carburazione fulvia
-
massimofulviass
carburazione fulvia
salve, vorrei pulire i carburatori (solex 35), ho comprato il kit delle guarnizioni, ma prima di procedere chiederei alcuni chiarimenti: le viti poste sulla dx che sono unite da una barretta ed che hanno una molla sotto ok, poi vicino più in basso in corrispondenza di ogni vite con la molla ce n'è una molto più piccola, ma non so a che serve e non vorrei che pulento tutto poi bisogna fare la regolazione anche di quella ma non sapendo di che si tratta mi sono bloccato. attendo norizie e spero di essere stato chiaro. grazie
Massimo
Fulvia berlina 2 serie
Fulvia coupè 2 serie
Lybra 1,9 jtd LX
Fulvia berlina 2 serie
Fulvia coupè 2 serie
Lybra 1,9 jtd LX
Re: carburazione fulvia
Ciao.Cosi'sui due piedi,non ho presenti quelle vitine di cui parli.Ho le macchine in garage a 15 km di distanza,per cui non posso darci un'occhiata.Pero' stai tranquilllo che non sono viti soggette a regolazione.le uniche da regolare sono quelle dell'aria,con la piastrina e le mollette sottostanti.Quindi puoi revisionare i carburatori,sostituire le guarnizioni,senza problemi.Accertati piuttosto che non ci siano giochi fra alberini portafarfalle e corpo dei carburatori. se cosi'fosse ci sarebbe un'aspirazione d'aria che non farebbe registrare mai a dovere la carburazione.Luciano
-
massimofulviass
grazie per il momento ma appena puoi mi daresti notizie delle vitine?
Massimo
Fulvia berlina 2 serie
Fulvia coupè 2 serie
Lybra 1,9 jtd LX
Fulvia berlina 2 serie
Fulvia coupè 2 serie
Lybra 1,9 jtd LX
Attenzione! le vitine che menzioni contribuiscono ad una regolazione di fino di ciascun corpo e di fatto venivano tarate in fabbrica e sigillate con vernice.
Su due piedi non ricordo su quale principio e circuito vanno ad agire, ma posso assicurarti che manovrandole hai una variazione del regime di minimo (sulla mia Coupè erano state già toccate in passato ed ho dovuto provvedere a registrarle ad orecchio).
Su due piedi non ricordo su quale principio e circuito vanno ad agire, ma posso assicurarti che manovrandole hai una variazione del regime di minimo (sulla mia Coupè erano state già toccate in passato ed ho dovuto provvedere a registrarle ad orecchio).
-
massimofulviass
perfetto grazie
Massimo
Fulvia berlina 2 serie
Fulvia coupè 2 serie
Lybra 1,9 jtd LX
Fulvia berlina 2 serie
Fulvia coupè 2 serie
Lybra 1,9 jtd LX
Durante le feste "ho ripassato", anche a mio beneficio..........è interessante il capitolo del manuale d'officina relativo alla revisione carburatori.
A pagina 01 4/8 A vedi spiegata, nella figura 01 4/3C, la funzione delle famose "vitine". Esse agiscono, sostanzialmente, da parzializzatrici per bilanciare le fughe sulle farfalle di uno stesso carburatore, qualora vi sia una differenza apprezzabile fra di esse. Io, perlomeno, l'ho capita così leggendo il capitolo relativo allo smontaggio/rimontaggio farfalle.
Se non hai il manuale lasciami in MP un tuo indirizzo e-mail, così ti invio un estratto del pdf.
A completamento di quanto già scritto prima di Natale, ti suggerirei così:
- in generale, se i sigilli delle vitine sono intatti non rimuoverli e verifica se ti riesce il bilanciamento del minimo agendo solo sulle viti di miscela (come dovrebbe accadere normalmente)
- se i sigilli delle vitine erano stati rimossi da chissacchì, le viti non sono strette ed il bilanciamento del minimo non ti riesce, nel dubbio a mio avviso conviene chiuderle (ovviamente senza forzarle) e ritentare il bilanciamento del minimo per vie canoniche
- se hai smontato le farfalle per pulire i carburatori, nel rimontarle fai attenzione a centrarle bene. Non disponendo di un banco prova, puoi verificare se hai lavorato bene facendo come facevano tutti comuni mortali: sondini da 0,01 e 0,02 e lampadina per verificare che le farfalle vadano entrambe in battuta sul corpo carburatore nello stesso modo
- se sei certo di aver centrato bene le farfalle ma il bilanciamento del minimo non ti riesce, a questo punto forse conviene avventurarsi nel ritocco della posizione delle vitine. Ritocco che a mio avviso dovrà essere micrometrico, perchè diversamente vorrebbe dire che hai grossi problemi di usura su farfalle, alberini e corpi carburatore (e forse il bilanciamento del minimo non ti riuscirà comunque, obbligandoti ad interventi più pesanti)
A pagina 01 4/8 A vedi spiegata, nella figura 01 4/3C, la funzione delle famose "vitine". Esse agiscono, sostanzialmente, da parzializzatrici per bilanciare le fughe sulle farfalle di uno stesso carburatore, qualora vi sia una differenza apprezzabile fra di esse. Io, perlomeno, l'ho capita così leggendo il capitolo relativo allo smontaggio/rimontaggio farfalle.
Se non hai il manuale lasciami in MP un tuo indirizzo e-mail, così ti invio un estratto del pdf.
A completamento di quanto già scritto prima di Natale, ti suggerirei così:
- in generale, se i sigilli delle vitine sono intatti non rimuoverli e verifica se ti riesce il bilanciamento del minimo agendo solo sulle viti di miscela (come dovrebbe accadere normalmente)
- se i sigilli delle vitine erano stati rimossi da chissacchì, le viti non sono strette ed il bilanciamento del minimo non ti riesce, nel dubbio a mio avviso conviene chiuderle (ovviamente senza forzarle) e ritentare il bilanciamento del minimo per vie canoniche
- se hai smontato le farfalle per pulire i carburatori, nel rimontarle fai attenzione a centrarle bene. Non disponendo di un banco prova, puoi verificare se hai lavorato bene facendo come facevano tutti comuni mortali: sondini da 0,01 e 0,02 e lampadina per verificare che le farfalle vadano entrambe in battuta sul corpo carburatore nello stesso modo
- se sei certo di aver centrato bene le farfalle ma il bilanciamento del minimo non ti riesce, a questo punto forse conviene avventurarsi nel ritocco della posizione delle vitine. Ritocco che a mio avviso dovrà essere micrometrico, perchè diversamente vorrebbe dire che hai grossi problemi di usura su farfalle, alberini e corpi carburatore (e forse il bilanciamento del minimo non ti riuscirà comunque, obbligandoti ad interventi più pesanti)
-
massimofulviass
grazie gentilissimo e chiaro.
Massimo
Fulvia berlina 2 serie
Fulvia coupè 2 serie
Lybra 1,9 jtd LX
Fulvia berlina 2 serie
Fulvia coupè 2 serie
Lybra 1,9 jtd LX