toc toc su strade disconnesse

Mercatino
Gallery
don.robertosoldati@gmail.com

toc toc su strade disconnesse

Messaggio da leggere da don.robertosoldati@gmail.com »

Buona giornata e buon anno a tutti!

Dopo mesi di latitanza su questo forum, che nascevano dall'assenza di problemi e totale soddisfazione dopo 15000 km di utilizzo della mia Lybra 1.9 jtd 2002 acquistata a luglio con 85000 km, torno a farmi sentire...

Premesso che non sono affatto pentito dell'acquisto (unico intervento preventivo che ho fatto eseguire è stata la catena di distribuzione), anzi, che tra le vetture che ho avuto la Leona è certamente la più comoda e soddisfacente, da un po' di tempo sento anch'io il famoso toc toc sulle strade un po' disconnesse (andando spesso a Roma, sui sampietrini è davvero fastidioso).

Oggi il mio meccanico mi ha sostituito le biellette. Ma il problema sussiste, e mi ha detto che è la barra di torsione che balla. Leggendo il forum ho visto che altri hanno lo stesso problema ed hanno sostituito gommini e barra stabilizzatrice.
Essendo io un prete e non un meccanico, confesso (!) la mia ignoranza in materia. Barra di torsione e barra stabilizzatrice sono la stessa cosa?
E nel caso, la sua sostituzione sarebbe a vostro parere risolutiva?
Un'ultima domanda... il prezzo medio del lavoro? Così mi regolo...

PS: riguardo al famigerato problema delle plastiche del cruscotto inferiore appiccicose, con olio di gomito, diluente e una bomboletta di spray nero, tutto è come nuovo. Grazie a coloro che mi hanno consigliato!

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi e auguro a tutti ogni bene.

ciao

don roberto
Anicio

Re: toc toc su strade disconnesse

Messaggio da leggere da Anicio »

Caro Don Roberto,
per esperienza diretta e personale (sic!) i toc toc sono da attribuirsi alla barra senza meno, ma probabilmente anche ai bracci (triangoli) delle sospensioni anteriori, altro punto debole della Lybra, oppure - se il rumore avviene anche su strada liscia e in occasione di repentine decelerazioni/accelerazioni - al supporto motore.
Fai controllare i bracci al meccanico ...

Sempre per recente conoscenza ... ti posso dire che cercando sulla baia ho trovato in quel di Cave i bracci anteriori a circa 60€ cadauno. L'intero pacchetto di sostituzione di ammortizzatori (4), bracci e biellette mi è costato 380 euro di ricambi e 100 di manodopera.
Saluti.
---------------------------------------------------------
Lybra 1.9jtd SW 5/2003 grigio elisa

Grazie 1000 per la gentile risposta!
Beh, se calcoli che solo le biellette e la manodopera oggi mi sono costati 120 euri... davvero non c'è paragone. Certamente facendo il lavoro tutto insieme avrei risparmiato, a somme fatte.

Ho ancora tempo per far sistemare il resto, in quanto fino ai primi di aprile sarò a Roma e preferisco far fare il lavoro al mio ritorno a Brescia. Spero che il problema sia al massimo solo il rumore fastidioso...
Sarei comunque orientato a far dare una controllata a tutto, anche eventualmente sostituendo ciò che ancora non è disastrato ma magari è lì lì per diventare un ulteriore problema in poco tempo. Se la cifra si aggirasse intorno a quella che mi hai indicato (a parte gli ammortizzatori che sembrano buoni) credo ne valga comunque la pena. Spero di fare ancora molta strada con questa comoda macchina...

Purtroppo appartengo alla categoria di quelli che non appena sentono qualcosa che non va... vengono assaliti da un tarlo finchè non l'hanno risolto... ahahhah

Grazie ancora, Anicio. Buon anno

a risentirci
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Salve Don !
Mi permetto di aggiungere qualche dettaglio a quanto ti ha segnalato il buon Anicio.
Sostituendo la barra il rumore probabilmente sparirà , per poi ripresentarsi inesorabile dopo alcune decine di migliaia di Km....
Purtroppo la barra originale presenta un difetto di progettazione , funziona bene ma dura poco.
C'è però una soluzione :
Un utente di questo forum produce delle barre modificate per ovviare al problema , ti consiglio di far acquistare al tuo meccanico una di queste , oppure ( se è disposto a montare un ricambio fornito da te ) di rivolgerti direttamente a Luigi T ed acquistarla di persona.
Lo stesso problema con il tempo può presentarsi anche alla barra posteriore , ma lì è molto più facile cambiare solo i gommini.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Grazie 1000!
Chiederò al mio meccanico di optare per questa soluzione

Buon anno!
Rispondi

Torna a “Lybra”