possibilità che appartenga al circuito dell'ABS però mi ha risposto che se appartenesse a lui si accenderebbe la spia e nel mio caso non si accende nulla; è più propenso verso il sensore di usura delle pastiglie.
Vediamo se domani trovo un pò di fondo scivoloso, se è come questa mattina non dovrebbe essere un problema.

Morale: venerdì alle 14.00 ha il ponte libero e vediamo quale sarà il responso effettivo.

Grazie per il suggerimento, comunque il filo esce/entra come hai descritto.

MarcoKSW

Ciao Giuseppe,
non si accendeva la spia neanche a me perchè il sensore è una sorta di "interruttore magnetico" pertanto apre e chiude un circuito, se i cavi sono tranciati risulta sempre aperto creando solo un malfunzionamento rilevabile solo con il compiuter.
Se fosse il sensore ti consiglierei di fare un salto da un demolitore e prenderlo usato (dx e sx sono uguali) è facilmente smontabile ma ci vuole un po di pazienza, se in caso ti indicherò le operazioni da fare passo passo, (il sensore nuovo costa orientativamente un centinaio di euro).
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
Giuseppe

Grazie Marco. Se possibile spero si riesca a saldare il filo sul monchetto che è restato. Basta una goccia di stagno.

MarcoKSW

Di nulla,
stai attento, se è il sensore ABS, la saldatura potrebbe staccarsi con il calore della pinza dei freni (adesso con il freddo dovrebbe tenere ma con l'arrivo del caldo?), sai, non si sà mai, potresti trovarti ad aver bisogno dell'ABS.
Comunque per il momento l'ho saldato anche io, l'ho protetto con un pezzettino di tubo del gasolio e l'ho riempito di silicone.
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
Giuseppe

Ieri mattina sfruttando la pavimentazione ghiacciata in cemento del piazzale dove lavoro ho provato a frenare e l'ABS entrava in funzione, chiaramente non sapevo se era efficente al 100%.

Questo pomeriggio ho lasciato l'auto all'elettrauto e per fortuna si è rivelato essere il cavo di usura delle pastiglie anteriori ruota destra.
Meglio così!!
Alla prossima!!

Rispondi

Torna a “K”