tasto lunotto termico lybra sw 1900 jtd sempre acceso
-
tasto lunotto termico lybra sw 1900 jtd sempre acceso
richiesta di aiuto!! non sono ancora riuscito a risolvere il problema tasto lunotto termico che rimane sempre acceso, volendo spegnerlo si sente il solito ticchettio di un relè.Spero qualcuno abbia la soluzione o obbia risolto il problema. grazie a tutti i lybristi
Re: tasto lunotto termico lybra sw 1900 jtd sempre acceso
Anche io ho questo problema. Ho portato l'auto da un elettrauto che è partito sparato
convinto che il problema fosse determinato dalla rottura del cavo che alimenta il portellone posteriore.
Ma dopo verifica si è accorto che il cavo era integro.
Al momento la sua seconda ipotesi è che il guasto sia da ricercare nella piastra elettronica posta dietro il tasto del lunotto termico.
Ma non mi sembra particolarmente sicuro...
Consigli??
convinto che il problema fosse determinato dalla rottura del cavo che alimenta il portellone posteriore.
Ma dopo verifica si è accorto che il cavo era integro.
Al momento la sua seconda ipotesi è che il guasto sia da ricercare nella piastra elettronica posta dietro il tasto del lunotto termico.
Ma non mi sembra particolarmente sicuro...
Consigli??
-
non è che sia il caso di cambiare la centralina clima? se dovessi trovare una soluzione ti sarei grato.
Il funzionamento del lunotto termico è alquanto complesso , anche se non sembra:
La centralina clima non c'entra praticamente nulla , serve solo per alloggiare il pulsante ed il led , che vanno poi a comandare la logica di controllo che è gestita dalla centralina servizi posta sotto i piedi del passeggero;
Questa comanda il relè R3 situato in zona fusibili accanto al piantone dello sterzo.
Per prima cosa proverei a cambiare quest'ultimo.
La centralina clima non c'entra praticamente nulla , serve solo per alloggiare il pulsante ed il led , che vanno poi a comandare la logica di controllo che è gestita dalla centralina servizi posta sotto i piedi del passeggero;
Questa comanda il relè R3 situato in zona fusibili accanto al piantone dello sterzo.
Per prima cosa proverei a cambiare quest'ultimo.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
ciao elettriko. ho già provato a sostituire il relè da te indicato ma nulla di fatto , anche togliendolo non si sente piu' il ticchettio ma il pulsante rimane sempre acceso! ci sono altre soluzioni , possibile che di tutti i lybristi che riescono a multimedializzare e trasformare le loro lybra non ci sia un appasionato di elettronica che dia una guida utile a risolvere il problema? un grazie a quanti vorranno intervenire.
Bisognerebbe dare un'occhiata agli schemi. Se il lunotto funziona correttamente e il rele' attacca e stacca, come mi sembra di capire, il problema risiede esclusivamente nella gestione del led del pulsante. Bisogna capire chi pilota questo led, se direttamente la centralina servizi o localmente il modulo del clima che ospita il pulsante.
Prova da informatico/elettronico: hai provato a smontare il pannello del clima e staccare tutti i connettori e riattaccare? Magari uno sbalzo di tensione ha fatto impallare la logica di controllo del led.
Tutti gli altri led dei pulsanti che ci sono nel pannello clima funzionano correttamente? Potrebbe essere pure una saldatura a freddo...
Come ti si e' presentato la prima volta il problema: hai azionato il lunotto o lo sbrinamento veloce ed e' rimasto acceso o si è acceso da solo?
Prova da informatico/elettronico: hai provato a smontare il pannello del clima e staccare tutti i connettori e riattaccare? Magari uno sbalzo di tensione ha fatto impallare la logica di controllo del led.
Tutti gli altri led dei pulsanti che ci sono nel pannello clima funzionano correttamente? Potrebbe essere pure una saldatura a freddo...
Come ti si e' presentato la prima volta il problema: hai azionato il lunotto o lo sbrinamento veloce ed e' rimasto acceso o si è acceso da solo?
Ciao,
AleC
AleC
-
tasto lunotto termico sempre acceso
grazie Alec per il tuo intervento , ho già eseguito lo smontaggio plancia clima e staccato e riattaccato gli spinotti posteriori , nulla di fatto.rimane il led sempre acceso , ho provato anche a scollegare la batteria per alcune ore , stesso risultato. in officina lancia hanno testato con l'examiner nessun errore.Spero in qualcuno che abbia avuto lo stesso problema e che in qualche modo lo abbia risolto.Un invito a tuttii i Lybristi. Grazie anticipatamente
-
Grazie AleC per il tuo intervento! prove le ho già fatte e nulla di fatto.Spero ci sia qualcuno che abbia avuto lo stesso problema e trovato una soluzione.