STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

francesco65

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

Ti piace? ;)
dariodb

Messaggio da leggere da dariodb »

Ovviamente sì !
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
francesco65

Ho atteso 27 anni + 7 mesi di trattative estenuanti (e la dritta mi fu data proprio su questo forum dall'amico che si comprò una prima serie ad inizio anno) e nonostante quei bastardi di PRA e Regione io sono troppo felice di essermi ricomprato una A111 uguale identica a quella della mia infanzia (e forse questa è pure meglio dell'originale....)!
Vecchia guardia

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Io ora ho iniziato la stramaledetta pratica per avere il CRS dell' a$i che mi permetterà poi di reimmatricolare l'auto con le sue targhe originali.
Me lo hano confermato già 4 agenzie e la sede ACI PRA della mia città, con un costo da "privatista" di euro 350/400 auto in strada.
Quindi lo stramaledetto blocco e la luna perdita di tempo è solo per il crs....per il pezzo di carta igienica dell'a$i

Caro Francesco, ti capisco e non sai quanto...purtroppo con l'a$i è una guerra aperta che oramai dura da anni....
Quando i signorotti di questa LOBBY vedono soldi a palate che entrano nelle loro casse...a loro sta bene...ma purtroppo ci sono certe realtà che invece non vanno bene, la prima è quella assicurativa dove sei OBBLIGATO ad iscriverti a loro per avere il pass e quindi le porte aperte.
Se cerchi nei miei post vedrai un bell'articolo che ho allegato...dove la vignetta vale più di 1000 parole al cubo !!
Non perderti d'animo, se hai problemi telefona, chiedi, puntati e FAI VALERE I TUOI DIRITTI !!!!!!
Ciao e buon anno
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
francesco65

Beh..io un certo costo l'avevo messo in preventivo... ma pensavo afferisse a quelli del ripristino della macchina! Invece il paradosso è che l'auto è come se avesse 5 - 6 anni al massimo (a parte i problemi dovuti al lunghissimo fermo macchina...tipo freni bloccati, gomme indurite e ammo da sostituire....roba che per fortuna farò da solo!) e la spesa si ridurrà a poco più di un tagliando mentre tra ASI e PRA praticamente arriviamo sotto ai 1000 Euro!!!!! Questo SOLO per rendere la macchina "legale"....
Stasera parlando con un mio parente, residente a Bologna, al quale ho raccontato tutta la storia, questi si è dichiarato disposto a ad intestarsi l'auto giusto il tempo di fare la reiscrizione nel caso la Regione Emilia-Romagna fosse più "normale" ed applicasse, come il buon senso e la logica vorrebbero, il bollo agevolato...certo però ci vorrebbe cmq un doppio passaggio che cmq ha un costo e, in ogni caso, mi pare un'operazione poco ortodossa... certo sarebbe un opzione come "ultima ratio"! Intanto domani credo inizierò a spedire l'interpello e, a questo proposito, vorrei chiedere una cosa a Dario: in caso di mancata risposta entro i canonici120 giorni, come faccio a dimostrare che posso avvalermi del "silenzio-assenso" Vado al PRA con la copia dell'interpello e la ricevuta di ritorno della raccomandata? Non vorrei mi ridessero in faccia....perché a quel punto potrei reagire quasi come Michael Duglas in "Un giorno di ordinaria follia"!
dariodb

Questo è il percorso che mi ha consentito di polverizzare il muro in Umbria.
La stessa cosa è stata fatta in Sicilia.

Allora il costo di LEGGE da versare alla REGIONE è 25,82 x 3 + 50% = 119,19 euro
Poi c'è il costo dell'ATTESTATO 20 euro (se si è già i$critti) + l'IPT a 52,00 euro + 20,92 di emolumenti PRA + 29,24 IMPOSTA BOLLO + Mod. NP2 con BOLLO ( http://www.aci.it/fileadmin/documenti/p ... fronte.pdf ) + D.T.T. (9+14,62+1,8+1,8).
Queste sono le SPESE VIVE, per un Totale di 283,19 euro !
Tutto quello che l'AGENZIA chiede in più è il suo guadagno !!!

Questo accade in UMBRIA e sicuramente in Sicilia, altrove non so !

INTERPELLO:
http://www.dottorini.com/Interpello_Reg ... fficio.pdf
tu fornisci la SOLUZIONE e trascorsi 120 giorni senza che tu abbia ricevuto la risposta, vale la tua SOLUZIONE, lo dice proprio lo STATUTO DEL CONTRIBUENTE, L.212/2000 art.11 comma 1 e 2.

Circa l'Emilia Romagna non so, so di certo il Veneto che pretende il BOLLO pieno, ma anche qui, pagate e poi andate in CTP, è semplice !

Ribadisco che per le RADIATE D'UFFICIO, il senso letterale della L.289/2003 art.18 comma 1, NON PREVEDE IL CRS&C, ma UNICAMENTE L'ISCRIZIONE !
Questa procedura è stata da me utilizzata qualche mese fa per una HONDA 750 radiata d'Ufficio.

Se allo sportello trovi l'IMBECILLE di turno che si rifiuta di accettare la pratica, chiama i CARABINIERI i quali servono anche a questo.
Ciao.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
francesco65

In caso di "sconfitta", ovvero di pronunciamento avverso alla mia interpretazione, devo arrendermi li oppure c'è qlc altra via da percorrere? Sto anche pensando di allegare un documento di attestazione della data effettiva di produzione della macchina così (magari ingenuamente) da prevenirli sul fatto che potrebbero rispondermi che per loro il veicolo e da considerare come prima immatricolazione perché sconosciuto alla Regione Campania (mi pare che in qlc caso sia successe, sempre che non abbia letto male...); e magari anche in pronunciamenti a favore delle altre regioni....oppure cercherei anche qlc associazione di consumatori (mi pare che tu sei della Federconsumatori, o sbaglio?)
Scusa la pedanteria....ma 'sta cosa inizia veramente a preoccuparmi....
Devo pure risolvere il problema con la concessionaria che mi ha venduto la macchina come "bene mobile non registrato" rilasciandomi una semplice fattura invece che un vero e proprio atto di vendita....
dariodb

Scusami Francesco,
ma tu come tanti altri vi fate troppe PARANOIE !!!
La cosa è BANALE, ve la fanno sembrare complicata per FREGARVI più denari del dovuto !

È corretto quanto fatto dalla Concessionaria, un bene non più iscritto al PRA è BENE MOBILE NON REGISTRATO, per "registrarlo" ovvero "riscriverlo", la procedura è quella da me descritta.

Ti poni troppe domande, segui le istruzioni di chi ha vinto e basta. Se la Regione ti risponde che devi pagarlo pieno, paga e poi andiamo in Commissione Tributaria Provinciale con una spesa di 50 euro !!!

Hai poi la fortuna di poter porre tutte le domande che vuoi a chi ha seguito questa strada circa 10 anni fa !!!
Ciao.
dario
francesco65

Ehm.... guarda per il fatto della concessionaria la complicazione nasce dal fatto che non è lei l'intestataria sul libretto...in altre parole la fattura è a suo nome ma non c'è nessun documento che spieghi perché e come l'auto è finita nelle loro mani!!! Cmq, sicccome io non volgio passare per esagitato ecco cosa scrive il sito dell' ACI (copiato e incollato, in grassetto quello che fa al caso mio):

Documentazione da presentare al PRA
attestazioni del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate per i tre anni precedenti a quello della reiscrizione del veicolo, con una maggiorazione del cinquanta per cento
carta di circolazione e foglio complementare

Nel caso in cui il foglio complementare o la carta di circolazione non siano più disponibili, dovrà essere presentata la denuncia fatta alla polizia o ai carabinieri di smarrimento, furto oppure una dichiarazione sostitutiva di resa denuncia). A seguito della reiscrizione al PRA viene rilasciato il certificato di proprietà (CdP).
L'interessato, presentando apposita dichiarazione, potrà trattenere il foglio complementare originale considerato il suo valore storico. In tal caso il PRA tratterrà la copia conforme del foglio complementare e restituirà l'originale.
Il foglio complementare originario trattenuto dall'interessato non potrà essere utilizzato per successive richieste al PRA.
copia del certificato d'iscrizione a uno dei registri indicati dall'art. 60 del Codice della Strada (Asi, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico Fmi)
titolo di proprietà redatto in una delle seguenti forme:
- se la reiscrizione avviene a nome del soggetto già intestatario al PRA di un veicolo radiato d'ufficio: dichiarazione di proprietà in bollo redatta nella forma della scrittura privata con firma autenticata
- se la reiscrizione avviene a nome di un acquirente: dichiarazione unilaterale di vendita, in bollo, con firma autenticata del venditore

Il fatto è che l'incertezza deriva anche dal fatto che le norme sembrano prestarsi a molteplici interpretazioni....per esempio, leggendo e rileggendo, sembra che se io chiedo di reimmatricolare, quindi di emettere nuove targhe e libretto, l'auto addirittura si possa evitare di pagare i bolli arretrati.. come se conservare targhe e documenti originali sia così importante da giustificare il pagamento di tre bolli arretrati con la maggiorazione!
dariodb

Francesco Francesco...
- se la reiscrizione avviene a nome di un acquirente: dichiarazione unilaterale di vendita, in bollo, con firma autenticata del venditore

embè ?????????
- con firma autenticata del venditore !!!!!!!!!!
Ma il Modello NP2B sai cos'è ?
L'hai letto ?
Leggilo !
Lì va la firma autenticata del venditore (non del proprietario intestatario !) che in questo caso, siccome il bene mobile non è più registrato, il possessore cioè il venditore coincide con il proprietario che vende a te.

Adesso è chiaro no ?
Ciao
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”