ticchettio anteriore in rilascio
-
franatoinsafari
ticchettio anteriore in rilascio
Ciao a tutti,
sto' chiedendo a destra e a manca un parere su questo problema.... premetto che sono consapevole che a distanza non è facile fare diagnosi.
La mia Fulvia Montecarlo in fase di rilascio o andatura a "filo di gas" produce un ticchettio che dall'interno vettura sembra provenire dal cambio e mettendo fuori la testa dal finestrino sembra proveniente dall'anteriore sx (lato guidatore).
Il ticchettio sparisce completamente in accelerazione.
Secondo voi se ci viaggio per qualche giorno così faccio dei danni?
Grazie anticipatamente dei vostri pareri, ovviamente ho già in programma una visita da un professionista meccancio... ma la curiosità è tanta.
sto' chiedendo a destra e a manca un parere su questo problema.... premetto che sono consapevole che a distanza non è facile fare diagnosi.
La mia Fulvia Montecarlo in fase di rilascio o andatura a "filo di gas" produce un ticchettio che dall'interno vettura sembra provenire dal cambio e mettendo fuori la testa dal finestrino sembra proveniente dall'anteriore sx (lato guidatore).
Il ticchettio sparisce completamente in accelerazione.
Secondo voi se ci viaggio per qualche giorno così faccio dei danni?
Grazie anticipatamente dei vostri pareri, ovviamente ho già in programma una visita da un professionista meccancio... ma la curiosità è tanta.
Re: ticchettio anteriore in rilascio
Io avevo uno scampanellio fino ai 2000 giri sul lato sinistro del motore.
Con l'amico maimone abbiamo individuato l'origine nel collettore di scarico, dove si collega al tubo di scarico, vi sono due bulloni che si erano allentati.
Può essere?
Con l'amico maimone abbiamo individuato l'origine nel collettore di scarico, dove si collega al tubo di scarico, vi sono due bulloni che si erano allentati.
Può essere?
Ciao Fra.Io al tuo posto solleverei la macchina anteriormente,la appoggerei su due cavalletti,cosa da fare SEMPRE,toglierei le due ruote anteriori e mi controllerei il serraggio di tutta la bulloneria,sia sotto la macchina che dentro il cofano.Controlla bene che il gommino dell' appoggio di reazione del motore,che si trova pero'sul lato destro sia integro e registrato correttamente.Un ticchettio in fase di rilascio non dovrebbe essere niente di importante,ma e' meglio accertarsi che almeno non ci sia qualcosa di allentato.Luciano
Guarda anche tutte le brugole sui semiassi all'uscita dal cambio.
Tipicamente si svitano e tendono ad andarsene....
Duke
Tipicamente si svitano e tendono ad andarsene....
Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Un'altra prova da fare in marcia e'quella di tenere con la mano la leva del cambio leggermente forzata in direzione della marcia innestata o lateralmente. Potrebbe essersi creato un po' di gioco nelle boccole del rinvio della leva.Ciao
-
franatoinsafari
acca effe Scritto:
-------------------------------------------------------
> Un'altra prova da fare in marcia e'quella di
> tenere con la mano la leva del cambio leggermente
> forzata in direzione della marcia innestata o
> lateralmente. Potrebbe essersi creato un po' di
> gioco nelle boccole del rinvio della leva.Ciao
Questa prova l'ho già fatta e il rumore persiste; non credo sia legato al collettore di scarico... la sensazione che il rumore sia frutto di trasmissione...ruote...
Vi ringrazio delle Vs risposte, farò questi controlli.
-------------------------------------------------------
> Un'altra prova da fare in marcia e'quella di
> tenere con la mano la leva del cambio leggermente
> forzata in direzione della marcia innestata o
> lateralmente. Potrebbe essersi creato un po' di
> gioco nelle boccole del rinvio della leva.Ciao
Questa prova l'ho già fatta e il rumore persiste; non credo sia legato al collettore di scarico... la sensazione che il rumore sia frutto di trasmissione...ruote...
Vi ringrazio delle Vs risposte, farò questi controlli.
-
franatoinsafari
Devo correggere quanto ho scritto in precedenza. Dopo un pò di tempo che non prendevo la Montecarlo ho fatto un analisi più attenta.
Il rumore non c'è in rilascio.... c'è solo a filo di gas a circa 3000 giri. Se accelero con vigore o lascio il gas il rumore sparisce.
Oltre questo mi sono accorto che il rumore di manifesta anche ad auto ferma in folle.
La provenienza del rumore sembra essere centrale (motore)...
Il rumore non c'è in rilascio.... c'è solo a filo di gas a circa 3000 giri. Se accelero con vigore o lascio il gas il rumore sparisce.
Oltre questo mi sono accorto che il rumore di manifesta anche ad auto ferma in folle.
La provenienza del rumore sembra essere centrale (motore)...
Ciao,Fra. In folle lo senti con la frizione premuta o rilasciata'? Se il rumore proviene dal motore,ti consiglio di andare subito dal meccanico.Potrebbe essere una sciocchezza come una punteria lasca,come qualcosa di piu' serio,che potrebbe produrre danni..Cosi',a distanza non posso che darti questo consiglio.Luciano
-
franatoinsafari
Ieri sera sono passato dal meccanico per un suo parere. Mi ha detto che si tratta di una bronzina.
Ho deciso che a breve intervengo per la riparazione.
Ho deciso che a breve intervengo per la riparazione.
-
Salvatore colombiano
Salve a tutti, probabilmente il ticchettio che senti è un problema frequente in tutte le fulvia, si allenta con il tempo la catena di distribuzione, segnale che il il tendicatena è un pò usurato. Devi fare togliere la pompa dell'acqua e stringere la catena tramite un bullone che troverai sulla ruota dentata.