Sostituzione compressore clima

Mercatino
Gallery
AleC

Sostituzione compressore clima

Messaggio da leggere da AleC »

Ciao a tutti,

quest'estate mi hanno diagnosticato perdite dal compressore (usando il tracciante). Adesso il circuito inizia ad essere particolarmente scarico e la valvola di espansione si fa' sentire.
Mi avevano chiesto cifre esorbitanti per il compressore nuovo e quindi ho posticipato dicendo che prima volevo vedere in quanto tempo si scaricava l'impianto (se fosse stato lento mi sarebbe convenuto ricaricare periodicamente).
Nel frattempo ho cercato in giro e un autoricambi (quello dove vado solitamente) mi fornisce un ricondizionato a 250 euro.
Vista la posizione ho pensato che potrei pure sostituirlo da me ma controllando il manuale d'officina fa' riferimento ad una procedura per la verifica e ripristino dell'olio dall'impianto e dentro il compressore.

Qualcuno di voi ha mai sostituito da se? Mi saprebbe dire come operare per fare un lavoro a norma.

Non mi sembrerebbe corretto andare da un meccanico dicendo che il compressore lo porto io. O faccio tutto da me e mi faccio fare solo la ricarica o mi tocca far fare tutto a loro e sborsare dai 500 ai 700 euro. Ma e' tanto!

Grazie, buone feste,
AleC

P.S.: questo forum mi manca proprio. Ma ormai riesco a leggerlo solo quando sono in ferie :-(
Ciao,
AleC
Alessandro.Monni.

Re: Sostituzione compressore clima

Messaggio da leggere da Alessandro.Monni. »

per fare un lavoro del genere ci vuole atrezzatura specifica ed e anche pericoloso cimentarsi senza esperienza, dunque ti consiglio di portarla da uno del mestiere
AleC

L'attrezzatura serve solo per il ricarico dell'impinanto (e se in carica per caricare ed evitare di disperdere il gas nell'ambiente).

L'operazione di sostituzione e' abbastanza semplice: il compressore e' facilmente accessibile e basta levare la cinghia servizi.

L'unico dubbio e' sulla modalita' di verifica della quantita' di olio residuo nel compressore. Il manuale dice di verificare la quantita' in quello smontato e ripristinare la stessa quantita' in quello nuovo (levando eventuali parti in piu'). Ma mi chiedevo se questa fase fosse indicativa o obbligatoria. Da quello che so io i compressori arrivano gia' caricati con la quantita' di olio giusta.
Ciao,
AleC
Alessandro.Monni.

ok, buon lavoro allora ;)
Alessandro.Monni.

ok, buon lavoro allora ;)
AleC

Grazie. Ma prima devo chiarirmi come comportarmi con l'olio.
Ciao,
AleC
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Che io sappia , il macchinario per la ricarica del gas fa anche l'eventuale ripristino dell'olio.
Comunque puoi cambiarlo da te e far poi caricare gas ed olio da un'officina che abbia l'attrezzatura necessaria.
Io l'ho fatto alla Croma di un amico l'anno scorso senza particolari problemi.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
AleC

Si questo é vero. Solo che la macchina lavora per differenziali (quello che leva rimette e non riesce a levarlo tutto) ma é importante che la quantità totale di olio nell'impianto sia quella definita. Per questo é importante che si misuri correttamente la quantità di olio dentro il compressore.
Quello che a me interessa sapere é se come quantità massima devo utilizzare quello precaricato nel compressore nuovo o devo utilizzare qualche procedura particolare per recuperare la quantità giusta dal vecchio e aggiungere o levare al nuovo.
Ciao,
AleC
spagna

Messaggio da leggere da spagna »

Ciao, anche ifreddava come doveva ,o ho avuto lo stesso problema a una focus, a minino non riusciva a raffreddare ma se andava su di giri riusciva a raffreddare, allora ho dovuto cambiare il compressore, e ho fatto lo sbaglio della mia vita, ne ho preso uno allo sfascio che mi era costato 120 euro + 70 lo smontaggio+ 70 la ricarica.... a lavoro finito non raffreddava come doveva, il compressore lo puoi cambiare tu, il rigenerato va' bene ma a quel prezzo io lo prenderei da un centro di revisione compressore 250 e gli devi mandare indietro il tuo dopo che lo hai smontato, 1 anno di garanzia, il l'olio è un controllo che fa la macchina al momento che fa lo svuotamento dell'impianto, vede quanto olio c'e mette il giusto e ricarica il tutto con il ga R.risparmieresti le 70 euro di manodopera, ma a quella cifra che hai scritto il tuo meccanico non fà il meccanico.....
Con la crisi che c'è ci dobbiamo arrangiare.....
Rispondi

Torna a “Lybra”